Che tipo di allenamento cardio faccio?

50 KM

Biker popularis
9/11/05
89
0
0
Milano
Visita sito
Ciao,
ho 34 anni, non sono un professionista ed è da un po' che in palestra faccio questo allenamento cardio 2 volte la settimana su stepper per 2 ore:
Prima ora riscaldamento di 10 minuti e poi 50 minuti di alta intesità a 160/170 battiti al minuto. Recupero di 5 minuti. E poi la seconda ora diminuisco di qualche punto l'intensità e scendo sui 140/150 battiti.
Ha senso un allenamento di questo tipo?
So che sarebbe meglio variare l'intensità più e più volte per migliorare le prestazioni in bici nell'uscita domenicale...ma non è che ne abbia molta voglia.
Comunque anche così va bene o c'è qualcosa di palesemente sbagliato?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
eh bhe...non è un forum di cardiologi...vai dal dottore di famiglia e fatti consigliare un medico sportivo che ti controlla tutti i parametri cardiaci e ti indicherà poi l'allenamento ideale per il tuo motore.
 

achille

Biker grossissimus
50 KM ha scritto:
Ciao,
ho 34 anni, non sono un professionista ed è da un po' che in palestra faccio questo allenamento cardio 2 volte la settimana su stepper per 2 ore:
Prima ora riscaldamento di 10 minuti e poi 50 minuti di alta intesità a 160/170 battiti al minuto. Recupero di 5 minuti. E poi la seconda ora diminuisco di qualche punto l'intensità e scendo sui 140/150 battiti.
Ha senso un allenamento di questo tipo?
So che sarebbe meglio variare l'intensità più e più volte per migliorare le prestazioni in bici nell'uscita domenicale...ma non è che ne abbia molta voglia.
Comunque anche così va bene o c'è qualcosa di palesemente sbagliato?
Non esageriamo....non è necessario un medico...basta un preparatore atletico (ovviamente non improvvisato)
 

50 KM

Biker popularis
9/11/05
89
0
0
Milano
Visita sito
Ok, non è un forum di cardiologi...me n'ero accorto anch'io. Ma insomma, anche un'indicazione di massima andrebbe bene...mi sembrava comunque che ci fosse gente che ne capisce...tutto qui.
 
Si , senz'altro ci sono sul forum persone preparate (io no!), ma è bene essere molto prudenti nell'allenamento legato ai ritmi cardiaci ; sarebbe già più facile parlare di distanza e dislivello , tanto una volta impostato questo ci pensa il tuo corpo a regolare la velocità di conseguenza , ma forzare il cuore a tenere quella frequenza lì è impegnativo, a meno di non limitarsi soltanto sotto una certa soglia per ottenere un moderato lavoro di resistenza.
Vero , più di un medico è meglio un diplomato ISEF , anche perchè per lavorare bene con il cardio è meglio fare un test all'inizio per decidere le frequenze da impostare , e dopo alcuni mesi per verificare che effetti produce il lavoro svolto.
Un preparatore mi segue per la corsa e si occupa anche di bici : se vuoi ti passo i dati via MP .
 

micht

Biker serius
11/12/05
178
0
0
46
ravenna
Visita sito
50 KM ha scritto:
Ok, non è un forum di cardiologi...me n'ero accorto anch'io. Ma insomma, anche un'indicazione di massima andrebbe bene...mi sembrava comunque che ci fosse gente che ne capisce...tutto qui.

mi sa che hai sbagliato posto per un indicazione seria .............
mi potresti dire anche a mè chi sono quelle poche persone che da consigli sensati ???
 

achille

Biker grossissimus
micht ha scritto:
mi sa che hai sbagliato posto per un indicazione seria .............
mi potresti dire anche a mè chi sono quelle poche persone che da consigli sensati ???
Credo che in tutti gli sport lo scambio di informazioni e senzazioni personali è sempre importante e interessante, c'è sempre da imparare anche per i più bravi e navigati.
 

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
:
achille ha scritto:
Credo che in tutti gli sport lo scambio di informazioni e senzazioni personali è sempre importante e interessante, c'è sempre da imparare anche per i più bravi e navigati.
... e soprattutto è importante capire, ascoltare e imparare quali sono i segnali positi o negativi che il tuo corpo ti dà!!! Meglio di qualunque allenatore...:il-saggi:
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Secondo Me Considerando Anche L'eta 1 Ora A 170 Bpm E' Troppo Come Allenamento..se Vuoi Fare Un Allenamento Aerobico Puoi Stare Tranquillamente Sotto I 150 Bpm Che Empiricamente Corrispondono Circa A Fondo Medio.teoricamente La Tua F.c.max E' Data Da Questa Formula(220-eta').poi Dopo Aver Calcolato La F.c.max Puoi Impostare Tutti I Parametri Di Allenamento.sarebbe Cmq Piu' Indicato Fare Un Test Di Soglia Per Essere Sicuro Delle Frequenze.cmq Torno A Dire Che Se Nn Devi Allenare La Soglia Per Correre(anche In Quel Caso 1ora Consecutiva A 170 Nn Ha Senso)l'allenamento Che Fai E' Assurdo.
 

50 KM

Biker popularis
9/11/05
89
0
0
Milano
Visita sito
Sì, forse conviene rallentare un po' o almeno spezzare l'allenamento con dei recuperi...comunque ora farò un check up completo con ECG sotto sforzo...f. c. max...soglia...tutto quanto. Poi concorderò l'allenamento con qualcuno prima di rimettermi sotto pesantemente. Anche perché ultimamente mi sento un po' affaticato...meglio non esagerare.
 

c.mio

Biker novus
10/4/06
12
0
0
Trento
Visita sito
ciao io ho 33 anni e proprio oggi mi sono fato una bella visita sportiva con relativi prelievi di sangue sotto sforzo ho speso 82 euro ma sono contento so le mie soglie ed in più una revisionata ogni tanto ci vuole ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo