Personalmente ho letto tanto sulla scelta della taglia.. io sono alto 1.78 cavallo 83 e ho acquistato una taglia M.. e posso dire che mi sembra di stare bene in bici (l'ho solo provata.. seguirà approfonimento). Cmq ritornando indietro.. dopo aver acquistato la bici, leggendo alcuni post, che parlavano di non fidarsi del programma delle taglie di canyon..dicendo che consigliava taglie più piccole di quella giusta, mi erano sorti mille dubbi.. ma poi mi sono rasserenare per due motivi..
1) prima di dire che il programma di canyon è errato , penserei al fatto che per loro è importante consigliare la taglia giusta, visto la loro politica di resi entro 30 giorni. Se il 50%, di chi acquista , avesse verificato di aver acquistato una taglia errata, ed esercitato il diritto di reso.. per canyon ci sarebbe un surplus di costi e di lavoro.. perciò penso che loro avranno dati oggettivi, sia tecnici che vere prove sul campo, su cui si basa il loro programma.
2)tutti i vari post che dicono che il PPS di canyon è errato.. e di prendere una taglia più grande... si basano su pareri soggettivi.. mentre mi è capitato di leggere alcuno post di persone che dopo aver fatto una visita biomeccanica... avevano avuto conferma della taglia più piccola corretta.. mentre un altro nostro amico che aveva preso un taglia più grande di quella consigliata..si trovava con una bici più grande di quello dovuto. E se ho capito bene, è anche più difficile da gestire e accorciare una taglia più grande.
Queste sono le due considerazioni che mi hanno rassicurato.. poi naturalmente ognuno ha il suo modo di sentirsi bene in bici.. ma non è detto che sia il più corretto e il più giusto per sfruttare la bici al massimo