Chi ha visto la riga nera mavic?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Credo si chiami wear warning, avevo capito si trattasse di una fascia nera che veniva alla luce sul fianco dei cerchi 717 vbrake quando l'usura iniziava ad essere pericolosa, all'altezza dell'indicazione posta sull'adesivo. Il fatto è che il cerchio anteriore della bici di mia moglie si sta paurosamente assottigliando, ma di righe nere nemmeno l'ombra. Ma esiste? O è uno scherzo macabro?
 
V

vinx

Ospite
se li cambi, mi vendi i vecchi? vorrei metterli sulla bici di mia moglie! 8-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
alemanduca ha scritto:
quando parli di riga nera mi viene in mente un'altra cosa, comunque dopo tanti anni forse il cerchio puoi cambiarlo, magari con un bel tubeless...

Mi condanni ad una notte insonne se non mi dici a quale riga nera pensavi.
Comunque dall'ultima sostituzione non sono passati anni, ma 8 mesi, inoltre mia moglie è capace a malapena a riparare una camera, figurarsi se gli monto un tubeless (non ce l'ho neanche io), finirei diritto dall'avvocato divorzista!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
io ne sto utilizzando uno montato all'anteriore da fine Ottobre 2004, quasi 2.600 Km. senza vedere ancora nulla. La riga nera dovrebbe essere interna, sotto la copertura del fianco.
Appena salta fuori qualcosa vi faccio sapere.

Saluti. :cool:
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
monorotula ha scritto:
Credo si chiami wear warning, avevo capito si trattasse di una fascia nera che veniva alla luce sul fianco dei cerchi 717 vbrake quando l'usura iniziava ad essere pericolosa, all'altezza dell'indicazione posta sull'adesivo. Il fatto è che il cerchio anteriore della bici di mia moglie si sta paurosamente assottigliando, ma di righe nere nemmeno l'ombra. Ma esiste? O è uno scherzo macabro?

no, non è una fascia ma un buco fatto all' interno della parete del cerchio senza arrivare fino in fondo. Con l' usura della parte esterna il foro diventa passante. Quindi se l' usura è eccessiva si dovrebbe vedere un forellino.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
K41 ha scritto:
monorotula ha scritto:
Credo si chiami wear warning, avevo capito si trattasse di una fascia nera che veniva alla luce sul fianco dei cerchi 717 vbrake quando l'usura iniziava ad essere pericolosa, all'altezza dell'indicazione posta sull'adesivo. Il fatto è che il cerchio anteriore della bici di mia moglie si sta paurosamente assottigliando, ma di righe nere nemmeno l'ombra. Ma esiste? O è uno scherzo macabro?

no, non è una fascia ma un buco fatto all' interno della parete del cerchio senza arrivare fino in fondo. Con l' usura della parte esterna il foro diventa passante. Quindi se l' usura è eccessiva si dovrebbe vedere un forellino.

E' VERO, SI VEDE! Dopo l'uscita di oggi si vede bene, e adesso, come faccio domani? Vado a vedere cos'ho in cantina.
 

Allegati

  • buco_756.jpg
    buco_756.jpg
    13 KB · Visite: 12

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
erik-drummer ha scritto:
metti i freni a disco! :-?

Niente da fare: la bici non ha attacchi nè sul telaio nè sulla forcella, ed essendo in acciaio 4130 con forcella marzocchi molle/olio non posso sperare che vada alla fine. Se ne parlerà quando mia moglie deciderà di cambiarla, per ora mi tocca passare il tempo a cambiare cerchi e pattini a raffica.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
sono in netto ritardo, però un paio di foto esplicative possono sempre essere utili. Sul cerchio MAVIC XC 717 color argento che ho all'anteriore non avevo notato la scanalatura poichè non creava sufficiente contrasto; acquistando un cerchio nero l'evidenza è balzata all'occhio.
Il particolare riportato nelle immagini mostra la speciale scanalatura interna al cerchio, ad indicare il raggiunto limite di usura. La spalla del cerchio si assottiglia infatti per effetto del normale consumo dovuto allo sfregamento dei pattini freno; la "sgolatura" interna al cerchio, nel momento in cui la spalla si consuma, crea pertanto un vuoto, un piccolo forellino in corrispondenza della medesima che rende però di fatto inutilizzabile oltre misura il cerchio stesso (come riportato in foto da monorotula). Nessun indicatore "visivo" dunque, come ad esempio può essere una riga nera sotto la superficie del cerchio, ma solo un limite "strutturale" di questo componente marcato MAVIC.

Saluti.
 

Allegati

  • mavic_xc717_detail2_382.jpg
    mavic_xc717_detail2_382.jpg
    24,5 KB · Visite: 5

Classifica mensile dislivello positivo