Chi (ce) me lo fa fare ?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

cups

Biker serius
18/3/04
104
0
0
49
Trieste
iv3ynb.altervista.org
Sono tre giorni che me ne vado al lavoro in bici... :-(

Non vi dico quante macchine mi hanno fatto la barba... e poi le precedenze... non ne parliamo... di cortesia poi, nemmeno l'ombra... :???:

Vi sembra che a 30 anni valga la pena rischiare ? :-P :-P :-P

Ciao belli
Cups

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
cups ha scritto:
Sono tre giorni che me ne vado al lavoro in bici... :-(

Non vi dico quante macchine mi hanno fatto la barba... e poi le precedenze... non ne parliamo... di cortesia poi, nemmeno l'ombra... :???:

Ciao belli
Cups

Io sono tre anni ke vado al lavoro in bici, con qualsiasi tempo e in qualsiasi stagionem, 365 gg l'anno, e di anni ne ho 39. Anke io all'inizio mi kiedevo la stessa cosa. Ma ho continuato. Sono stato fortunato? Anke, con tutte le teste di c@220 ke girano inscatolate per le nostre strade. Piano piano però ho imparato qualke strategia ke le fa passare un po' + distanti dal sottoscritto. La prima, fondamentale, è non stare MAI troppo a destra, neanke se la strada è stretta. Restando troppo vicini al ciglio si è meno visibili e non si ha il minimo spazio di manovra o via di fuga se qualcuno ci passa troppo vicino. In assenza di piste ciclabili, il codice della strada parla chiaro, considera la bicicletta un mezzo di trasporto ke ha gli stessi diritti (o quasi) dell'automobile e degli altri. Ergo, tu occupi lo spazio di cui hai diritto e se qualcuno si attacca al clacson lo mandi tranquillamente a quel paese. Solo una volta uno si è fermato, ma è subito risalito in auto ed è ripartito sgommando quando ho mollato la bici e lucchetto in mano mi sono avvicinato minaccioso. Non farti mettere i piedi in testa, non mollare, la scelta della bici come mezzo di trasporto è una scelta di civiltà, un risveglio di consapevolezza e sensibilità verso gli altri e la Natura.
Ciao!

cups

Biker serius
18/3/04
104
0
0
49
Trieste
iv3ynb.altervista.org
massimoz ha scritto:
(...) Solo una volta uno si è fermato, ma è subito risalito in auto ed è ripartito sgommando quando ho mollato la bici e lucchetto in mano mi sono avvicinato minaccioso. Non farti mettere i piedi in testa, non mollare, la scelta della bici come mezzo di trasporto è una scelta di civiltà, un risveglio di consapevolezza e sensibilità verso gli altri e la Natura.
Ciao!

Sono pronto a spaccare culi al primo colpo di clacson :cassius:

Ti ringrazio, seguirò i tuoi suggerimenti... :-)

Cups

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
massimoz ha scritto:
cups ha scritto:
Cups

La prima, fondamentale, è non stare MAI troppo a destra, neanke se la strada è stretta...
Mah...questa strategia non mi convince mica. Certo non e' il caso di pedalare a 5 cm dal marciapiede col rischio di strusciarci contro o di incastrare la ruota in un tombino messo male o ancora di trovare vetri...
pero' facendo cosi' c'e' il rischio di farsi tamponare, specie in curva a destra se manca (come manca spesso) la visibilita'. Passi per i colpi di clacson (non sono poi tanti) ma ho letto e sentito troppe storie di ciclisti tamponati sulle strade che sono stati imbarcati sul cofano e sbarcati da dietro al lunotto posteriore dell'auto. Ma tu a che distanza dal bordo ti tieni? Io in genere mi tengo sul metro scarso pero' quando scendo da Opicina verso TS sulla S prima di Conconello sto in pieno centro corsia, ci manca solo andare in curva sul ghiaino ma li' vado sui 40, le auto non e' che li' vadano piu' veloci

Winterhawk

Biker grossissimus
Concordo con MassimoZ sul fatto che si debba farsi rispettare: il ciclista è l'utente, tra quelli che usufruiscono della strada pubblica, mediamente meno considerato e rispettato. Già quand'ero in moto avvertivo questo problema, se posto in relazione alle macchine, ma da quando sono passato alla bici la sensazione di disagio è aumentata. Anche a me sono capitate esperienze dalle potenziali conseguenze spiacevoli, anche in strade chiuse al traffico ove non dovrebbbero trovarsi veicoli a motore! Si deve cercare di rendersi il più possibile visibili secondo me, compatibilmente con quanto è nelle nostre possibilità e segnalare sempre bene e anzitempo le manovre che si intendono compiere... Il problema della mancanza di visibilità accennato da Gammaray è da porre anche in relazione al buon senso di chi guida, poichè esso dovrebbe saper discernere e valutare cos'è meglio fare in determinate circostanze (non sapere cosa c'è dietro una curva e affrontarla con leggerezza è come sfidare la sorte, propria e altrui).
Mi verrebbe da dire: non andate sulle strade trafficate con la bici, ma so che per molti questo non è proponibile.

cups

Biker serius
18/3/04
104
0
0
49
Trieste
iv3ynb.altervista.org
gammaray ha scritto:
Ma tu a che distanza dal bordo ti tieni? Io in genere mi tengo sul metro scarso (...)

anch'io stò sul metro... nessun codice ci obbliga a stare a destra come dei pazzi.
In ogni caso, dove posso evitare gli STURLI, me me ne stò sul marciapiede... non so se si può fare, ma piuttosto di spalmarmi sull'asfalto... :?

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
57
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
Sono d'accordo sul fatto di non stare proprio sul bordo, ma un po' più al centro.
Ho letto, ma non so se è vero, che secondo il codice della strada, le macchine che sorpassano le bici dovrebero stare ad um metro e mezzo di distanza, quindi se passano più vicino sono in torto marcio.

Comuque io uso lo stratagemma di accendere il faretto posteriore rosso (lampeggiante) anche in pieno giorno. Sarà mia impressione ma secondo me facendo così le macchine passano più al largo (effetto psicologico mio o degli automobilisti?).

Comunque andare a lavorare in bici resta il mio sogno, finora l'ho fatto solo un paio di volte, data la distanza.

Ciao

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
57
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
Maxgr81 ha scritto:
io vado in bike solo e unicamente su sentieri.. non ne voglio sapere si asfalto e di traffico...
Se hai la macchina dal meccanico e devi andare a lavore...

non conosco sentieri tra casa e l'ufficio :?

L

legablu

Ospite
Quella del faretto lampeggiante sempre acceso non l'avevo mica mai pensata!!! provvedo subito...
Non scoraggiatevi, la benzina fra poco finirà definitivamente e tutti i cogl.... che prima si attaccavano al clacson domani si attaccheranno al tram....
Che dio me scolti!
Lo metto io dopo il bulbar alla mia bike :cassius:

Maxgr81

Biker poeticus
relli ha scritto:
Maxgr81 ha scritto:
io vado in bike solo e unicamente su sentieri.. non ne voglio sapere si asfalto e di traffico...
Se hai la macchina dal meccanico e devi andare a lavore...

non conosco sentieri tra casa e l'ufficio :?

io non uso la bike per andare al lavoro... se ho la macchina dal meccanico andrò con quell altra.. se mi mancano tutte e due andro in scooter se non ho neanche quello me ne sto a casa...

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
legablu ha scritto:
Quella del faretto lampeggiante sempre acceso non l'avevo mica mai pensata!!! provvedo subito...
Io il faretto posteriore ce l'ho gia' a ricordo della notturna di lunedi' sul Taiano...pensavo di toglierlo ora invece ho deciso di lasciarlo montato per i trasferimenti stradali diurni :-?

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Io, per lavoro, riesco a muovermi solo in Auto ma, se mi capitano giornate che sono inchiodato alla scrivania, l'auto rimane in garage.

Questa settimana, ad esempio, l'ho presa solo Lunedì perchè avevo un appuntamento e oggi pomeriggio perchè la devo caricare per domani...

Sergiomato

Biker superis
7/8/03
463
0
0
Trieste
xoomer.virgilio.it
gammaray ha scritto:
legablu ha scritto:
Io il faretto posteriore ce l'ho gia' a ricordo della notturna di lunedi' sul Taiano...pensavo di toglierlo ora invece ho deciso di lasciarlo montato per i trasferimenti stradali diurni :-?

comìè andata la notturna? se non sbaglio c'era pure la luna... (non che senza neve aiuti molto, però...)

L

legablu

Ospite
Oggi ho fatto molto di più, oltre al faretto intermittente ho messo la foto ingrandita di mia suocera..... dovevi vedere come passavan larghi!!!!

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
57
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
legablu ha scritto:
Oggi ho fatto molto di più, oltre al faretto intermittente ho messo la foto ingrandita di mia suocera..... dovevi vedere come passavan larghi!!!!

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

:prost: ... ma adesso non fatelo tutti altrimenti gli automobilisti si abituano.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo