Chi ha la precedenza?

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Siamo un tantino [OT] ma non vedo perchè generalizzare sugli italiani.
Io direi semplicemente persone maleducate, che cmq le trovi in ogni dove, come alcuni stranieri che a casa propria non sporcano poi arrivano nelle città turistiche e fanno come i maiali abbandonando tutto per strada.
[/OT]

Quoto tutto quanto :-) .. Ho sbagliato a generalizzare e sono andato OT ;-).. chiedo venia

"Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, quello con la pistola è un uomo morto "

Già, ma Ramon ha fatto una magra figura xchè Clint era corazzato! :mrgreen:

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Beh, sul fatto di fare gli arroganti con chi è arrogante evidentemente scherzavo, in bicicletta contro le auto poi..... anche perchè dal pickup gigante può scendere Chuck Norris e allora sono guai seri!!!!

La volta che ho pensato seriamente di abbandonare la BdC è stato quando, un bel po' di anni fa, percorrendo una statale poco frequentata e standomene bene sulla destra, lungo una curva ho sentito dietro di me un camion (era un'autobotte a 3 assi con rimorchio) che, nonostante stesse incrociando un camioncino proprio in curva, ha deciso di passare lo stesso senza spostarsi di un millimetro. Ho sentito il calore delle gomme sulla faccia tanto sono passate vicine, avevo le ruote fra l'esterno della striscia bianca e la fine dell'asfalto e ho strisciato sul guard rail col ginocchio per 6/7 metri, poi per fortuna il guard rail si è interrotto e mi son potuto buttare fuori strada. E se fosse andata diversamente, che me ne sarei fatto di aver ragione una volta spalmato sull'asfalto????
Poi dicono che è pericoloso fare DH.....
Capisco perciò il rispetto delle norme del codice, ma con certa "gente" in giro meno metto le ruote sul bitume e meglio mi sento, più sono prudente e più sto tranquillo.
Sul fatto poi che in certi modi di fare noi italici abbiamo molto da imparare.... beh, io generalizzo alla grande, e se certi stranieri in vacanza da noi fanno certe cose forse è un po' perchè si adeguano alla situazione, esattamente come noi che qui in Italia buttiamo in terra di tutto e quando andiamo in Svizzera non osiamo far cadere nulla dalle nostre manine.... ci adeguiamo alle usanze del posto come si adeguano loro qui da noi.

Degi93

Biker novus
23/7/08
22
0
0
Bolzano
Visita sito
Se sei ormai in mezzo alla strada la macchina ti deve dare la precedenza però la precedenza ce l' ha la macchina perchè la bici deve attraversare una corsia (questa è la mia opinione)

S.E.K.A O.N.E

Biker tremendus
23/11/04
1.164
6
0
60
Bassa- Parmense
Visita sito
come da titolo, chi ha la precedenza?

Nell'andare in ufficio io e il mio collega abbiamo assistito a questa scena. Ne è nato un dibattito (poi si è aggregato tutto l'uff :-) ) su chi sosteneva che una volta nella corsia la precedenza passasse alla bicicletta e su chi sosteneva che la bicicletta non avesse mai la precedenza. Io ero tra quelli per la prima ipotesi: Entri nella corsia, sei davanti alla macchina, se ti tampona sono cacchi suoi ( e tuoi ahia! :prega:).

Ecco come è andata:

La macchina (nera in figura) arriva da sinistra e la bicicletta (nera in figura) esce dallo stop per andare a sx.

picture.php

la bicicletta (rossa in figura) comincia a uscire dallo stop xchè la macchina (nera in figura) è a circa 8 metri da lei e procede piano dopo aver superato un dosso artificiale. (1 sul disegno).

La bicicletta si trova di traveso nella corsia della macchina (rossa in figura) proprio quando questa è circa a 1 metro da lei. La bicicletta inchioda. La macchina si ferma.
Attimo di indecisione tra i due conducenti.
Il conducente della bicicletta punta i pedali ed è pronto a scattare.
La macchina cerca di superare cambiando corsia la bicicletta tagliando la strada alla bicicletta con accelerate e frenate (2 sul disegno).
La bicicletta manda a quel paese la macchina per la sua insistenza a passare. La macchina si ferma passa la bicicletta. (sul disegno: 2 per la bicicletta e 3 per la macchina).

Ok che chi è allo stop si deve dare la precedenza (ma la distanza per uscire c'era, la macchina ha accelerato dopo).

La mie domande sono:

L'auto che arriva e vede che un'altro mezzo è praticamente fuori dallo stop, deve agevolare l'ingresso nella corsia (un pò come succede nel sorpasso dove l'auto superata non deve ostacolare quella che supera) oppure la macchina ha sempre la precedenza e può asfaltare la bicicletta?

Se la macchina va addosso alla bicicletta mentre questa è di traverso nella corsia della macchina è come se la macchina avesse tamponato la bicicletta? Quindi è colpa della macchina?

Se al posto di una bicicletta fosse stata un altra macchina, un camion o un calesse? Sarebbe stata la stessa cosa?

E se al posto di girare a sinistra la bicicletta avesse girato a destra e l'auto l'avesse tamponata (paraurti contro ruota posteriore)?
buona la roba che fumi? NEMMENO MARZULLO POTEVA FARE UN SIMILE DOMANDONE GRATTACAPO(CI HO PROVATO A RAGIONARE,COINVOLGENDO IL MIO PSICANALISTA,MA ALLA FINE SI è ARRESO ANCHE LUI)

andyvik

Biker superis
21/8/07
395
0
0
55
Vicenza
Visita sito
Se sulla strada da cui si immette la bici (e questo vale per qualsiasi veicolo) c'é un segnale di "Stop" o di "Dare la Precedenza" il conducente deve obbligatoriamente attendere il transito dei veicoli che percorrono la via principale, impegnando l'incrocio solo quando tale manovra non crea intralcio e/o pericolo agli altri utenti della strada. Da parte loro i conducenti dei veicoli che si avvicinano ad un incrocio segnalato pur percorrendo la via con diritto di precedenza devo sempre moderare la velocità in modo tale da poter fermare il proprio veicolo senza incorrere in sinistri.
Se tutti si attenessero a queste regole probabilmente avremmo una diminuzione del 35% dei sinistri stradali in Italia (ed io forse dovrei trovarmi un altro lavoro) percui fate i bravi e continuate a guidare in modo distratto e convinti che siano sempre gli altri ad aver torto se succede un sinistro... :il-saggi::smile:

RobTer

Biker serius
secondo me in questa dinamica la bici non ha torto: la macchina era a 8 metri non a 3 e gia il fatto che la bici sia riuscita ad arrivare in mezzo alla carreggiata significa che aveva tutto il tempo per immettersi su quella strada. se avesse svoltato a destra e subìto poco dopo un tamponamento andrebbe valutato il punto in cui e ' avvenuto il contatto: se mi tamponi 5 metri dopo lo stop significa che invece di frenare hai accelerato.
In ogni caso ci sarebbe un concorso di colpa che varia in basa a diversi fattori: punto in cui e' avvenuto il contatto, velocita' dei veicoli.

Quante volte vi e' capitata la stessa situazione ma a ruoli invertiti: l'automobilista fermo allo stop, guarda e pensa: "be' e' solo una bici, in pratica e' fermo e al massimo frenera', io vado".
Tu in realta' stai andando a 40 kmh e ora che la macchina parte devi capire in che modo evitare il contatto: vado a destra? vado a sinistra? freno?:omertà:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo