Chi è passato da front a full

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.547
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Chi di voi è passato da front a full e non torna più indietro?

io ho una front e tranne qualche breve periodo o test con qualche full ho sempre usato front.
Diciamo che usando la MTB per allenamento e/o comunque dei tour e uscite intense devo e voglio badare al peso.. per prendere una full (comunque da xc) ma dal peso ridotto devo vendere almeno un rene e una cornea.. pertanto rimango sulla front!
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Chi di voi è passato da front a full e non torna più indietro?
All'inizio ho utilizzato una front, in seguito sostituita con un'altra front qualitativamente migliore. Poi ho acquistato la mia prima full, e ho capito che di front non ne avrei più utilizzate. Alla fine ho acquistato un'altra full che aveva caratteristiche diverse, con la quale mi trovo ottimamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Gio63 and rugantino

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
prima front come la maggior parte di chi inizia.....poi avuto 2 full.....poi mi ero stufato della bici in generale.... ho avuto un paio di anni sabatici poi mi son detto: ma si mi compro una front economica da 14 kg perche avevo poca disponibilita, l'avevo portata a 10.8.....bella reattiva scattante....poi ho capito che non faceva per me, inconsciamente mi rendevo conto che cercavo di evitare percorsi spaccaschiena che mi facevano tornare a casa piegato..... ricomprato una full pero' da 13.5 e malgrado il peso nettamente superiore torno a casa piu soddisfatto mi sono divertito molto di+ e con le ossa che non gridano pieta'....
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
prima front come la maggior parte di chi inizia.....poi avuto 2 full.....poi mi ero stufato della bici in generale.... ho avuto un paio di anni sabatici poi mi son detto: ma si mi compro una front economica da 14 kg perche avevo poca disponibilita, l'avevo portata a 10.8.....bella reattiva scattante....poi ho capito che non faceva per me, inconsciamente mi rendevo conto che cercavo di evitare percorsi spaccaschiena che mi facevano tornare a casa piegato..... ricomprato una full pero' da 13.5 e malgrado il peso nettamente superiore torno a casa piu soddisfatto mi sono divertito molto di+ e con le ossa che non gridano pieta'....

concordo pienamente, la comodità della full è paurosa...per fortuna la mia è anche abbastanza leggera e quindi anche molto performante.
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
concordo pienamente, la comodità della full è paurosa...per fortuna la mia è anche abbastanza leggera e quindi anche molto performante.
la full leggera sarebbe il massimo.....purtroppo economicamente una full leggera e' abbastanza impegnativa.....comunuqe preferisco portarmi dietro qualche kg in piu che spaccarmi la schiena con la front
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
la full leggera sarebbe il massimo.....purtroppo economicamente una full leggera e' abbastanza impegnativa.....comunuqe preferisco portarmi dietro qualche kg in piu che spaccarmi la schiena con la front

Effettivamente qualche sacrificio economico mi è costato, però l'ultima front l'avevo acquistata nel 2013 (e poi vari up grade) quindi a settembre scorso mi è capitata un occasione e non l'ho colta al volo.
 

Derapage

Biker popularis
21/8/14
59
8
0
Marcon
Visita sito
Dipende sempre dall'uso e di che front e full si parla.
Io sono passato da una front in alluminio da 14 kg a una full in carbonio da 11,5 kg.
Poi ho iniziato a fare gare, granfondo e marathon e la full non è competitiva come vorrei, quindi a breve ritornerò a front.
Prenderei una altra full per fare gare, ma per averne una performante devi spendere decisamente troppo e poi tararla molto bene.
Attualmente una front, senza spendere follie, con cerchi canale largo per gareggiare rimane il top.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Dipende sempre dall'uso e di che front e full si parla.
Io sono passato da una front in alluminio da 14 kg a una full in carbonio da 11,5 kg.
Poi ho iniziato a fare gare, granfondo e marathon e la full non è competitiva come vorrei, quindi a breve ritornerò a front.
Prenderei una altra full per fare gare, ma per averne una performante devi spendere decisamente troppo e poi tararla molto bene.
Attualmente una front, senza spendere follie, con cerchi canale largo per gareggiare rimane il top.
anche perche' quasi tutte le g.f o gare c.c in italia fanno ridere come percorsi , sia in salita che in discesa di tratti tecnici e tosti dove una full sarebbe quasi d obbligo non ce ne sono, con una front carbon senza spender follie se hai un minimo di manico e tecnica te la cavi alla grande
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Se si parla di gare me ne torno nel mio angolino a piangere in silenzio.

Se non si parla di gare, sono passato da una front da tipo 15kg ad una full (travasando le ruote che avevo preso per migliorare la front) da 13,5-13kg (non ho mai misurato con precisione).
NOnostante non sia certo il non plus ultra della tecnologia, non ho mai sentito il bisogno di passare/tornare ad altro; quel che ho perso in salita lo ho recuperato con gli interessi in sicurezza nelle discese che mi mettono in crisi.
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Io sia full (quella da gara da 11 kg , con powermeter, reggi telescopico) e una front (muletto da 9,5 kg con pezzi che avevo nel garage)...normalmente in gara uso sempre la full, mi trovo troppo bene però in determinate situazioni, vedi meteo schifoso di sti tempi uso la front .....e ogni tanto per allenarmi su salita sterrata.....
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

Classifica mensile dislivello positivo