che tipo di allenamento per la downhill?

FX

Biker ciceronis
5/2/05
1.497
2
0
LIGURIA
Visita sito
Fiato tanto fiato bici da strada o xc, magari nell'inverno spinng ,poi anche se hai una moto da cross beato te meglio(serve per arti superiori e quadricipiti), se puoi nuota , se vai in palesta lavora su esercizzi con molte ripetizioni prolungate e non eccessivo peso , per le gambe tanto squat , forse ti ho confuso un pò le idee ma cmq tutta sta roba che ti ho detto aiuta , fai quello che + ti piace senza che diventi una via crucis , naturalmente alla base di tutto resta andare a far pratica sulla bici da DH ciao e buon allenamento
 

Fla69

Biker popularis
23/11/05
54
0
0
Imperia
Visita sito
Fiato tanto fiato bici da strada o xc, magari nell'inverno spinng ,poi anche se hai una moto da cross beato te meglio(serve per arti superiori e quadricipiti), se puoi nuota , se vai in palesta lavora su esercizzi con molte ripetizioni prolungate e non eccessivo peso , per le gambe tanto squat , forse ti ho confuso un pò le idee ma cmq tutta sta roba che ti ho detto aiuta , fai quello che + ti piace senza che diventi una via crucis , naturalmente alla base di tutto resta andare a far pratica sulla bici da DH ciao e buon allenamento

ora ho capito come fai ad andare cosi forte!!!:-|
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
mha...cosi nn rischia di andare sull'aerobico e perdere quella potenza esplosiva che serve invece per la dh...io mi alleno diversamente ma magari sbaglio

Sono d'accordo con te sul fatto che la preparazione per la DH non debba avere una prevalenza di aerobica,però una parte sicuramente sì! La preparazione fisica di base con bdc o xc penso sia fondamentale,poi è chiaro che se è finalizzata alla DH non farai ripetute e forza resistenza alla morte,così come non farai ore di soprasoglia,ma un pochino di tutto ciò è indispensabile se vuoi aver il fiato per tirare da cima a fondo.E' giusto e ovvio lavorare anche sulla parte superiore del corpo,e penso sia un ottimo consiglio quello di utilizzare il cosiddetto GVT(german volume training) cioè poco carico con molte ripetizioni: non fa aumentare la massa muscolare come il lavoro con carico massimale e poche ripetizioni,però preserva molto di piu' le articolazioni. Sostanzialmente quindi sono in accordo con Bike FX,anche se io non faccio discesa ma solo AM ed è lì che mi rendo conto di quanto sia pesante tirare a lungo in discesa.E' ovvio che poi ognuno deve personalizzare il suo allenamento valutando durante quello specifico(cioè in DH) in cosa è piu' carente. Aggiungerei solo che è fondamentale un buon stretching prima e dopo ogni seduta di allenamento e che nelle uscite in bdc o xc è utile il cardio proprio per evitare sparate controproducenti.Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo