Che tipo di deragliatore è?

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Ho questo deragliatore FD-M510 montato.
Siccome lo vorrei cambiare vorrei sapere che tipo di deragliatore è. Cioè top swing, down swing, standard...
voi me lo sapete dire con certezza?
Poi so che i deragliatori sono fatti per lavorare con un angolo di catena di 63°-66° o di 66°-69°. Come faccio a reperire questa informazione?
Thanks!
 

Allegati

  • Foto0196.jpg
    Foto0196.jpg
    55 KB · Visite: 31
  • Foto0195.jpg
    Foto0195.jpg
    54,3 KB · Visite: 29

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Grazie Andrea! In effetti sembrerebbe proprio il top swing.
Per l'angolo secondo te il documento intende dire che esistono sia 63/66 che 66/69 (quindi 2 modelli) oppure che va bene per tutti?
Attualmente fanno due modelli per ogni deragliatore mi pare.
 

AndreaBs

Biker serius
12/9/12
195
0
0
Brescia
Visita sito
Per me dice che van bene tutti e due gli angoli, però è una MIA interpretazione, il mio consiglio è di avere un po di pazienza ed aspettare qualcuno più esperto di me.
 

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Anche perché sul deragliatore FD-M590 (l'attuale deore in vendita) sul documento tecnico riporta la stessa cosa cioè che l'angolo è 63/66 o 66/69.
Però poi sull'esploso fa vedere 2 modelli che sono il FD-M590-3 e il FD-M590-6.
E sono sicuro che uno è per angoli 63/66 e l'altro per angoli 66/69.
 

AndreaBs

Biker serius
12/9/12
195
0
0
Brescia
Visita sito
Mi dispiace ma non lo so proprio, la tabellina infatti non fa distinzione fra 510 e 511,( l'esploso è sempre quello del 510), è poco chiara.
Prima di dirti cavolate ti consiglio di aspettare qualcuno più esperto di me.
Oppure chiama il sivende o qualche rivenditore shimano e chiedi!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Anche perché sul deragliatore FD-M590 (l'attuale deore in vendita) sul documento tecnico riporta la stessa cosa cioè che l'angolo è 63/66 o 66/69.
Però poi sull'esploso fa vedere 2 modelli che sono il FD-M590-3 e il FD-M590-6.
E sono sicuro che uno è per angoli 63/66 e l'altro per angoli 66/69.

Ma con quale deragliatore vorresti sostituirlo?
Deore?
Deore XT?
SLX?
 

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Ancora non lo so sinceramente.
Pensavo comunque SLX o XT almeno per migliorare un pò (lo devo trovare però per 9 velocità).
Comunque tutti vengono venduti nella versione 3 o 6 che indica i gradi. E poi nelle versioni top swing o standard (ma io a questo punto penso di avere il top swing)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ancora non lo so sinceramente.
Pensavo comunque SLX o XT almeno per migliorare un pò (lo devo trovare però per 9 velocità).
Comunque tutti vengono venduti nella versione 3 o 6 che indica i gradi. E poi nelle versioni top swing o standard (ma io a questo punto penso di avere il top swing)

In pratica sono tutti per 9 velocità, o per lo meno lo sono anche quelli progettati per 10 rapporti al posteriore.

Quello che cambia è il tiraggio (dall'alto o dal basso), la predisposizione per tripla o doppia ed il collarino (alternativa all'attaco diretto).
Altro parametro è la differenza tra la corona massima e quella più piccola, ma nel tuo caso non dovrebbero esserci problemi.

Comunque il tuo è sicuramente un "top swing" in quanto la fascetta si trova in posizione più bassa.
I modelli "down swing" hanno la fascetta molto più in alto.
 

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Ricapitoliamo:
- Devo prendere un top swing.
- Prendere un dual pull mi permetterebbe sia il tiraggio dall'alto che dal basso vero?
- Prendere un 9v o 10v quindi è uguale?
- Per le corone ho controllato e tutti rientrano nel range che mi serve
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
E da cosa lo deduci?
Questa cosa non ci voleva. Ho visto che la maggior parte in vendita sono -6

Sul sito Shimano USA ci sono le foto del tuo modello in versione 3 ed in versione 6 e la tua fascetta sembrerebbe corrispondere a quello con angolo di incidenza più marcato.
Anche nelle foto che hai fatto tu sembra che il deragliatore lavori con un maggior angolo rispetto alla catena.

Alla fine, comunque, non credo incida molto, ma non vorrei lasciarti col dubbio.

La cosa migliore da fare sarebbe consultare un buon meccanico, ma dubito si lascerà scappare troppi dettagli se capisce che poi non compri da lui.

Ti suggerirei di postare anche nella room "Officina": c'è meno gente, ma decisamente molto preparata.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
l'angolo indicato , non vorrei sparare una minchiata allucinante , ma non si riferisce all'angolo del canotto sella ? quello lo trovi nelle caratteristiche della bike , quello che quì sotto è chiamato X ....o sbaglio ???
 

Allegati

  • geometrie.jpg
    geometrie.jpg
    37,6 KB · Visite: 14

AndreaBs

Biker serius
12/9/12
195
0
0
Brescia
Visita sito
In teoria è "l'angolo fra i tubi inferiori della forcella posteriore" c'è un disegno sotto la tabella del secondo file PDF che ho postato. Comunque si dipende dalla MTB.
Se non sbaglio l'angolo X che dici tu è l'angolo di sella ( inclinazione del cannotto rispetto all'orizzontale )
Prendi quello che dico con le pinze... Non sono un guru.
 

grisino

Biker serius
5/5/08
167
0
0
Roma
Visita sito
Aggiornamento:
Ho controllato bene e all'interno della guida del deragliatore c'è scritto anche l'angolo.
E' un 66°-69°. Quindi un rimpiazzo si trova facilmente.
Però non penso di poter usare un deragliatore per 10 velocità a meno di non cambiare la combinazione delle corone della guarnitura.
Questo perchè fra un dergliatore da 9 e uno da 10 cambiano le combinazioni di corone che si possono usare.
Per esempio infatti nel deragliatore da 9 il dislivello nel dente d'ingranaggio della guarnitura anteriore è 22 mentre per quello da 10 velocità è 18.
Almeno questo da specifiche Shimano.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Aggiornamento:
Ho controllato bene e all'interno della guida del deragliatore c'è scritto anche l'angolo.
E' un 66°-69°. Quindi un rimpiazzo si trova facilmente.
Però non penso di poter usare un deragliatore per 10 velocità a meno di non cambiare la combinazione delle corone della guarnitura.
Questo perchè fra un dergliatore da 9 e uno da 10 cambiano le combinazioni di corone che si possono usare.
Per esempio infatti nel deragliatore da 9 il dislivello nel dente d'ingranaggio della guarnitura anteriore è 22 mentre per quello da 10 velocità è 18.
Almeno questo da specifiche Shimano.

Le specifiche shimano dicono cosi, in realtà non sono valori vincolanti al 100%: esperimenti fatti supportano "salti" maggiori a quelli dichiarati.
Per riadattare un 10V comunque avresti altri problemi, sopratutto se non usi una catena 10V, la domanda è, perchè ti vuoi complicare la vita e non metti un 9V se hai un gruppo 9V, che costa anche meno?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo