cherrybomb

tweedledee

Biker superis
Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto qui proprio perchè è l'unico sito dove ho trovato qualche dritta su 'sta bici (grazie ancora, manina).
Premessa: peso 96 kg e sono alto 1,87, ora vengo al dunque: l'ho provata tre volte, le ultime due settando l'escursione post. al massimo (5'') e sostituendo le gomme con due sezioni più pedalabili (2,1 ant e 2,35 post), forca dirt jumper III non troppo dura, freni XSIV 12 con 4 pistoni; in salita ho fatto più fatica del solito, anche se devo dire che non sono mai stato un fulmine (qualcuno ha malignamente affermato che sono un "monumento al ciclista"...), ma forse è anche dovuto alle due uscite consecutive sab. e dom, cosa che mi succede più che raramente; in discesa, invece, mi sono trovato a mollare i freni molto volentieri, cosa per me quasi contronatura: la bici sale come un carro armato, anche se l'ammo è veramente funzionale e dondola davvero poco, ma scende a valle come un treno con la rapida fuoriuso, e mi sono reso conto che le possibilità della bici sono ben oltre i miei limiti tecnici e "caratteriali" attuali.
Sono veramente tentato di comprarla, ma vorrei avere qualche impressione di chi ce l'ha da più tempo ed ha avuto modo di scoprirne meglio pro e contro.
Ogni opininione è gradita,
thanks :?
 

End

Biker serius
Ciao purtroppo non posso aiutarti per la cherry, anche se abito ad un paio di km da chi la importa la Scout dove ho acquistato anche la mia front ed il titolare possiede proprio una cherry bomb, ho notato che tu hai una kastle vision.

che modello? volevo sapere come ti trovavi con questa bike perchè vorrei acquistare una full e sono un po' indeciso e il telaio vision è uno di quelli che sto prendendo in esame anche per il prezzo abbastanza contenuto.

Fammi sapere grazie.
End :D
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Ma se l'hai provata cosa vuoi di più? :D


La cherry è un'ottima bici da Freeride... per questo tipo di bici la salita è sicuramente affrontabile con disinvoltura, ma altrettanto sicuramente più difficoltosa che con le bici front da cross country...

Il carro dicono che lavori bene e che abbia un dondolio prossimo allo zero e non sono al corrente di nessun tipo di lamentela per rotture o altri problemi (tranne il vecchio modello che montava un ammo con interasse troppo lungo e dava dei problemi a fondo corsa...)

Tutto dipende da cosa fai... se la usi per escursionismo e vuoi farci spesso salite e tanti kilometri e, magari, non sei un maniaco delle discese fatte a palla secondo me faresti meglio ad orientarti su qualcosa di più tranquillo e pedalabile...

vedi un po' tu...
 

Rodriguez

Biker serius
3/3/03
123
0
0
Visita sito
Io ce l'ho da Gennaio e non mi posso assolutamente lamentare,certo non è una bici con cui puoi pedalare bene su lunghe salite impegnative visto il peso...16,5-17 Kg....ma si difende abbastanza bene ovunque....io monto gomme da 2.4 sui mavic517 da freeride,grimeca sis.8,marzocchi Z1 dropp off e cambio sram misto 7.0 9.0 con guarnitura deore,ammo x-fusion vertec-pro.
La bici è molto resistente,sugli sterrati è reattiva e divertentissima,in discesa è poi il massimo,non ti da mai sensazioni di instabilità,io non mi sparo i drop di 2 metri....arrivo al metro e venti max....e il telaio con le sospensioni si comportano molto bene....la posizione in sella è ottima e anche se ci fai pomeriggi sopra non da particolarmente fastidio.....sono 1,88 x 83 Kg,la taglia della mia Cherry è la più grande che fanno,penso sia una 20 e mezzo.....quella che eventualmente ci vorrà anche pe te....ciao
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Guarda io grazie a manina (infinitamente grazie :eek: :eek: ),ce l'ho da ben più di due mesi e non sono soddisfatto, decisamente di più!!!

La Cherry è una bici che non lascia spazio a molti compromessi, ha decisamente un suo lato molto fun, un mezzo con il quale ti diverti molto ma logicamente devi mettere in conto di sudare in salita in quanto nonostante come hai potuto notare la sospensione lavora molto bene il peso e un fisiologico dondolamento si fanno sentire.

Tutto dipende sempre da cosa vuoi farci e dal fatto di non farsi prendere da mode o da "infatuazioni".
Cmq se il tuo scopo è divertirsi in discesa con la sicurezza di un telaio resistente e non hai paura di pedalare sudando con un 22*34 allora è la bici che fa per te...
Considera che la mia è pure ingrassata con dei gazzaloddi 2.3 ant e post...
Dimenticavo ecco la mia configurazione: Gruppo completo XT, forka Z1Drop off, freni Hayes HFX Mag, Mavic crossroc UST, attacco Ritchey SC con piega Ritchey Rizer..


Ciao
 

tweedledee

Biker superis
End ha scritto:
Ciao purtroppo non posso aiutarti per la cherry, anche se abito ad un paio di km da chi la importa la Scout dove ho acquistato anche la mia front ed il titolare possiede proprio una cherry bomb, ho notato che tu hai una kastle vision.

che modello? volevo sapere come ti trovavi con questa bike perchè vorrei acquistare una full e sono un po' indeciso e il telaio vision è uno di quelli che sto prendendo in esame anche per il prezzo abbastanza contenuto.

Fammi sapere grazie.
End :D
Ciao, di Kastle posso dire solo molto più che bene, anche per merito del loro servizio post-vendita e garanzia: meditavo infatti di inserire un post nel forum dedicato alle verità, comunque per brevità sappi che ho avuto dal maggio 2001 una XCD 600, di cui ero e sono entusiasta, montata deore/lx, forca Manitou sx con "solo" 8 cm di escursione, ammo post. a molla Rock shox; in seguito a varie disavventure questo telaio si è gratuitamente trasformato in un XCD 900 ed infine in un XCD 1000, come ciliegina sulla torta mi hanno omaggiato di un ammo post. Rock Shox SID per scusarsi dei disagi subiti durante il trasloco del loro stabilimento!!! Ora mi sostituiranno l'ultimo telaio, XCD 1000, con un Vision, dovrebbe arrivarmi la settimana prossima e sono molto impaziente di provarlo; nel frattempo ho usato la cherry bomb da test che era a disposizione in un negozio della zona, e sono veramente indeciso sul da farsi: in discesa è una bici che mi ha aperto realmente nuovi orizzonti, l'ho usata sul percorso dove Tutto MTB ha testato le Vision e altre tre full nel numero di maggio, giro che è un classico della mia zona, e tutto è sembrato più semplice e sotto controllo, anche nei tratti tecnici in salita la bici morde il terreno e non indietreggia davanti a niente, basta avere il manico e le gambe.
Appena provo la Kastle di faccio sapere come va, ma sono quasi sicuro che mi ci troverò bene, anche se dopo aver provato dei freni e delle escursioni come quelli della cherry in discesa mi mancherà qualcosa.
Perchè nella vita siamo costretti a prendere decisioni così determinanti e laceranti?
 

End

Biker serius
ti ringrazio molto per le tue delucidazioni e devo ammettere che hai anche ragione sul fatto che dobbiamo prendere certe decisioni purtroppo siamo nati per soffrire....attendo le tue nuove sulla vision e grazie ancora.
 

tweedledee

Biker superis
Grazie a tutti, in effetti la scelta, davvero ardua, dipende tutta da quello che penso di fare con la bici, il fatto è che mi piace davvero tanto il ripido tecnico, fatto con le gomme che accarezzano ogni ostacolo piuttosto che volandoci sopra, ma mi piace anche arrivare in bici in cima al monte, magari esplorando qualche sentiero nuovo o non troppo battuto, stando in sella il più possibile e senza rifiutare troppi ostacoli...
non ho mai fatto un drop che possa definirsi tale, ma mi tuffo di testa da pietroni mozzafiato: vale lo stesso?
Le salite qui da me non sono impossibili, non ci sono tapponi dolomitici, si va 400 a 8-900 m. di dislivello, ovvio che se uno è proprio fanatico può farne anche di più... però talvolta la salita è tecnica tanto quanto la discesa, e si provano soddisfazioni in tutti e due i versi!
Domenica cercherò di trafugare ancora la cherry e torno sul Capenardo, più riposato (spero) della settimana scorsa, devo trovare una risposta....
Per il momento ringrazio davvero tutti, mi siete stati vicini in un momento difficile...
 

Wyvern

Biker serius
6/5/03
233
0
0
Ferrara
www.uwtzone.com
tweedledee ha scritto:
Wyvern ha scritto:
Io faccio il vento della discordia, l'ho comprata usata per la bellezza di 120 km e rivenduta.
Interessante, posso chiederti perchè?
Grazie

troppo pesante e sinceramente io che vengo dal Xc ho trovato la posizione di guida scomoda quasi goffa.
probabilmente se abitassi in montagna l'avrei apprezzata di piu.
Se guardi la foto della mia ho trovato un ottimo compromesso tra una XC e quello che era la cherry solo che senza arrivare a escursioni 130/130 mi sono fermato a 100/100 con ammortizzatore posteriore bloccabilee anteriore regolabile con uturn.
ho realizzato una bici piu leggera sia nell'ordine dei 12kg e piu versatile per chi abita in zone come la mia. e devono usare una sola bici tutta la settimana in pianura e funbike leggero e il week end in montagna o collina.
purtropponon tutti hanno budget per farsi piu di una bike
 

tweedledee

Biker superis
Wyvern ha scritto:
tweedledee ha scritto:
Wyvern ha scritto:
Io faccio il vento della discordia, l'ho comprata usata per la bellezza di 120 km e rivenduta.
Interessante, posso chiederti perchè?
Grazie

troppo pesante e sinceramente io che vengo dal Xc ho trovato la posizione di guida scomoda quasi goffa.
probabilmente se abitassi in montagna l'avrei apprezzata di piu.
Se guardi la foto della mia ho trovato un ottimo compromesso tra una XC e quello che era la cherry solo che senza arrivare a escursioni 130/130 mi sono fermato a 100/100 con ammortizzatore posteriore bloccabilee anteriore regolabile con uturn.
ho realizzato una bici piu leggera sia nell'ordine dei 12kg e piu versatile per chi abita in zone come la mia. e devono usare una sola bici tutta la settimana in pianura e funbike leggero e il week end in montagna o collina.
purtropponon tutti hanno budget per farsi piu di una bike
Ancora grazie per le informazioni, ma non riesco a trovare la foto della tua bici: nel tuo profilo non mi compare nulla, dov'è?
 

tweedledee

Biker superis
Allora, sono appena tornato dal giro: devo ammettere che sono io che non reggo due uscite un giorno dopo l'altro, oggi sono arrivato in cima senza eccessivi problemi (dislivello quasi 850 m, 80% in asfalto, ultime rampe 17% pendenza), basta prendersela con calma e respirare profondamente; certo, la bici è più pesante della full da XC con cui sono uscito da tre anni a questa parte, che era sicuramente più agile: però la cherry è stranamente incollata al terreno nei tratti tecnici e ripidi in salita, e ti lascia ampi margini per affrontare la discesa con enorme tranquillità e confidenza, spingendomi spesso a superare i miei limiti (non è che finirò per farmi male?!?)
Per renderla più "up-hiller friendly" oltre a cambiare le gomme e la sella dovrei assolutamente allungare la pipa di 5 cm. e mettere una piega meno larga, come mi è gia stato consigliato.
La settimana prox, varicella permettendo, spero di provare finalmente il telaio della Kastle Vision che dovrebbe arrivarmi in sostituzione del precedente, sarà una scelta ardua...
Vi invito cmq a farmi sapere ogni vostra opinione, grazie a tutti!!!
 

Wyvern

Biker serius
6/5/03
233
0
0
Ferrara
www.uwtzone.com
vai a vedere qui:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=4228&start=150
oppure nell'album delle foto delle bici del forum la mia è l'ultima ad ora ad essere stata inserita la trovi subito.
se ti accontenti dell'escursione minore rispetto la cherry ti ritrovi con una bike da meno di 12 kg
che pero ti permette nei limit di divertirti infatti non so dirti che genere di salti puo sopportarema sicuramente è molto pedalabile in ogni condizione e in discesa va da dio!!!!! :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-?
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Premessa: peso 96 kg e sono alto 1,87, ora vengo al dunque: l'ho provata tre volte, le ultime due settando l'escursione post. al massimo (5'') e sostituendo le gomme con due sezioni più pedalabili (2,1 ant e 2,35 post),

Beh e ti sembra giusto mettere il 2.1 davanti e il 2.35 dietro ..... di solito si fa il contrario .... il post segue l'anteriore non il contrario ...
Un 2.35 dietro .... ti fa scendere bene ... non certo salire anzi ...Lasciamo sta poi il tuo peso :):)
 

tweedledee

Biker superis
Wyvern ha scritto:
vai a vedere qui:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=4228&start=150
oppure nell'album delle foto delle bici del forum la mia è l'ultima ad ora ad essere stata inserita la trovi subito.
se ti accontenti dell'escursione minore rispetto la cherry ti ritrovi con una bike da meno di 12 kg
che pero ti permette nei limit di divertirti infatti non so dirti che genere di salti puo sopportarema sicuramente è molto pedalabile in ogni condizione e in discesa va da dio!!!!! :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-?
Davvero bella, ma ho come l'impressione che tra telaio e componenti sia un pò oltre il mio budget!!!
 

tweedledee

Biker superis
maxdrome ha scritto:
Premessa: peso 96 kg e sono alto 1,87, ora vengo al dunque: l'ho provata tre volte, le ultime due settando l'escursione post. al massimo (5'') e sostituendo le gomme con due sezioni più pedalabili (2,1 ant e 2,35 post),

Beh e ti sembra giusto mettere il 2.1 davanti e il 2.35 dietro ..... di solito si fa il contrario .... il post segue l'anteriore non il contrario ...
Un 2.35 dietro .... ti fa scendere bene ... non certo salire anzi ...Lasciamo sta poi il tuo peso :):)
A me sembra giusto, visto che col 2,1 dietro nei passaggi tecnici in salita la ruota perdeva spesso grip (non ho una pedalata molto leggera, visto il mio peso...), e sinceramente non mi curo molto di quello che "di solito" fanno gli altri ;-)
il peso: non ti preoccupare, che dovrai farci i conti anche tu, prima o poi :-o
 

Wyvern

Biker serius
6/5/03
233
0
0
Ferrara
www.uwtzone.com
tweedledee ha scritto:
Wyvern ha scritto:
vai a vedere qui:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=4228&start=150
oppure nell'album delle foto delle bici del forum la mia è l'ultima ad ora ad essere stata inserita la trovi subito.
se ti accontenti dell'escursione minore rispetto la cherry ti ritrovi con una bike da meno di 12 kg
che pero ti permette nei limit di divertirti infatti non so dirti che genere di salti puo sopportarema sicuramente è molto pedalabile in ogni condizione e in discesa va da dio!!!!! :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-o :-?
Davvero bella, ma ho come l'impressione che tra telaio e componenti sia un pò oltre il mio budget!!!

costa poco piu che la cherry montanta lx poco intendo poco. sempre parlando del listino ovviamente
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
A me sembra giusto, visto che col 2,1 dietro nei passaggi tecnici in salita la ruota perdeva spesso grip (non ho una pedalata molto leggera, visto il mio peso...), e sinceramente non mi curo molto di quello che "di solito" fanno gli altri
il peso: non ti preoccupare, che dovrai farci i conti anche tu, prima o poi

Credo che sarà molto difficile , visto che sono 1,84 per 75 kg :-x
Altra cosa.... le 2,1 dietro non si montano perche lo fanno gli altri ... o cmq la + grande davanti e la piccola dietro ... ma perche effetivamente è meglio avere + tenuta sull'anteriore che sul post ... Certo che la 2,35 ha un grip da panico ... è come avere i cingoli :) , ma mi pare strano che con la 2,1 hai poco grip .... il peso anzi ti dovrebbe "aiutare" a tenerla a terra ... E cmq dipende da come guidi ... io salgo in pezzi con le semislick .. che i miei amici fanno con le artigliate ... tutta questione di come imposti la pedalata .. certo non mi alzo in piedi :)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
tweedledee ha scritto:
Per renderla più "up-hiller friendly" oltre a cambiare le gomme e la sella dovrei assolutamente allungare la pipa di 5 cm. e mettere una piega meno larga, come mi è gia stato consigliato.

allungare la pipa (di 5 cm!) alla Cherry e montare un manubrio più stretto???

Secondo me ti conviene cambiare modello/marca di bici: non ha senso penalizzare una bici da divertimento per andare meglio in salita: quello non è il suo habitat naturale...

Se accetti un consiglio prova una MDE Damper light: dietro hai da 110 a 140mm di esc, ma in salita non li senti! Perfino mio papà che snobbava le full ed è inorridito alla vista del Damper, si è ritrovato a pedalare su asfalto 140mm di esc dimenticandosi che l' ammortizzatore si poteva bloccare! :shock:
Ah!La bici pesa 14kg con pedali da FR...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo