Chi ha la precedenza?

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Come da titolo, chi ha la precedenza?

Nell'andare in ufficio io e il mio collega abbiamo assistito a questa scena. Ne è nato un dibattito (poi si è aggregato tutto l'uff ) su chi sosteneva che una volta nella corsia la precedenza passasse alla bicicletta e su chi sosteneva che la bicicletta non avesse mai la precedenza. Io ero tra quelli per la prima ipotesi: entri nella corsia, sei davanti alla macchina, se ti tampona sono cacchi suoi ( e tuoi ahia! ).

Ecco come è andata:

la macchina (nera in figura) arriva da sinistra e la bicicletta (nera in figura) esce dallo stop per andare a sx.

La bicicletta (rossa in figura) comincia a uscire dallo stop xchè la macchina (nera in figura) è a circa 8 metri da lei e procede piano dopo aver superato un dosso artificiale. (1 sul disegno).

La bicicletta si trova di traveso nella corsia della macchina (rossa in figura) proprio quando questa è circa a 1 metro da lei. La bicicletta inchioda. La macchina si ferma.
Attimo di indecisione tra i due conducenti.
Il conducente della bicicletta punta i pedali ed è pronto a scattare.
La macchina cerca di superare cambiando corsia la bicicletta tagliando la strada alla bicicletta con accelerate e frenate (2 sul disegno).
La bicicletta manda a quel paese la macchina per la sua insistenza a passare. La macchina si ferma passa la bicicletta. (sul disegno: 2 per la bicicletta e 3 per la macchina).

Ok che chi è allo stop si deve dare la precedenza (ma la distanza per uscire c'era, la macchina ha accelerato dopo).

La mie domande sono:

L'auto che arriva e vede che un'altro mezzo è praticamente fuori dallo stop, deve agevolare l'ingresso nella corsia (un pò come succede nel sorpasso dove l'auto superata non deve ostacolare quella che supera) oppure la macchina ha sempre la precedenza e può asfaltare la bicicletta?

Se la macchina va addosso alla bicicletta mentre questa è di traverso nella corsia della macchina è come se la macchina avesse tamponato la bicicletta? Quindi è colpa della macchina?

Se al posto di una bicicletta fosse stata un altra macchina, un camion o un calesse? sarebbe stata la stessa cosa?

E se al posto di girare a sinistra la bicicletta avesse girato a destra e l'auto l'avesse tamponata (paraurti contro ruota posteriore)?

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Se c'è lo stop ti fermi e aspetti che la strada sia libera, se c'è il cartello di dare precedenza rallenti e poi riparti. Se non hai nessun segno di precedenza o stop verticale ed orizzontale la precedenza l'ha sempre il veicolo che arriva da destra...

Il conducente del mezzo che ha la precedenza deve affrontare l'incrocio in maniera tale da prevedere queste situazioni, non può passare "toricamente" a velocità normale. Il torto principale per me è della bici, poi sicuramente ci sarebbero dei concorsi di colpa ma in questo momento non saprei dirti con che percentuale. Logicamente l'auto non può asfaltare la bici

Vediamo cosa dicono gli altri...

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Il codice della strada si applica ugualmente a tutti i mezzi che circolano su strade pubbliche, indifferentemente dal fatto che siano auto, moto, motorini, carrozze o biciclette.
Ciao.

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Se fosse stata un'auto la bici e ci fosse stato tamponamento credo che si doveva considerare il punto di urto, ovvero se quello urtato all'uscita dello stop è urtato sull'anteriore la colpa dovrebbe essere di chi esce dallo stop, se invece urtato al posteriore allora la colpa potrebbe essere di chi tampona in quanto l'auto stava già attraversando l'incrocio.
Ora tutto si mette indiscussione per via che invece dell'auto è una bici ed anche per via che ho parlato tutto al condizionale, di certo chi esce dallo stop deve fermarsi e ripartire solo se non sopraggiungono veicoli.
A mio avviso il torto pende un po' di più dalla parte della bici.

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ma la bici era già uscita dallo stop. Era nella corsia della macchina al momento del quasi incidente. Secondo me, se la bici usciva dallo stop mentre la macchina era a pochi metri era una cosa, ma se la macchina vedendo che sta uscendo uno dallo stop, accelera allora il guidatore è un cretino, oltre che in torto.. almeno IMHO..

