Cher rapporti usate?

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
curiosità, quando andate in piano o leggero falsopiano che rapporti usate? l'altro giorno ho provato ad andare con corona grande e pignone piccolo ma è una faticaccia anche in piano, si riesce a spingerli in discesa ma in piano...
l'ultimo tratto del giro che facciamo di solito (per tornare in piazza) comprende un rettilineo di, mah, forse 300 metri, beh, sono in leggerissima salita ma dico leggera leggera, ebbene, mi tocca farli con corona media e alla fine devo usare anche un pignone abbastanza grosso. è normale? tenete presente che uso le gomme da DH da 2,5" sia davanti che dietro?
per renderla piu' scorrevole che devo fare, aumentare la pressione? fino a quanto posso portarla per un peso mio personale di (sigh :oops:) 85kg?
ciao a tutti e grazie
 

want

Biker serius
6/12/03
282
-4
0
58
cartosio
www.solobikemtb.3000.it
Potresti mettere delle gomme più piccole o cambiare bici e prenderne una
da crosscountry da 9kg.........scherzo!
Con la bici che hai e le gomme che hai ti divertirai da matti in discesa e
la fatica è lo scotto da pagare per tutto ciò.
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
sai cosa, oggi ho fatto pedalare al mio amico per un paio di minuti e da dietro mi sono accorto che la ruota posteriore era sgonfia; sono andato a casa di un amico, le ho dato una gonfiatina, ho alzato un pochino la sella (ma che acrobazia saltarci sopra!) e sono ripartito, beh, sarà suggestione, ma mi pareva di andare meglio, non sentivo tutta quella resistenza al rotolamento che notavo i giorni scorsi

ciao
 

papero latinus

Biker superis
13/11/03
471
0
0
roma
Visita sito
puoi aumentare la pressione fino al limite consentito dalla gomma ...per la pedalata con quel tipo di mostro devi restare molto agile e seduto ..non scendere mai sotto le 65 pedalate min. buona discesa
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
agile cosa significa, che devo poter sempre far girare le gambe velocemente?
dico la verità, spingere la corona coi pignoni piccoli è pesante anche nel piano, in discesa si può fare ma nel piano preferisco o grande con pignone intermedio o addirittura corona media.
chissà se con una copertura come la hookworm andassi meglio sull'asfalto?

ciao
 

liquid

Biker serius
20/6/03
198
0
0
torino
Visita sito
con gomme così larghe su asfalto c'è troppa aderenza...pensa che quando montavo le 2,6 pedalavo anche in discesa (asfaltate) perchè ero praticamente fermo

è normale se fai fatica...poi se ti vengono due gambe da Swarzy :-)
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
cerco di tenere una pedalata attorno agli 80 - 90 giri al minuto, il rapporto viene di conseguenza (evitando ovviamente di incrociare la catena!).
Certo che la corona grande si usa veramente poco...
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
mi confortate di brutto ragazzi :8):
pensavo qualcosa non andasse, il mio amico con la sua scassatissima trek 4300, quando partiamo, in falsopiano con leggera discesa, va via senza pedalare mentre io devo mettere la corona grande col pignone piccolo per acchiapparlo.
in discesa però lo perdo, io coi dischi freno quando voglio, lui no 8-)
in effetti la grande non la metto mai, solo in discesa, anche in piano mi sembra un'ammazzata.
cmq ora ho spostato il punto di attacco dell'ammortizzatore in alto e ho gonfiato un po' piu' le ruote (2.2 avanti e quasi 3 dietro), credo di poter ottenere qualche piccolo miglioramento la prossima volta, si, infatti devo aspettare che smetta di piovere...
le gambe di scwarzy?! magari, per ora ho solo la panza di danny de vito :smile:
 

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
Non so che tipo di percorso fai...sicuramente belle dicese x la biga che hai ma se divori anche molto bitume (per esigenza) e hai sti problemi di scorrevolezza potresti anche scendere a pneumatici da 2.3... :8):
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
albaweb ha scritto:
Non so che tipo di percorso fai...sicuramente belle dicese x la biga che hai ma se divori anche molto bitume (per esigenza) e hai sti problemi di scorrevolezza potresti anche scendere a pneumatici da 2.3... :8):

beh, io il giretto lo ho proposto già (hmmm, forse lo ho fatto sul ng...) comunque se volete organizzare una giornata a capri con misto di asfalto e free io ci sto, ditemi cosa avete bisogno e mi do' da fare ;-)

beh, non so se passare da 2,5" a 2.3" cambierebbe tanto, per me l'ideale sarebbe averci un'altra coppia di ruote complete (cerchi, mozzo perno passante anteriore, dischi e cassetta) con su le hookworm :-)
non è detto che piu in la non lo faccia
 

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
Grazie x l'invito...ne terrò conto!! Appena finisco la bici organizzo con i miei amici (se voglio, siamo 5/6 della zona di Salerno e tutti aspettiamo per una biga migliore ma tra poco è fatta)!! Forse con la mia non potrò starti incollato dietro in discesa ma sugli altri terreni spero di darti un pò di filo da torcere...in ogni caso avremo come divertirci... :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo