Chi ha provato una Giant VT?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


puch

Biker superis
16/2/04
369
3
0
Triuggio (MI)
Visita sito
URGENTE: chi ha mai provato una GIANT VT e mi sa dire come va? Ne ho trovata una usata solo come bici test, Full XTR 2004, Minute one, Manitou air swinger 3 way. Perfetta. Prezzo super.

Vale la pena cambiare la StumpJumper 2004 per questa (ha 140 mm di corsa post, ma è incredibilmente leggera)...

Please impressioni...
 

1000

Biker novus
24/4/04
42
0
0
61
Ostia
Visita sito
Provata con lo swinger 4 air e forcella Acros mamba da 140 mm
buona in salita anche grazie al peso ridotto 11350 gr, in discesa
passa su tutto senza fatica , ed è sensibilissima anche alle piu piccole
asperità.
La stumpjumper non l'ho provata , ma penso che per una tutto
fare , la vt sia imbattibile.
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
1000 ha scritto:
Provata con lo swinger 4 air e forcella Acros mamba da 140 mm
buona in salita anche grazie al peso ridotto 11350 gr, in discesa
passa su tutto senza fatica , ed è sensibilissima anche alle piu piccole
asperità.

La mia VT2 (XL) ne pesa 14000, sarei proprio curioso di capire come si arriva a tanta differenza.

In ogni caso secondo me non puoi sbagliare, anche se per il tipo di mezzo l'XTR mi sembra un po' sprecato!
 

1000

Biker novus
24/4/04
42
0
0
61
Ostia
Visita sito
qwf ha scritto:
1000 ha scritto:
Provata con lo swinger 4 air e forcella Acros mamba da 140 mm
buona in salita anche grazie al peso ridotto 11350 gr, in discesa
passa su tutto senza fatica , ed è sensibilissima anche alle piu piccole
asperità.

La mia VT2 (XL) ne pesa 14000, sarei proprio curioso di capire come si arriva a tanta differenza.

In ogni caso secondo me non puoi sbagliare, anche se per il tipo di mezzo l'XTR mi sembra un po' sprecato!
L'ho montata con molti pezzi leggeri da xc che comunque ritengo sicuri.
telaio (m): 3050
forcella mamba acros: 2050 (peso con ss ,manubrio e attacco)
ruote frm disc: 1550
freni formula b4: 700
guarnitura extralite fishbone: 560
mov. centrale frm: 150
com. cambio 9.0 sl: 184
cambio 9.0 sl: 216
deragliatore deore: 125
catena sram: 295
pignoni marchisio: 210
reggisella iconusa : 200
sella slr: 145
pedali ritchey wcs: 305
coper. swalbe jmmy lite 2.1: 990
camere ritchey latex : 200
sganci frm : 74
porta borraccia : 40
guaine: 50
viti varie: 50
appendici: 100
manopole : 43
collarino reggisella: 35
totale: 11322

ciao!
 

puch

Biker superis
16/2/04
369
3
0
Triuggio (MI)
Visita sito
Comprata e provata stamattina su un giro breve. Siccome è il giro che faccio sempre posso dire di avere già alcune impressioni precise.

La bici è incredibilmente leggera per il tipo di bici che è (domani la peso), la cosa che più mi ha stupito è come va in salita... solidissima, bilanciatissima, veramente eccezionale.
In discesa... alla grande ma devo prima settare come si deve le sospensioni (Air Swinger 3 Way e Minute 1 da 120).

P.S. E' montata full XTR, all'inizio i dual control non li volevo ma... a parte che mi ci devo abituare sono grandiosi, non ho avuto nemmeno un'esitazione sulle cambiate. Fluide e precise.
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
La cosa incredibile di questa bicicletta (Giant VT) è che, mentre ne parlano tutti molto bene, la Giant l'ha già messa sostanzialmente fuori produzione, dopo nemmeno due anni. :?

@ puch: che differenze hai trovato rispetto alla Stumpjumper? :-)
 

puch

Biker superis
16/2/04
369
3
0
Triuggio (MI)
Visita sito
Allora: rispetto alla SJ è meno nervosa, quindi è sicuramente un pò meno "race" o XC, ma sale veramente bene, anche perché pesa veramente poco. La sospensione posteriore, benché non ancora tarata a dovere, è sensibilissima ma non pompa sotto l'azione della pedalata. Addirittura sugli strappetti più ripidi sale meglio perchè è bilanciatissima. La SJ invece mi si impenna sempre davanti, e se mi sposto in avanti perdo aderenza dietro. La SJ comunque è più nervosa e rigida, più scattante.

In discesa è molto meglio (ci mancherebbe, con 145mm di escursione contro 100) anche se devo ancora sistemare le sospensioni, soprattutto la forka Minute 1.00 è ancora fuori posto. MA penso che sistemata questo diventerà una schiacciasassi. In discesa la SJ è molto più secca anche con la sospensione aperta (cioè senza pro pedal).

In sostanza la SJ è molto più XC, nervosa e scattante anche se i 100mm si sentono tutti. La VT è più divertente! Forse ti porterà in cima alla vetta in più tempo, ma poi quando inizi a scendere.... E poi tanto io in salita vado piano, tanto vale che mi diverta in discesa...

Comunque la SJ è una gran bici, non a caso su tecno MTB e su altre riviste straniere è stata giudicata la miglior bike del 2004!
 

superpiblo

Biker novus
26/10/04
11
0
0
Visita sito
La VT ha il movimento centrale molto alto da terra ciò crea a mio avviso qualche incertezza di stabilità in discesa (a seconda dei gusti e delle capacità); in salita va bene e le sospensioni mangiano tutto; è decisamente difficile tarare bene l'spv e la pressione normale perchè le due grandezze si influenzano vicendevolemnte; consiglio una prima uscita con pompetta a seguito.

Che altezza ha la stj movimento centrale terra?
 

puch

Biker superis
16/2/04
369
3
0
Triuggio (MI)
Visita sito
La SJ è molto più bassa da terra, sulla VT la prima impressione è stata quella di essere su un camion... Ma in un'ora mi sono abituato, anche se non tocco terra nemmeno con le punte dei piedi. Per l'instabilità in discesa, prima di esprimermi voglio tarare bene la forcella (è quella che mi ha dato meno confidenza...)

Da questo punto di vista la SJ dà più sicurezza, si è molto più vicini a terra.
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
1000 ha scritto:
qwf ha scritto:
1000 ha scritto:
Provata con lo swinger 4 air e forcella Acros mamba da 140 mm
buona in salita anche grazie al peso ridotto 11350 gr, in discesa
passa su tutto senza fatica , ed è sensibilissima anche alle piu piccole
asperità.

La mia VT2 (XL) ne pesa 14000, sarei proprio curioso di capire come si arriva a tanta differenza.

In ogni caso secondo me non puoi sbagliare, anche se per il tipo di mezzo l'XTR mi sembra un po' sprecato!
L'ho montata con molti pezzi leggeri da xc che comunque ritengo sicuri.
telaio (m): 3050
forcella mamba acros: 2050 (peso con ss ,manubrio e attacco)
ruote frm disc: 1550
freni formula b4: 700
guarnitura extralite fishbone: 560
mov. centrale frm: 150
com. cambio 9.0 sl: 184
cambio 9.0 sl: 216
deragliatore deore: 125
catena sram: 295
pignoni marchisio: 210
reggisella iconusa : 200
sella slr: 145
pedali ritchey wcs: 305
coper. swalbe jmmy lite 2.1: 990
camere ritchey latex : 200
sganci frm : 74
porta borraccia : 40
guaine: 50
viti varie: 50
appendici: 100
manopole : 43
collarino reggisella: 35
totale: 11322

ciao!
ma l'hai pesata assemblata?
 

Classifica mensile dislivello positivo