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
1. la bicicletta è un veicolo ed è soggetto alle stesse norme di tutti gli altri veicoli
2. la bicicletta non ha dato la precedenza quindi ha torto
3. può esserci un concorso di colpa nel caso in cui l'auto fosse in difetto sotto altri aspetti (es: ero in moto a 30 km/h, avevo la predenza, ma una gentil donzella decide che deve passare lei e brucia lo stop: la centro nella portiera... siccome l'ho presa vuol dire che andavo forte e mi piazzano una multa per velocità non commisurata alle condizioni stradali... mi è costato il 30% del rimborso)

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Riporto un altro esempio di vita vissuta tanto per far capire come funzionano a volte le cose.
Sempre in moto, uscendo da una proprietà privata guardo dove devo guardare e parto... poi sento un rumore e mi fermo... a quel punto vengo centrato di fianco da uno scooter proveniente in contromano dall'altro lato.
Non succede nulla e finisce in niente ma il vigile che si trovava lì mi dice che avrebbe dovuto farmi la multa per mancata precedenza anche se l'altro non avrebbe dovuto essere lì in quanto mi immettevo da una proprietà privata.

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Il codice della strada si applica ugualmente a tutti i mezzi che circolano su strade pubbliche, indifferentemente dal fatto che siano auto, moto, motorini, carrozze o biciclette.
Molti si dimenticano, nel bene e nel male, che su strada va rispettato il previsto codice e aggiungerei anche che a volte è meglio essere ancora più prudenti perchè la bicicletta è un mezzo che non garantisce nessun tipo di protezione in caso di urto con mezzi più grandi.
Ciao.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Siccome non sopporto gli arroganti che non mi danno mai la precedenza quando vado in bici, ho deciso che la precedenza ce l'ho sempre io e se qualcuno ha da ridire scendo dalla bici e lo meno di brutto!

A parte gli scherzi, è vero che in bici bisogna attenersi alle norme del codice della strada ma un eccesso di prudenza non è mai nocivo alla salute dato che di arroganti che ti strisciano lo specchietto sul gomito solo per scaricare le loro frustrazioni ne trovi a bizzeffe per strada (è il maggiore dei motivi per cui non vado più in BdC da un bel pezzo ed evito il bitume più che posso) e trovarsi sdraiato sull'asfalto pur avendo tutte le ragioni è una magra consolazione: altro che 8 metri, esco dallo stop solo se la macchina è a 80 metri....

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
Siccome non sopporto gli arroganti che non mi danno mai la precedenza quando vado in bici, ho deciso che la precedenza ce l'ho sempre io e se qualcuno ha da ridire scendo dalla bici e lo meno di brutto!

Dipende dalle tue e altrui dimensioni .
Cambiando discorso; siete mai stati in Svizzera? Il rispetto che c'è per pedoni e ciclisti, a noi italiani, è sconosciuto.

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015

devi sperare che quello che scende dalla macchina non sia il cugino meno famoso di bruce lee

Beh c'è da dire che i ciclisti in strada fanno un tantino girare i maroni.. soprattutto quando li trovi a gruppetti uno in fianco all'altro..
Sugli 8 metri ci stava.. la macchina ti dico che arrivava a meno di 20 km/h anche xchè aveva appena svoltato dalla strada principale e subito dopo la curva che immette nella strada incriminata aveva un dosso.. quindi la bici aveva tutto il tempo di uscire..
Poi certo se quello con la macchina ha accelerato apposta vedendo il furbo che usciva è un altro discorso..

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Dipende dalle tue e altrui dimensioni .
Cambiando discorso; siete mai stati in Svizzera? Il rispetto che c'è per pedoni e ciclisti, a noi italiani, è sconosciuto.

Purtroppo agli italiani tante cose sono sconosciute..
Vedi per esempio quelli che abbandonano i sacchettini di spazzatura lungo la strada, quelli che mangiano e buttano fuori la carta dal finestrino, quelli che nonostante ti abbiano visto che sei dietro con la moto lanciano comunque la cicca della sigaretta, ecc..

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Siamo un tantino [OT] ma non vedo perchè generalizzare sugli italiani.
Io direi semplicemente persone maleducate, che cmq le trovi in ogni dove, come alcuni stranieri che a casa propria non sporcano poi arrivano nelle città turistiche e fanno come i maiali abbandonando tutto per strada.
[/OT]

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo