Che telaio? - sdoppiamento bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Salve gente per la prossima stagione vorrei farmi la seconda bici, una front leggera da usare per le gare ed una costruirla attorno al telaio della epic, riciclando un bel pò di robe dalla bici in foto. Sono già ora preso dalle pare (carbonio-alluminio).
La bici in foto è sui 12 Kg percio vorrei andar giù di un bel pò. Mi chiedevo quanto può pesare in meno un telaio front rispetto a questo (M5 alluminio taglia L) e quanto riesca ad andar giù upgrdando la componentistica mantenendo due punti fermi cerchi e forcella a dir poco magnifici.
Come telai mi chiedevo inoltre differenze (peso, comfort, reattività...)tra S-works in carbonio e quello in alluminio.

Grazie
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
my.php
[/URL] [/IMG]

adesso in più ha la guarnitura XT
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Salve gente per la prossima stagione vorrei farmi la seconda bici, una front leggera da usare per le gare ed una costruirla attorno al telaio della epic, riciclando un bel pò di robe dalla bici in foto. Sono già ora preso dalle pare (carbonio-alluminio).
La bici in foto è sui 12 Kg percio vorrei andar giù di un bel pò. Mi chiedevo quanto può pesare in meno un telaio front rispetto a questo (M5 alluminio taglia L) e quanto riesca ad andar giù upgrdando la componentistica mantenendo due punti fermi cerchi e forcella a dir poco magnifici.
Come telai mi chiedevo inoltre differenze (peso, comfort, reattività...)tra S-works in carbonio e quello in alluminio.

Grazie

Non ho capito per il prox anno vorresti farti due front oppure una front e una full (tenere la epic)?
Tieni presente che il telaio epic M5 era molto pesante e anche spendendo una valanga di soldi andrai sotto gli 11kg...un telaio front in carbonio arriva anche a pesare 1kg mentre il tuo telaio dovrebbe essere intorno ai 2,5 kg!!
Tieni inoltre presente che le ruote e la forcella che hai sono ottimi però non sono il massimo come leggerezza...
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
L'idea è quella di tenere la epic, comprare per il momento un telaio front e "migrare" i componenti attuali che ho sulla epic sul nuovo telaio e poi pian piano ricostruire l'altra bici mettendo i pezzi nuovi sulla front e riportando quelli vecchi sulla bici originale.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
La epic come la tua secondo me è una delle bici più belle della specialized, purtroppo pesa ma merita davvero. La stavo per comprare identica alla tua questo inverno, poi mi sono dovuto trattenere..

Detto questo uno specialized ht m5 viene a pesar sul chilo e sette in taglia L, circa 900-1000 grammi in meno dal tuo attuale. L'analoga in carbonio dovrebbe pesare sui 1300 grammi, ma occhio, che ora esce il modello nuovo che è totalmente rinnovato e ha una serie sterzo conica che ti obbliga a prendere anche la forcella futureshock della specialized, il prezzo del kit dovrebbe aggirarsi sui 2800 euro (non prendermi per oro colato). Dunque o consideri il modello "vecchio" oppure rimandi sul m5 che non è stato aggiornato per il 2009.

Io upgraderei la epic, che può dimagrire veramente molto con i componenti e gli accorgimenti giusti ;-)
 

parerga

Biker superis
Salve gente per la prossima stagione vorrei farmi la seconda bici, una front leggera da usare per le gare ed una costruirla attorno al telaio della epic, riciclando un bel pò di robe dalla bici in foto. Sono già ora preso dalle pare (carbonio-alluminio).
La bici in foto è sui 12 Kg percio vorrei andar giù di un bel pò. Mi chiedevo quanto può pesare in meno un telaio front rispetto a questo (M5 alluminio taglia L) e quanto riesca ad andar giù upgrdando la componentistica mantenendo due punti fermi cerchi e forcella a dir poco magnifici.
Come telai mi chiedevo inoltre differenze (peso, comfort, reattività...)tra S-works in carbonio e quello in alluminio.

Grazie
Io son passato dalla Epic (gran bici) alla front S-Works in carbonio e mi son trovato benissimo.
Per esigenze di portafoglio ne ho una sola, che uso come bici da gara, muletto ed anche sul bitume.
Questo perché più di tanto con la Epic, purtroppo, non puoi scendere.
Bye
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
come ti trovi col carbonio s-works assorbe un pò oppure è rigido?
Approfitto per chiederti hai preso la stessa taglia, ti spiego sono alto 178 e prima avevo la epic taglia M ma non mi trovavo bene adesso con la L va decisamente meglio ma ho paura che un 19" HT sia decisamente troppo grande quindi passerei ad un 18". Peccato che quelli di quest'anno siano quasi introvabili.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Allora lancio una sfida:

Comporre una seconda bici da 10 kg partento dai componenti qui a disposizione togliendoli dalla mia bici attuale. Vince ovviamente chi mi fa spendere meno!

TELAIO Epic FSR M5 alloy, fully manipulated frame w/ new larger diameter/stiffer ORE DT/TT, hollow alloy shock link, sealed cartridge bearings, 100mm travel, replaceable derailleur hanger
AMMORTIZZATORE POSTERIORE Specialized AFR inertia, Brain Fade, adjustable from HT firm to Trail Tune, air spring, rebound adjust
FORCELLA Fox F100 RL, 100mm travel, air spring, rebound/compression adjust w/ lock out, alloy steerer
SERIE STERZO 1 1/8" threadless, alloy cups w/ 10mm insertion, sealed cartridge bearing
ATTACCO MANUBRIO Specialized adjustable rise, 31.8mm clamp, 3D forged w/CNC finish
MANUBRIO Specialized XC low rise 31.8mm bar, 2014 butted alloy, 6 degree up, 8 degree backsweep, 640mm wide
NASTRO / MANOPOLE Specialized Rocca locking
FRENO ANTERIORE Custom Avid Ultimate 7, hydraulic disc, 185mm rotor
FRENO POSTERIORE Custom Avid Ultimate 7, hydraulic disc, 160mm rotor
LEVE FRENO Custom Avid Ultimate 7, hydraulic disc
DERAGLIATORE ANTERIORE Shimano M581 LX, 34.9mm clamp, bottom swing, dual pull
CAMBIO POSTERIORE SRAM X-0, 9-speed, mid cage
COMANDI SRAM X-9, aluminum 9-speed trigger
RUOTA LIBERA Shimano HG-50, 9-speed, 11-34t
CATENA SRAM PC-991 w/ Power Link
GUARNITURA Shimano M762 XT custom for Specialized
INGRANAGGI SRAM X.0 PG980 Cassetta Pignoni
MOVIMENTO CENTRALE Shimano M762 XT custom for Specialized
PEDALI Shimano PD-M540
CERCHI Mavic Crossmax SRL
MOZZO ANTERIORE
MOZZO POSTERIORE
RAGGI
PNEUMATICO ANTERIORE Maxxis Larson 2,1 LUST Tubeless latticizzati
PNEUMATICO POSTERIORE Maxxis Larson 2,1 LUST Tubeless latticizzati
CAMERE D'ARIA -
SELLA Specialized XC MTB, hollow Cr-Mo rails, SL foam
REGGISELLA 2014 butted alloy, single bolt setback, 30.9 x 350/400mm
COLLARINO Alloy collar w/ QR, 34.9mm clamp ID
PORTABORRACIA Specialized Rib Cage Pro
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Allora lancio una sfida:

Comporre una seconda bici da 10 kg partento dai componenti qui a disposizione togliendoli dalla mia bici attuale. Vince ovviamente chi mi fa spendere meno!

TELAIO Epic FSR M5 alloy, fully manipulated frame w/ new larger diameter/stiffer ORE DT/TT, hollow alloy shock link, sealed cartridge bearings, 100mm travel, replaceable derailleur hanger
AMMORTIZZATORE POSTERIORE Specialized AFR inertia, Brain Fade, adjustable from HT firm to Trail Tune, air spring, rebound adjust
FORCELLA Fox F100 RL, 100mm travel, air spring, rebound/compression adjust w/ lock out, alloy steerer
SERIE STERZO 1 1/8" threadless, alloy cups w/ 10mm insertion, sealed cartridge bearing
ATTACCO MANUBRIO Specialized adjustable rise, 31.8mm clamp, 3D forged w/CNC finish
MANUBRIO Specialized XC low rise 31.8mm bar, 2014 butted alloy, 6 degree up, 8 degree backsweep, 640mm wide
NASTRO / MANOPOLE Specialized Rocca locking
FRENO ANTERIORE Custom Avid Ultimate 7, hydraulic disc, 185mm rotor
FRENO POSTERIORE Custom Avid Ultimate 7, hydraulic disc, 160mm rotor
LEVE FRENO Custom Avid Ultimate 7, hydraulic disc
DERAGLIATORE ANTERIORE Shimano M581 LX, 34.9mm clamp, bottom swing, dual pull
CAMBIO POSTERIORE SRAM X-0, 9-speed, mid cage
COMANDI SRAM X-9, aluminum 9-speed trigger
RUOTA LIBERA Shimano HG-50, 9-speed, 11-34t
CATENA SRAM PC-991 w/ Power Link
GUARNITURA Shimano M762 XT custom for Specialized
INGRANAGGI SRAM X.0 PG980 Cassetta Pignoni
MOVIMENTO CENTRALE Shimano M762 XT custom for Specialized
PEDALI Shimano PD-M540
CERCHI Mavic Crossmax SRL
MOZZO ANTERIORE
MOZZO POSTERIORE
RAGGI
PNEUMATICO ANTERIORE Maxxis Larson 2,1 LUST Tubeless latticizzati
PNEUMATICO POSTERIORE Maxxis Larson 2,1 LUST Tubeless latticizzati
CAMERE D'ARIA -
SELLA Specialized XC MTB, hollow Cr-Mo rails, SL foam
REGGISELLA 2014 butted alloy, single bolt setback, 30.9 x 350/400mm
COLLARINO Alloy collar w/ QR, 34.9mm clamp ID
PORTABORRACIA Specialized Rib Cage Pro

Sè ho capito la tua bici pesa 12 kg, e per arrivare a 10 kg.. dovrai spendere almeno 1500/2000 euro - xè se ho letto bene il tuo telaio pesa 2,5 kg e l'ammo post non puoi cambiarlo vuole dire che con un telaio in carbonio da 1,2kg la tua bici pesa 10,7kg come la mia bici.. e dovresti portarla ad un peso di 8,7kg.. roba extralite(poco affidabile su quel peso, xò se pesi <77 si può fare)!! Meglio cambiare il telaio che ti costa molto meno e risparmi 1,3 kg subito!!
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Allora lancio una sfida:

Comporre una seconda bici da 10 kg partento dai componenti qui a disposizione togliendoli dalla mia bici attuale. Vince ovviamente chi mi fa spendere meno!

TELAIO Epic FSR M5 alloy, fully manipulated frame w/ new larger diameter/stiffer ORE DT/TT, hollow alloy shock link, sealed cartridge bearings, 100mm travel, replaceable derailleur hanger
AMMORTIZZATORE POSTERIORE Specialized AFR inertia, Brain Fade, adjustable from HT firm to Trail Tune, air spring, rebound adjust
FORCELLA Fox F100 RL, 100mm travel, air spring, rebound/compression adjust w/ lock out, alloy steerer
SERIE STERZO 1 1/8" threadless, alloy cups w/ 10mm insertion, sealed cartridge bearing
ATTACCO MANUBRIO Specialized adjustable rise, 31.8mm clamp, 3D forged w/CNC finish
MANUBRIO Specialized XC low rise 31.8mm bar, 2014 butted alloy, 6 degree up, 8 degree backsweep, 640mm wide
NASTRO / MANOPOLE Specialized Rocca locking
FRENO ANTERIORE Custom Avid Ultimate 7, hydraulic disc, 185mm rotor
FRENO POSTERIORE Custom Avid Ultimate 7, hydraulic disc, 160mm rotor
LEVE FRENO Custom Avid Ultimate 7, hydraulic disc
DERAGLIATORE ANTERIORE Shimano M581 LX, 34.9mm clamp, bottom swing, dual pull
CAMBIO POSTERIORE SRAM X-0, 9-speed, mid cage
COMANDI SRAM X-9, aluminum 9-speed trigger
RUOTA LIBERA Shimano HG-50, 9-speed, 11-34t
CATENA SRAM PC-991 w/ Power Link
GUARNITURA Shimano M762 XT custom for Specialized
INGRANAGGI SRAM X.0 PG980 Cassetta Pignoni
MOVIMENTO CENTRALE Shimano M762 XT custom for Specialized
PEDALI Shimano PD-M540
CERCHI Mavic Crossmax SRL
MOZZO ANTERIORE
MOZZO POSTERIORE
RAGGI
PNEUMATICO ANTERIORE Maxxis Larson 2,1 LUST Tubeless latticizzati
PNEUMATICO POSTERIORE Maxxis Larson 2,1 LUST Tubeless latticizzati
CAMERE D'ARIA -
SELLA Specialized XC MTB, hollow Cr-Mo rails, SL foam
REGGISELLA 2014 butted alloy, single bolt setback, 30.9 x 350/400mm
COLLARINO Alloy collar w/ QR, 34.9mm clamp ID
PORTABORRACIA Specialized Rib Cage Pro


fammi capire.. mi devo impegnare??
mo mi ci metto e ti faccio la lista del mio montaggio.
Preparati perchè mantengo solo il telaio;-)
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Sè ho capito la tua bici pesa 12 kg, e per arrivare a 10 kg.. dovrai spendere almeno 1500/2000 euro - xè se ho letto bene il tuo telaio pesa 2,5 kg e l'ammo post non puoi cambiarlo vuole dire che con un telaio in carbonio da 1,2kg la tua bici pesa 10,7kg come la mia bici.. e dovresti portarla ad un peso di 8,7kg.. roba extralite(poco affidabile su quel peso, xò se pesi <77 si può fare)!! Meglio cambiare il telaio che ti costa molto meno e risparmi 1,3 kg subito!!

il telaio dovrebbe pesare 2,65 kg il discorso è proprio questo per prima cosa cambierei il telaio. Mi stuzzica il nuovo S-works HT con la forcella Specialized (totale 2.4 kg circa, arrivo subito con i miei componenti a 10Kg) ma son 2500 €, mezzo rene.

L'alternativa è M5 in alluminio 1.55 Kg 850 € e poi snellire i componenti.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
TELAIO Epic FSR M5 alloy
AMMORTIZZATORE POSTERIORE Specialized AFR inertia, Brain Fade,
FORCELLA dt xrc 100
SERIE STERZO extralite/chris king 50/100 gr
ATTACCO MANUBRIO kcnc scandio 100gr
MANUBRIO kcnc scandio 130 gr
MANOPOLE Manopole Extralite Ultragrips 15 g
FRENO ANTERIORE magura marta red , hydraulic disc, 160mm rotor
FRENO POSTERIORE magura marte red , hydraulic disc, 140mm rotor
DERAGLIATORE ANTERIORE xtr fascetta bassa
CAMBIO POSTERIORE SRAM X-0, 9-speed, mid cage
COMANDI SRAM X.0 Twist shifter
PACCO PIGNONI Shimano xtr 11-32t - 223gr
CATENA kmc x10sl 240gr
GUARNITURA extralite e-bones, corone octaramp.
CORONE extralite octaramp
MOVIMENTO CENTRALE across ceramico
PEDALI exustar pm25ti
RUOTE Mavic Crossmax SRL disc is
PNEUMATICO ANTERIORE continental speedkind 2.1 latticixzzato 420 gr
PNEUMATICO POSTERIORE continental speedking 2.1 latticizzato 420 gr
SELLA Tune Speedneedle Alcantara 85 g
REGGISELLA kcnc 152g (30.9 x 350mm)- 85 euro
COLLARINO kcnc 13gr -17 euro
GUAINE nokon alluminio bianche
PORTABORRACIA no, d'ora in poi usi lo zaino idrico!!
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
TELAIO Epic FSR M5 alloy
AMMORTIZZATORE POSTERIORE Specialized AFR inertia, Brain Fade,
FORCELLA dt xrc 100
SERIE STERZO extralite/chris king 50/100 gr
ATTACCO MANUBRIO kcnc scandio 100gr
MANUBRIO kcnc scandio 130 gr
MANOPOLE Manopole Extralite Ultragrips 15 g
FRENO ANTERIORE magura marta red , hydraulic disc, 160mm rotor
FRENO POSTERIORE magura marte red , hydraulic disc, 140mm rotor
DERAGLIATORE ANTERIORE xtr fascetta bassa
CAMBIO POSTERIORE SRAM X-0, 9-speed, mid cage
COMANDI SRAM X.0 Twist shifter
PACCO PIGNONI Shimano xtr 11-32t - 223gr
CATENA kmc x10sl 240gr
GUARNITURA extralite e-bones, corone octaramp.
CORONE extralite octaramp
MOVIMENTO CENTRALE across ceramico
PEDALI exustar pm25ti
RUOTE Mavic Crossmax SRL disc is
PNEUMATICO ANTERIORE continental speedkind 2.1 latticixzzato 420 gr
PNEUMATICO POSTERIORE continental speedking 2.1 latticizzato 420 gr
SELLA Tune Speedneedle Alcantara 85 g
REGGISELLA kcnc 152g (30.9 x 350mm)- 85 euro
COLLARINO kcnc 13gr -17 euro
GUAINE nokon alluminio bianche
PORTABORRACIA no, d'ora in poi usi lo zaino idrico!!

X fortuna non hai messo i prezzi.. x' qui devi chiedere un mutuo.. e nn sò neppure se te lo danno x una somma così alta!!:smile:

Piccole modifiche.Forcella sid wcs!!d'obbligo!
Ifreni Marta moolto belli ma costosi.. il 140mm dietro è per omini da 63 kg

La guarnitura è un capolavoro.. ma ha anche il prezzo!!:rosik: quanto 550euro bastano??

Ruote srl da Buon anti Mavic consiglio mozzi dt 240s con raggi sapim e cerchio race.. allo stesso prezzo, ma più scorrevole e 200gr. in meno

Collarino non dico niente xè stò aspettando un Token da 8,5g a 13 euro

AH DIMENTICO... CAMBIO POST X0 DEVI PRENDERE PULEGGE KCNC E LI CON 20EURO RISPARMI 20GR. CIRCA!

Guaine io sono di parte con le I-link più leggere..e non solo:omertà:

Sacca idrica!!l'hai mai presa?? pesa un sacco da portare in giro..:celopiùg:

Non x essere cattivo... ma solo per discutere!!

ciauz
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Quoto Guinev...con i componenti che hai a disposizione non arrriverai mai a 10 kg.
di quello che hai forse salverei solo i freni, il cambio X-0 e "forse" le ruote.
Se vuoi la bici leggera dovresti partire da un telaio Molto leggero...Tieni conto che sono riuscito a portare la Mia Scale Team Edition a 8,7 kg. senza componenti "esoterici"
-guarnitura doppia Frm 42-27
-Forcella Sid W.C.2009
-cambio e comandi rotativi Sram X-0
-deragliatore Xtr
-freni Formula oro puro
-sella Specialized toupe 130
-attacco WCS 4 axxis alu
-curva fsa carbon
-ruote Roval Controle E5
-coperture Schwalbe N.N. e R.R. per camera latticizzate
-pedali Exustar E-Pm 25 Ti
Ho così ottenuto una bike molto affidabile (in questa stagione ci ho fatto 2100 km e 13 gare senza mai il più piccolo problema) e leggerissima, ma sono partito da un telaio da 1.100 gr. con tubo sella integrato.
Fossi in te valuterei con calma il da farsi, la Epic è ancora una gran bella bici anche se pesantuccia, io la terrei così com'è ed i soldi li investirei su una bici nuova in carbonio, dài un'occhiata al catalogo Ktm 2009, con circa 2500 &#8364; ti danno la RACE LC MASTER montata Xt-Xtr dal peso di 10 kg. (la Ktm è uno dei marchi che "imbroglia" meno sui pesi effettivi delle bici)
Ti ritroveresti con una ottima Leggera front ed un "muletto" di lusso per gli allenamenti ed il divertimento puro.
 

Classifica mensile dislivello positivo