Chi di voi usa i pedali spd o simili?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Io da sempre agganci. Il primo anno di Dh mi vollero fare usare per forza i flat...che patimento.
Comunque uso i mallet Dh e con la tacchetta messa in modo che per sganciare devo fare il massimo dei gradi( il tallone verso l'esterno c perché verso l'interno non si sganciano in quanto batto nel telaio)
È solo una questione di abitudine, io non ci penso nemmeno ma se mi capita,sopratutto sul bagnato, pedate in terra senza problemi, e poi piede sopra e se non è subito passano pochi metri che il pedale si aggancia.
Occhio con gli shimano a metterli troppo morbidi perché in park rischi che ti si sgancino, e non hanno pin, coi mallet e pin tirato fuori anche se non centri alla prima, si aggancia in "sicurezza"
Sennò ci sono gli ht (quelli di gwin) piattaforma tipo mallet e possibilità di regolare la durezza degli shimano...se non fosse per il prezzo...
 

Giovanni dh

Biker popularis
21/8/13
48
0
0
27
claut
Visita sito
Io da sempre agganci. Il primo anno di Dh mi vollero fare usare per forza i flat...che patimento.
Comunque uso i mallet Dh e con la tacchetta messa in modo che per sganciare devo fare il massimo dei gradi( il tallone verso l'esterno c perché verso l'interno non si sganciano in quanto batto nel telaio)
È solo una questione di abitudine, io non ci penso nemmeno ma se mi capita,sopratutto sul bagnato, pedate in terra senza problemi, e poi piede sopra e se non è subito passano pochi metri che il pedale si aggancia.
Occhio con gli shimano a metterli troppo morbidi perché in park rischi che ti si sgancino, e non hanno pin, coi mallet e pin tirato fuori anche se non centri alla prima, si aggancia in "sicurezza"
Sennò ci sono gli ht (quelli di gwin) piattaforma tipo mallet e possibilità di regolare la durezza degli shimano...se non fosse per il prezzo...


sono perfettamente d'accordo con te anche io batto sul telaio e dv girere il tallone all'esterno , il problema secondo me è con il bagnano , ai wc di Crains 2014 avevato quasi tutti i flat
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sinceramente la cosa che mi terrorizza degli agganci è la classica situazione dove tu stai scendendo senza problemi... Arrivi in un punto dove ti scappa la ruota e giochi il jolly mettendo giù il piede per stare in piedi... Ecco... In quella situazione di istinto ti viene da mettere semplicemente giù.. Cosa che non puoi visto che sei attaccato.... Va sganciato e poi messo giù... Ma a quel punto sei già a terra...
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Sinceramente la cosa che mi terrorizza degli agganci è la classica situazione dove tu stai scendendo senza problemi... Arrivi in un punto dove ti scappa la ruota e giochi il jolly mettendo giù il piede per stare in piedi... Ecco... In quella situazione di istinto ti viene da mettere semplicemente giù.. Cosa che non puoi visto che sei attaccato.... Va sganciato e poi messo giù... Ma a quel punto sei già a terra...

se sai andare con agganci sganci al volo, ti viene automatico...non ci pensi nemmeno, te lo dico perchè l'80% della gente con cui giro li usa.
Hai presente quando inciampi e metti le mani avanti...ecco, uguale. Solamente che quell'azione li la impari da neonato cadendo praticamente da terra e con il cervello super plastico di un neonato.

Se nei tuoi piani c'è quello di imparare al usare gli agganci girando in park te lo sconsiglio vivamente
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
E si... Immagino... Deve proprio venirti automatico il movimento... Roba che se usi i flat, abituato agli sganci , fai cmq il movimento per mettere giù il piede...

Boh, sono molto in dubbio proprio per il fatto che ci vuole del tempo per abituarsi.... E nel frattempo, si rischia davvero di farsi male...
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
E si... Immagino... Deve proprio venirti automatico il movimento... Roba che se usi i flat, abituato agli sganci , fai cmq il movimento per mettere giù il piede...

Boh, sono molto in dubbio proprio per il fatto che ci vuole del tempo per abituarsi.... E nel frattempo, si rischia davvero di farsi male...

io ci provo mi sa....sfrutterò sti mesi di pedalate per imparare
 

Giovanni dh

Biker popularis
21/8/13
48
0
0
27
claut
Visita sito
E si... Immagino... Deve proprio venirti automatico il movimento... Roba che se usi i flat, abituato agli sganci , fai cmq il movimento per mettere giù il piede...

Boh, sono molto in dubbio proprio per il fatto che ci vuole del tempo per abituarsi.... E nel frattempo, si rischia davvero di farsi male...


hahahha io sono convito che se avevo i flat non mi rompevo , cmq non tornerei mai con i flat dopo un po ti abbitui a sganciarti
 

Andrea#77

Biker serius
19/9/12
105
2
0
Zena
Visita sito
Li uso da circa un'anno, le uniche cadute che ho fatto perché non mi sono sganciati sono state da fermo, mentre vado se devo tirare giù il piede lo faccio, senza movimenti particolari, propio come se avessi i flat e si sganciano subito. Ora sto usando i funn manba, sisteme spd ma vorrei passare ai mallet perché mi sembra più efficace l'aggangio.
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Li uso da circa un'anno, le uniche cadute che ho fatto perché non mi sono sganciati sono state da fermo, mentre vado se devo tirare giù il piede lo faccio, senza movimenti particolari, propio come se avessi i flat e si sganciano subito. Ora sto usando i funn manba, sisteme spd ma vorrei passare ai mallet perché mi sembra più efficace l'aggangio.
come ti trovi con i funn?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
E si... Immagino... Deve proprio venirti automatico il movimento... Roba che se usi i flat, abituato agli sganci , fai cmq il movimento per mettere giù il piede...
Vero! io mi accorgo di farlo.

comunque ripeto che secondo me il problema con gli sganci non è... sganciare, ma riagganciare.
Boh, sono molto in dubbio proprio per il fatto che ci vuole del tempo per abituarsi.... E nel frattempo, si rischia davvero di farsi male...
hai solo la bici da dh? niente da pedalare? altrimenti potevi montarli lì per abituarti.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

pisolo io

Biker ciceronis
5/3/06
1.592
0
0
terni
www.2010gravityteam.it
Monto i flat da una vita con scarpa five ten il massimo "x me" ma l'inverno passato ho voluto provare con gli SPD .............. TERRORE.
Dopo tanto chiedere e documentarmi ho optato x prendere i mallet DH che hanno una piattaforma di appoggio maggiore di qualsiasi altro pedale e un sistema di aggancio che anche con un metro di fango funziona xche scarica tutto il fango,anche se non si riesce ad agganciare subito avendo una buona base di appoggio metti sopra il piede e scendi uguale. I pedali li ho abinati con scarpe shimano xche sono più facili da agganciare e sganciare con questa accoppiata. in conclusione in pedalata ne ho sentito notevolmente il vantaggio ma la mente non si è abituata al discorso di stare attaccati con i piedi e dopo mesi di prove ho rimontato i cari e vecchi flat
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Monto i flat da una vita con scarpa five ten il massimo "x me" ma l'inverno passato ho voluto provare con gli SPD .............. TERRORE.
Dopo tanto chiedere e documentarmi ho optato x prendere i mallet DH che hanno una piattaforma di appoggio maggiore di qualsiasi altro pedale e un sistema di aggancio che anche con un metro di fango funziona xche scarica tutto il fango,anche se non si riesce ad agganciare subito avendo una buona base di appoggio metti sopra il piede e scendi uguale. I pedali li ho abinati con scarpe shimano xche sono più facili da agganciare e sganciare con questa accoppiata. in conclusione in pedalata ne ho sentito notevolmente il vantaggio ma la mente non si è abituata al discorso di stare attaccati con i piedi e dopo mesi di prove ho rimontato i cari e vecchi flat

Per la serie ... : il vantaggio dei flat!!!:-)
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.510
74
0
Montegrappa
Visita sito
Secondo me si fa un errore a pensare di dover scegliere per forza un tipo di pedale. o questo o quello. la cosa naturale invece è averli tutti e due e montarli a seconda dell'utilizzo e non tanto della bici.
Per dire se devo andare a fare un giro alpino metto i flat . se vado in park decido al momento a secnondo di quanto liscio o scassato. se faccio gara metto spd. dipende. metterli o toglierlo ci vuole max 5 minuti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo