Che usate x gonfiare al max le gomme?

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Mi spiego meglio...
Quando latticizzate le coperture,che serve molta pressione,quindi senza perdite d'aria fra tubicino e pistola,tubicino valvola.
Che avete architettato?
Grazie in anticipo... o-o
(magari non mi sono spiegato molto bene,ma penso abbiate capito comunque. Son di fretta :via!:)
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Mi spiego meglio.
Se si usa una normale pistola da aria ed avete un impianto che fà 12atm,tutte le 12 atm escono dalla pistola normale.
Se invece si usa la pistola con manometro,quella x le auto,da quella pistola escono 4/5 atm al max. (con la mia succede così)
Quindi,io quando ho bisogno di molta pressione metto un tubicino nel beccuccio della pistola,e qui stà bello fisso e non ho perdite d'aria.
Nell'altra estremità quando vado x gonfiare,ho molta perdita d'aria,fra il tubicino e la valvola.
Quello che io cerco,è un'applicazione da poter fare alla normale pistola dell'aria.
Vorrei applicare il beccuccio che si trova sulle pompette,che ci portiamo appresso quando usciamo in bike,quelle con lo sgancio,sulla pistola da officina.
Chiaro adesso? o-o
 

riotastro

Biker tremendus
Mi spiego meglio.
Se si usa una normale pistola da aria ed avete un impianto che fà 12atm,tutte le 12 atm escono dalla pistola normale.
Se invece si usa la pistola con manometro,quella x le auto,da quella pistola escono 4/5 atm al max. (con la mia succede così)
Quindi,io quando ho bisogno di molta pressione metto un tubicino nel beccuccio della pistola,e qui stà bello fisso e non ho perdite d'aria.
Nell'altra estremità quando vado x gonfiare,ho molta perdita d'aria,fra il tubicino e la valvola.
Quello che io cerco,è un'applicazione da poter fare alla normale pistola dell'aria.
Vorrei applicare il beccuccio che si trova sulle pompette,che ci portiamo appresso quando usciamo in bike,quelle con lo sgancio,sulla pistola da officina.
Chiaro adesso? o-o
ora son io che nn capisco?
ma se hai 4\5 bar quanto alto vuoi ancora andare, visto ke 4\5bar è il max supportato dalle gomme dualply?
poi, per la pistola con manometro esiste una riduzione apposta per adattarle alle valvole piccole!:celopiùg:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se si usa una normale pistola da aria ed avete un impianto che fà 12atm,tutte le 12 atm escono dalla pistola normale.
Se invece si usa la pistola con manometro,quella x le auto,da quella pistola escono 4/5 atm al max. (con la mia succede così)

Stai confondendo la pressione con la portata.....

Comunque, visto che vorresti gonfiare con la pistola senza manometro puoi svitare il beccuccio della pistola e vedere se riesci a trovare un raccordo sulla parte filettata, su questo raccordo (credo si trovino, prova in qualche ferramenta che trattta accesori per compressori) basta innestarci uno spezzone di tubo con raccordo per la valvola schraeder come quello in uscita dal manometro (che è limitato sia nella portata che nella presione massima erogabile).
Occhio con la pistola a non esagerare o rischi di farti esplodere il copertone sulla faccia!
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Si,hai ragione,ho fatto confusione...
Proverò a guardare se riesco a fare una cosa del genere.
Mi serve tutta quella portata d'aria x far si che la gomma x camera talloni subito.
Poi è logico,come sento i toc,toc che la gomma è andata in sede,non gonfio +.
Sai che botta... :cry:
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Che usi la pistola gonfiagomme o la pistola semplice, con lo stesso compressore, la pressione che arriva alla pistola è la stessa, cambia sì la pressione d'aria in uscita, tra le due pistole, ma la quantità d'aria al minuto che esce non cambia, ed è questo il fattore che fà la differenza per riuscire o meno a tallonare un tubeless. Quindi si tratta non del tipo di pistola, ma del compressore o qualsiasi tipo di pompa che usi.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Mi spiego meglio...
Quando latticizzate le coperture,che serve molta pressione,quindi senza perdite d'aria fra tubicino e pistola,tubicino valvola.
Che avete architettato?
Grazie in anticipo... o-o
(magari non mi sono spiegato molto bene,ma penso abbiate capito comunque. Son di fretta :via!:)

Io avvolgo un pò di nastro adesivo intorno alla base della valvola (senza la parte smontabile, visto che le mie valvole lo permettono), giusto per rendere a misura il tubicino di gomma, mentre dall'altra parte uso la pistola con il beccuccio, non quella con il manometro; facendo cosi, ed avendo preventivamente passato acqua e sapone sui fianchi (ricordati di tenere la ruota sospesa da terra), si tallonano senza problema; poi inserisco il liquido con siringa e tubicino in gomma, rimonto la valvola, e poi gonfio con la pompa da officina.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Non ci ho mai provato! Dipende più da come posizioni la gomma sul cerchio(che sicuramente tu farai bene) che da quanto sei veloce con le braccia!

mi sono spiegato male... per far tallonare in effetti ci vuole un compressore, almeno io senza non riesco. Ma non serve avere una portata così alta!
Per di più con copertone e camera dove il problema non si pone...
Con tallonare intendevo assestare bene il copertone sul cerchio... mi pare di aver capito che questo intendesse

edit: devo aver capito male :loll:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Si,hai ragione,ho fatto confusione...
Proverò a guardare se riesco a fare una cosa del genere.
Mi serve tutta quella portata d'aria x far si che la gomma x camera talloni subito.
Poi è logico,come sento i toc,toc che la gomma è andata in sede,non gonfio +.
Sai che botta... :cry:

Ma si riesce con un compressore e la pistola... perché hai bisogno di più portata?
il problema risiede forse altrove, hai messo acqua saponata sul cerchietto del copertone?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
allora io che riesco a far tallonare tutti i copertoni con una pompa da pavimento sono mandrake? :nunsacci:

dubito però su dei tubeless nuovi da latticizzare.

Quoto quello che ha detto oneloop, quello che serve é lo spunto iniziale. Una volta gonfiata anche a sole 2bar, si potrebbe andare anche di pompa da pavimento per tallonare correttamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo