Che spettacolo sta forcella!!!! (Girvin-Fournales)

  • Creatore Discussione darcisio82
  • Data di inizio
  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Cannondale ha creato Lefty nel 2001 o giù di lì.. e l'ha migliorata di brutto nell'idraulica e nel peso nel corso degli anni.

O la ami o la odi.. per estetica e funzionalità. Io ho palpato da fermo quella del 2004 e ha una progressività incredibile. Mancava solo la splendida scorrevolezza che solo la Marza ha.. Per il resto, stupefacente.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Resta il fatto che la Lefty, proprio com'è successo a me, e credo a tutti, quando è stata presentata ha lasciato tutti a bocca aperta! Dài, non dite che non è così: tutti a chiedersi se funziona, come fa la ruota a non andare per conto suo, se per caso non si spezza alla prima buca ecc ecc.... A un mio amico, che saltuariamente pratica al MTB, ha fatto lo stesso effetto quando l'ha vista per caso, pochi mesi fa, e subito mi ha chiesto: ma che forcella è, come funziona, come fa la ruota a non andare per conto suo, se per caso non si spezza alla prima buca.....
Io sono con Darcisio per il semplice fatto che quando vede qualcosa di nuovo non si vergogna a chiedere: è così che ho imparato quel poco che so sulle bici e credo sia così per tutti, altrimenti che senso ha iscriversi a un forum????

PEACE&BIKE
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Rimane il fatto che quando vedo una bici con la Lefty non resisto: due spintarelle sul manubrio le devo dare per forza!!!!!!

Darcisio, a proposito di forcelle "strane", se ci sei ancora dai un'occhiata a questa robina francese, sempre che tu non la conosca già: http://www.fournales.fr/page_vtt/suspension_fourche11.html

ma sbaglio o ricorda molto il sistema a parallelogramma usato ad inizio '90 da Proflex? su quelle normali perchè sull'altissima gamma montava AMP research
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito

no AMP non mi pare facesse qualcosa a parallelogramma anteriore ma potrei sbagliarmi... il riferimento alla forca francese postata da Adexu mi ricorda la forcella Prolfex... quella che dava quella sensazione di affondamento e che aveva il parallelogramma anteriore.
tipo questa che ti linko: http://business.gorge.net/discover/zpro856.htm
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
state parlando della forcella GIRVIN che montava la proflex, anche se alcuni modelli di bassa gamma montavano la rigida... (avevano solo il post ammortizzato) e della forcella AMP che aveva lo stesso schema di sospensione, solo che il parallelogramma era nella testa della forcella...

amp_side_det_15.jpg

Girvin_linkage_fork.JPG


ma la più particolare era la forcella montata sulla cilo di perakis....

(all'epoca avevo 14 anni e vivevo di tuttomtb bicidamontagna ecc ecc)
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
state parlando della forcella GIRVIN che montava la proflex, anche se alcuni modelli di bassa gamma montavano la rigida... (avevano solo il post ammortizzato) e della forcella AMP che aveva lo stesso schema di sospensione, solo che il parallelogramma era nella testa della forcella...
ma la più particolare era la forcella montata sulla cilo di perakis....

Ah, avevo capito che proprio Proflex faceva una forcella sua...
La Cilo mi pare montasse forcelle atz o un nome del genere...era svizzera? Hai qualche foto?

p.s.
ripulisco e sposto il toopic in vintage
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Ah, avevo capito che proprio Proflex faceva una forcella sua...
La Cilo mi pare montasse forcelle atz o un nome del genere...era svizzera? Hai qualche foto?

p.s.
ripulisco e sposto il toopic in vintage

scusa ma non ricordavo tutti i particolari... ricordavo che i telai Proflex erano gli unici o quasi con quel parallelogramma... perchè gli altri si rivolgevano a Manitou, RS, Showa, Pace, ecc. comunque tutte forche con gli steli di derivazione motociclistica.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
scusa ma non ricordavo tutti i particolari... ricordavo che i telai Proflex erano gli unici o quasi con quel parallelogramma... perchè gli altri si rivolgevano a Manitou, RS, Showa, Pace, ecc. comunque tutte forche con gli steli di derivazione motociclistica.

Avevo capito male io. Cmq anche le forcelle tipo Girvin/Fournales sono di derivazione motociclistica (anzi si usano anche oggi...)
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
alle volte il caso...
ieri sera mentre portavo l'avater sul passeggino, mi sono imbattuto in una proflex 856 color verde con la forcella Girvin ed il carro con gli elastomeri oroginali... mi son messo a ridere come un deficiente... non c'era il proprietario sennò gli chiedevo di vendermela.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
La 856 verde non era per caso la Beast? montava in origine i magura idraulici rossi (HS22) e le gomme color marroncino.. le WTB Velociraptor se non erro..
Si differenziava dalla 856 anche perchè montava il gruppo LX al posto del XT.

Ho vinto qualccheccosa? :-| Niente, niente...
 

Classifica mensile dislivello positivo