chi di voi ha fatto una artroscopia al ginocchio?

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
2 settimane fa sono stato operato al ginocchio tramite artroscopia, risultato mi hanno leggermente limato un po di cartilagine molla e tolto una plica sinoidale.

ebbene oggi dopo 14 giorni ho provato ad andare in bici e sono un po' preoccupato ovvero sento una serie di scoppiettii direttamente dal ginocchio, alcuni leggeri che compaiono appena spingo di più sui pedali e altri invece molto forti e si sente proprio un clock (lo avverto proprio sul ginocchio)
se qualcuno è stato operato sa dirmi se è normale?
 

Ioria77

Biker serius
11/3/09
152
0
0
Provincia di Como
Visita sito
Ciao!!! Io un paio di anni fa ho subito un intervento simile al tuo! A me il ginocchio ha dato fastidio per un paio di settimane, quando lo piegavo tanto sentivo forti fitte.. La bici ho aspettato circa un mese prima di utilizzarla seriamente. Nel periodo di sosta ho fatto molte passeggiate, in casa dei piegamenti sulle gambe sempre sostenendomi ad una sedia per non caricare troppo!
Forse sono stato troppo prudente, ma un ginocchio appena operato non mi sono sentito di metterlo subito alla frusta!
Un'altra cosa: PAZIENZA!!!!
 

blackjack_21

Biker novus
18/2/09
28
0
0
SORA
Visita sito
Anch'io due anni fa ho subbito un'artroscopia. Devo dire che ci vogliono dalle due alle tre settimane, ti consiglio di fare molta fiseoterapia.
Ciao e in bocca al lupo
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Circa 6 anni fa mi hanno asportato un menisco al ginocchio destro e dato una pulizia alla cartilagine in artroscopia: due settimane di fastidio poi più nulla. Dopo 4 settimane ho ripreso a giocare a calcetto (allora era quello il mio sport) senza alcun problema, salvo dover smettere a seguito del cazziatone rifilatomi dall'ortopedico: io con certi sport dovevo chiudere assolutamente causa difetto di fabbrica alle ginocchia.
 

bix

Biker novus
19/3/09
9
0
0
Como
Visita sito
Anche io ho subito questo intervento,purtroppo per me non mi hanno operato solo al menisco.
Mi hanno operato sia al crociato che al menisco.
Ricostruzione del crociato anteriore e mi hanno "limato" il menisco.
L'operazione l'ho fatta 3-4 anni fa.Per il primo anno non ho potuto fare sport,ma ora faccio di tutto!

X RIEL: quello rumore succedeva anche a me le prime volte che facevo bici,credo che sia normale, però se fossi in te aspetterei ancora qualche settimana prima di tornare a sforzarlo!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
ormai sono un veterano 2 artroscopie al ginocchio sx ed una a dx. devi aspettare quantomeno un mesetto , puoi camminare e fare ginnastica isometrica.
considera che il tuo ginocchio ha subito una lassita' dei legamenti artificiale (forzata) altrimenti come ci entrava nel mezzo la sonda?
quindi devi dare a tutto il "meccanismo" il tempo di riassestarsi per bene nella sua posizione e di cominciare ad adeguarsi ad eventuali pezzi mancanti.
e' un intervento "stupido" ma comunque un'intervento.
tutti quegli scrok non fanno bene alle cartilagini
PAZIENTA......PAZIENTA......PAZIENTA...........e riprenderai alla grande :il-saggi: :il-saggi: o-o
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
la mia paura è che non mi passino quegli scrock che sento,
vale a dire che sento proprio quel rumore forte quando scrocchiano le ossa ma anche a livello di ossa sento tipo che diventa un'attimo più duro e che se sforzo fa il clock...
è difficle da spiegare, ma spero che passi e chiedevo se proprio questa cosa è successa anche a voi.. il rumore non è un problema ma come detto proprio la sensazione del clock..
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
la mia paura è che non mi passino quegli scrock che sento,
vale a dire che sento proprio quel rumore forte quando scrocchiano le ossa ma anche a livello di ossa sento tipo che diventa un'attimo più duro e che se sforzo fa il clock...
è difficle da spiegare, ma spero che passi e chiedevo se proprio questa cosa è successa anche a voi.. il rumore non è un problema ma come detto proprio la sensazione del clock..

io a suo tempo sono ho fatto l'atroscopia, successivamente ricostruzione del legamento crociato e poi in gran parte il collaterale, ti dirò che il mio ginocchio ha cigolato per ben 5 anni poi è andato sparendo o ci ho fatto l'abitudine, l'importante è che il clock non sia doloroso ma solo sonoro.
non soffermarti ad ascoltare troppo il rumore perchè ti succestioni ed inizi ad usare le gambe (forza di spinta) in maniera non omogenea, e finisce che spingi con una il 100% e l'altra il 75%.
se propio fa male fatti controllare.
piccolo consiglio finità attività fai un pò di ghiaccio almeno nel periodo di ripresa in maniera di sfiammare e riattivare la cicolazione.:spetteguless:
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Riel, anche io ho gli scrocchi di cui parli!

Ho fatto 2 operazioni al crociato, l'ultima 3 anni fa ormai, in seguito ad incidente crossistico.
Nonostante sia passato già un tempo considerevole e pratichi regolarmente sport (MTB, nuoto, corsa) continuano.

Li sento solo quando piego il ginocchio oltre i 90 gradi (anche senza caricare la gamba), non fanno male, ma sono estremamente fastidiosi e, come saggiamente diceva qualcun altro, mi suggestionano e spesso mi accorgo di usare più la gamba sana di quella operata. Tant'è che ad oggi ho una differenza di 3 cm di circonferenza tra coscia dx e sx, che sto cercando di eliminare.

QUALCUNO SA CONSIGLIARE COME ELIMINARE O QUANTOMENO RIDURRE QUESTI ATTRITI???
La mia paura è che a forza di scrocchi su scrocchi mi si consumi l'articolazione e mi parta una bella artrite.. Ho 23 anni, però insomma.. preferirei prevenire.
 

Gikke

Biker popularis
20/10/03
58
0
0
51
Desio
Visita sito
Mi hanno "limato" la cartilagine del ginocchi sx alla fine del 2006, non avendo eccessivi prima dell'intervento ho pedalato sino a 2gg prima ed ho ripreso con i rulli 5gg dopo, dopo 30 gg ho ripreso uscite in strada regolari con incremento graduale dello sforzo. i rulli mi sono stati utili per non dover ripartire da zero.
Oggi sono alle prese con altra riabilitazione, ginocchi dx gran botta 15gg fà, siringato bloccato con fasciatura rigida x 8gg e da 4 ho ripreso a pedalare sui santi rulli, per evitare movimenti strani, il ginocchio fà un rumore quando lo piego, ma non ci penso e pedalo (con l'OK dell'ortop.). Accorgimento sella un pelo più alta per evitare la flessione massima e solo agilità, meglio che niente.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
ma come detto non è doloroso ma sento come sensazione fisica l'osso che salta come facesse uno scalino in salita..

Affidati ad un buon fisioterapista.
La mia esperienza: chi mi segue, piuttosto che esercizi isometrici, mi fa fare tanti esercizi per far lavorare i tricipidi femorali (il dietro coscia) con lo scopo di scaricare il legamento mediale (suppposto lesionato a seguito caduta da scooter, anche se in attesa di esame rsm).

Un breve riassunto del perchè in questo forum

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=166

Auguri
 

Luka83

Biker novus
10/5/08
21
0
0
Pesaro
Visita sito
Mi sono operato anche io al crociato(Ricostruito) e al menisco diversi anni fà.
Un consiglio spassionato che ti posso dare è quello di affidarti a un buon fisioterapista e di seguire attentamente e fare ciò che ti dice.
Facendo così ora sono tornato a fare tutto e fortunatamente non mi fa nemmeno mai male apparte qualche volta che sento qualche dolorino, ma è normale, non è un ginocchio nuovo.
Ci vuole un pò di pazienza e sacrificio.
 

giuy

Biker novus
28/1/13
2
0
0
Visita sito
Ciao!!! Io un paio di anni fa ho subito un intervento simile al tuo! A me il ginocchio ha dato fastidio per un paio di settimane, quando lo piegavo tanto sentivo forti fitte.. La bici ho aspettato circa un mese prima di utilizzarla seriamente. Nel periodo di sosta ho fatto molte passeggiate, in casa dei piegamenti sulle gambe sempre sostenendomi ad una sedia per non caricare troppo!
Forse sono stato troppo prudente, ma un ginocchio appena operato non mi sono sentito di metterlo subito alla frusta!
Un'altra cosa: PAZIENZA!!!!

Sono della provincia di Como (alta Brianza), facevo fondo, roller e mtb da dilettante, ma svolgo un lavoro in piedi per diverse ore di fila. Sono fermo da circa 6 mesi per timore di far casini dopo una tendinite che ha coinvolto anche il ginocchio dx. Devo fare anche io un intervento in artroscopia, sto aspettando di fare una seconda visita ortopedica per avere una conferma sul da farsi, dato che dopo la prima si sono dimenticati di chiamarmi per l'intervento.
Dove è più consigliabile professionalmente jn strutture pubbliche?
Grazie.
Giuy
 

Ioria77

Biker serius
11/3/09
152
0
0
Provincia di Como
Visita sito
Sono della provincia di Como (alta Brianza), facevo fondo, roller e mtb da dilettante, ma svolgo un lavoro in piedi per diverse ore di fila. Sono fermo da circa 6 mesi per timore di far casini dopo una tendinite che ha coinvolto anche il ginocchio dx. Devo fare anche io un intervento in artroscopia, sto aspettando di fare una seconda visita ortopedica per avere una conferma sul da farsi, dato che dopo la prima si sono dimenticati di chiamarmi per l'intervento.
Dove è più consigliabile professionalmente jn strutture pubbliche?
Grazie.
Giuy

Ciao. mah io sono stato operato alla villa aprica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo