Chi è passato da front a full

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ho appena acquistato (da un gentile forumista) la mia prima full ma l'ho portata dal ciclista per un controllo generale quindi non so dire quanto sia migliore. L'ho presa nella speranza di diminuire il mal di schiena di cui soffro ma anche perché, nonostante l'età e la scarsa tecnica, voglio provare la differenza su alcune discese di montagna che ho sempre affrontato con una front.
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
495
232
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
dopo tre front sono passato ad una full e nonostante sia 1,5 chili più dell'ultima front non credo tornarei indientro,molto più divertente la full.il mio consiglio è di non farti spaventare dal peso in più (come ho fatto io) ,se monti componenti decenti, in primis ruote, quasi nemmeno te ne accorgi.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
dopo tre front sono passato ad una full e nonostante sia 1,5 chili più dell'ultima front non credo tornarei indientro,molto più divertente la full.il mio consiglio è di non farti spaventare dal peso in più (come ho fatto io) ,se monti componenti decenti, in primis ruote, quasi nemmeno te ne accorgi.
dipende che front e che full , io ad esempio mi diverto molto piu con la front da enduro o la frontina xc rispetto alla full enduro, ma la front mi stanca molto di piu fisicamente in discesa nonostante che ti obbliga ad andare molto piu piano , la front insegna a guidare, la full impigrisce un po la guida ed e' molto piu permissiva e facile da portare, ragion per cui ogni tanto mi prendo la front per rispolverare un po di tecnica
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Chi di voi è passato da front a full e non torna più indietro?

io ho deciso di averle entrambe, perche ho bisogno di entrambe, visto che sono due cose diverse per me
ho preso una full 27,5 da AM, con cui faccio quasi tutto e mi diverto molto. poi però quando vado a pedalare in salita "seriamente", prendo la front leggera, che uso anche su asfalto.

prima avevo solo la front, e sentivo che mi mancava qualcosa.

comunque oggi dire "full" non significa nulla perchè esistono talmente tante tipologie che è impossibile generalizzare, ci sono le full leggere da XC, le full trail, AM etc..

se dovessi avere una bici unica, una sola, allora prenderei una full leggera da XC.
 
Ultima modifica:

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
dopo tre front sono passato ad una full e nonostante sia 1,5 chili più dell'ultima front non credo tornarei indientro,molto più divertente la full.il mio consiglio è di non farti spaventare dal peso in più (come ho fatto io) ,se monti componenti decenti, in primis ruote, quasi nemmeno te ne accorgi.
verissimo, l'ho provato sulla mia pelle. su sterrato scassato e sconnesso, salgo meglio con la full 27,5" in alluminio da 14 kg , che non con la front 26" in carbonio da 10kg.
almeno la sensazione è quella, sarà per le ruote più grosse
o forse la sospensione posteriore che aiuta a salire boh

e comunque in ogni caso la full è più divertente e versatile. nel mio caso lo scopo della full non è la velocità, ma solo il divertimento e il comfort.
 
Ultima modifica:

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Ti trovi meglio?
Assolutamente, tutto diventa più divertente, anche le salite, nonostante il peso maggiore. Ruote incollate al terreno in ogni situazione, più facile e meno stancante nelle discese.
Ho gareggiato per oltre una decina di anni in gare xc e marathon, ora è il momento di godere. [emoji6]

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Ho fatto tutti i diametri ruota. due front da 26, poi 27.5 poi 29.
da sei mesi mi sono convertito ad una am 27.5 full in carbonio... e mi chiedo perché non l'ho fatto prima. è un altro mondo, un altro modo di andare in bici.
la front ora la uso per andare al lavoro ogni tanto e fare un po' di fondo in settimana.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
S

squier79

Ospite
io ho sempre avuto front... da qualità scarsa a qualità medio-alta (le ultime due sono state una torpado 27,5 nearco e una giant talon 29)... poi ho venduto tutto e mi sono fatto la bici da strada... siccome il divertimento di una MTB è tutta un'altra cosa e non volevo sacrificare la bici da strada (giant tcr advanced 2 2018) ho deciso di riprendere la MTB... ma contro tutti i consigli di tutti i denigratori mi sono preso una rockrider 520s (full con forcella e ammo ad aria da 120mm)... pesa 13,5 kg... è un cancello... ma mi ci diverto un sacco e soprattutto la schiena ringrazia, copia le asperità meglio ed è più confortevole in generale. Se mai dovessi cambiare la MTB lo farò per un'altra full... e li saranno c@zzi perchè ne vorrò una più leggera ma la vorrò sempre e comunque full...
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Chi di voi è passato da front a full e non torna più indietro?
Io ma.....ogni tanto torno indietro visto che la front l'ho tenuta.
È una domanda troppo generica forse intendi due bici adatte allo stesso tipo di percorsi altrimenti non ha senso un confronto.
Le mie sono bici da xc dove la full su certi tracciati è uno sbavo ma ti assicuro che su altri la front è imbattibile.
Se vuoi tenerne solo una ti consiglio comunque una full che è più polivalente
 

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
come ti hanno già detto in tanti, dipende da che uso ne fai e quali sono le tue caratteristiche
io amo le discese e sono passato ad una full con la quale mi diverto mooolto di più
chi invece predilige le salite, le distanze o la velocità andrà sicuramente su una front
 

nicandros

Biker popularis
22/2/13
81
15
0
Roma
Visita sito
Ho cominciato con una front entry level, poi ho avuto In progressione altre tre front salendo di livello fino al top in carbonio di cube. Poi mi sono incuriosito e ho deciso di provare una biammortizzata. Risultato? Alla mia cube c68 ho aggiunto una Scott genius 930.
Le uso entrambe, la prima per xc anche spinti e gare, la seconda per puro divertimento nei percorsi di montagna e nell’enduro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Kasko

Biker popularis
1/4/12
47
7
0
Rimini
Visita sito
Io dopo una vita di front a 50 anni sono passato a full per problemi di schiena, bè che dire, non faccio gare, ma ho scoperto un mondo di comodità da cui sicuramente non tornerò più indietro.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
1 front e 1 full, servono entrambe

Concordo.
Anch'io le ho entrambe.
Io ho avuto solo front per anni e di diversi marchi, poi ho preso anche una full.
Secondo me la front è piu' allenante, con la front ti alzi molto piu' spesso sui pedali a rilanciare e all' allenamento questo giova molto, sulla full ti alzi meno.
Uso la front per allenarmi e per alzare l'asticella, la full quando ho voglia di divertirmi o quando ho voglia di farmi l' uscita tranquilla e provarmi meno la schiena e il fondoschiena , in effetti la full è piu' confortevole.
 

Oby69

Biker novus
24/2/15
5
1
0
Visita sito
Front da XC 26, poi a full da XC sempre 26 ed arrivato a full AM 29.
L’ultima ha un’impostazione di guida completamente diversa dalle altre che sono più racing (non faccio gare) ed anche se più pesante e’ la preferita che uso oramai quasi sempre perché la trovo più comoda e divertente. Ho ancora le altre e sto’ pensando di trasformare la full XC in 27’5 , così da avere un mezzo ancor più polivalente ma comunque “forever full”!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo