Che tipo di Center lock??? Quale chiave devo comprare?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jonnyx

Biker novus
15/10/12
33
0
0
sorrento
Visita sito
Ciao amici, ho un problema con i dischi freno della bici che ho appena ritirato...
Tenendo pinzato sia la ruota posteriore che anteriore, il disco si muove di qualche millimetro sul mozzo....sembra una sorta di flottanza, ma sembra più un difetto che altro! :medita:

Ho provato a serrare la ghiera del disco, ma ne la chiave che usavo con i center lock della precedente bici, ne la chiave per serrare il pacco pignoni entra nella ghiera.
Sapreste dirmi che tipo di sistema è quello che monto? che chiave devo comprare?
 

Allegati

  • 20140111_195122.jpg
    20140111_195122.jpg
    40,1 KB · Visite: 61
  • 20140111_195129.jpg
    20140111_195129.jpg
    44 KB · Visite: 62

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao amici, ho un problema con i dischi freno della bici che ho appena ritirato...
Tenendo pinzato sia la ruota posteriore che anteriore, il disco si muove di qualche millimetro sul mozzo....sembra una sorta di flottanza, ma sembra più un difetto che altro! :medita:

Ho provato a serrare la ghiera del disco, ma ne la chiave che usavo con i center lock della precedente bici, ne la chiave per serrare il pacco pignoni entra nella ghiera.
Sapreste dirmi che tipo di sistema è quello che monto? che chiave devo comprare?



Non ho mai avuto i CL, ma credo che la chiave sia la stessa identica di quella per smontare i pacchi pignoni tipo Shimano HG :nunsacci: .
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ho avuto lo stesso problema con mozzi mavic. devi togliere il tappo con la battuta per QR 9mm e poi puoi usare la chiave per il pacco pignoni.
Non esistono altre chiavi per il serraggio CL, se non quella per ghiera esterna che non è il tuo caso.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ho avuto lo stesso problema con mozzi mavic. devi togliere il tappo con la battuta per QR 9mm e poi puoi usare la chiave per il pacco pignoni.
Non esistono altre chiavi per il serraggio CL, se non quella per ghiera esterna che non è il tuo caso.

si anche a me è capitato con le Mavic, ho dovuto prendere delle pinze e delicatamente estrarre il cerchietto di plastica a innesto sul mozzo. Poi la chiave BB hollowthech2 entra.
Anche se in realtà mi sembra che i rotori SAINT abbiano un CenterLock differente
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
nel tuo caso la tua chiave non entra perche' il controdado del cono interferisce con la parte interna cava della chiave, o trovi una chiave con spessore minore o togli almeno il controdado del mozzo( dopo dovrai riregolare i coni)
 

jonnyx

Biker novus
15/10/12
33
0
0
sorrento
Visita sito
ho avuto lo stesso problema con mozzi mavic. devi togliere il tappo con la battuta per QR 9mm e poi puoi usare la chiave per il pacco pignoni.
Non esistono altre chiavi per il serraggio CL, se non quella per ghiera esterna che non è il tuo caso.

ciao iaco....
il tappo intendi la flangia nera?
è di alluminio, come si leva???

rispondo un po' a tutti
la chiave in mio possesso è sufficientemente larga da non essere ostacolata dal controdado dell'asse, c'è sufficiente gioco per non fare neanche attrito...

comunque ho misurato con il calibro l'interno di un dente...è 2.20mm, mentre il dente del bussolotto in mio possesso è 3mm...
ragazzi secondo me ho bisogno di un altro modello..
sulla merida che avevo prima entrava alla perfezione nella ghiera cl
il mozzo è un hb-rm66
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
guardando le foto sembra essere un adattatore per dischi a 6 fori , e' marcato shimano, mah? sull'esterno della ghiera nera si intravedono sei mezzi perni per i sei fori, sembra un seeger quello mezzo incastrato nei sei perni e in basso sembrano i due estremi per inserire la pinza, non sembrano messi correttamente, se ci metti due foto col disco intero e con vista a 45° del mozzo riusciamo a capire di piu'
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=118438]jonnyx[/MENTION]
c'è un topic con un problema simile al tuo aperto pochi giorni fa, anche io ho dei dubbi sul formato del centrlock, ci sono anche diversi tipi di chiavi online, inteso come distanza della dentatura.
EDIT> ho scritto successivamente a [MENTION=19025]scr1[/MENTION] , intendevo proprio quello

Prova a cercare il topic gelmello al tuo (con parecchie foto esplicative e links...)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=118438]jonnyx[/MENTION]
io ho ruota centerlock. mi hanno montato dischi 6 fori con adattatore.
una schifezza.

Ho smontato il 6fori con adattatore e ho montato il rotore centerlock nativo.

Io ho avuto l'intoppo della rondella di plastica sul mozzo che non faceva entrare la chiave shimano. Poi risolto togliendolo con una pinza.

Nel tuo caso se non entra nella ghiera, ma non per impedimenti del mozzo, allora devi provare con la chiave più piccola come suggerito sopra da scr1.
Il problema ce l'hai sui denti della chiave che non combaciano con la ghiera CL?


io con dischi shimano ho usato la chiave originale (costosetta 'tacci loro) ed entra benissimo. i dentini sono di 2mm
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
si makkot esatto la chiave non entra...
anche tu hai la stessa bici ed hanno fatto l'inverso di ciò che è sulla mia???

no ho una scale, ma il "problema" l'ho avuto sul mozzo Mavic. La chiave entra perfettamente al posteriore, INVECE solo sull'anteriore il mozzo ha un piccolo ring da estrarre altrimenti la chiave non entra.
Tolto il ring con la pinza tutto a posto. Stringo il disco, rimetto il ring dentro il mozzo e monto la ruota.

Ma il tuo caso l'ho visto su questo forum in un topic simile, ovvero la chiave non entrava nella ghiera ma non per impedimenti del mozzo. Era un problema di dimensione dello strumento di serraggio.

Ti posto una foto della mia chiave che con i freni shimano non mi ha dato rogne.
(e ho sia svitato l'adattatore come il tuo per i vecchi dischi 6fori che avvitato quelli nuovi CL)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate se mi intrometto...dove la trovo quella chiave per CL quella piatta,che posso usare stringendo la ghiera sull'esterno senza togliere le ruote...non so come si chiama...grazie :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
come fai a serrare il CL se la ruota è montata? mi sembra che di aperta ci sia solo la chiave per il movimento centrale
vedi questo set di attrezzi


Forse non mi sono spiegaro bene...i miei disc CL sono fermati da questa ghiera sul mozzo...li ho ora su ruote Fulcrum (Metal 0 xrp) e li avevo uguali prima su ruote Mavic (Crosstrail)...stesso sistema...è una chiave piatta sembra proprio un pò a quella che serve per smontare le calotte del movimento centrale Shimano XT/XTR....:celopiùg:
 

Allegati

  • 100_2510.jpg
    100_2510.jpg
    64,2 KB · Visite: 17

gpoler

Biker popularis
1/12/12
88
1
0
legnano
Visita sito
Bike
l
nel tuo caso la tua chiave non entra perche' il controdado del cono interferisce con la parte interna cava della chiave, o trovi una chiave con spessore minore o togli almeno il controdado del mozzo( dopo dovrai riregolare i coni)

verissimo!, è lo spessore della chiave, e anche lo spazio libero al suo interno. altrimenti o appoggia sul dado del mozzo oppure non entra e non si riesce a serrare, io ho delle vecchie chiavi dei pignoni e qualcuna in fase di serraggio non ci arriva perchè troppo corta.
esistono poi solo 2 guiere una con la chiave dei pignoni e l'altra con quella del movimento centrale hollowtech 2 che viene usata sui mozzi maggiorati.
gli adattatori usano sempre solo queste comunque
 

jonnyx

Biker novus
15/10/12
33
0
0
sorrento
Visita sito
Ragazzi ho risolto.
Mi dispiace per coloro che insistono con lo spessore interno della boccetta, ma nel mio caso non è così.
Ho trovato il bussolotto....sempre prodotto da icetools con i denti più piccoli ed uno spinotto a mo' di asse che si infila proprio come l'asse ruota....
Dopo vi posto una foto...

Avrei una domanda da farvi che non c'entra nulla con il post...
L'asse quicklock standard insomma quello che montano la gran parte delle mtb di gamma medio bassa come la mia, perché viene chiamato da 9?
Oppure ho capito io male?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Ragazzi ho risolto.
Mi dispiace per coloro che insistono con lo spessore interno della boccetta, ma nel mio caso non è così.
Ho trovato il bussolotto....sempre prodotto da icetools con i denti più piccoli ed uno spinotto a mo' di asse che si infila proprio come l'asse ruota....
Dopo vi posto una foto...

Avrei una domanda da farvi che non c'entra nulla con il post...
L'asse quicklock standard insomma quello che montano la gran parte delle mtb di gamma medio bassa come la mia, perché viene chiamato da 9?
Oppure ho capito io male?
i punti laterali dove l'asse si innesta/appoggia nella forcella sono da 9mm di diametro all'anteriore e da 10mm al posteriore all'interno del perno c'e' il foro da 5 dove passa il qr
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo