Che serpenti ho visto? [carso monfalconese]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ieri, durante il solito giro in zona Rocca, mi sono imbattuto in due serpenti. mi aiutate a riconoscerli?

il primo stava al bordo del sentiero, era lungo circa un metro e mezzo, di sezione molto grossa, nero lucido. appena gli sono passato a fianco ad alta velocità si è messo per un attimo in posizione di attacco tirando su la testa, e poi è scappato tra i rovi. era molto veloce nei movimenti.

il secondo stava nel mezzo del sentiero in un sottopasso dell'autostrada, al buio. si muoveva molto piano e appena mi ha visto si è bloccato, per poi riprendere la sua marcia quando gli sono sfilato in posizione opposta.
lunghezza tra i 50 e i 70 cm, molto sottile, la parte superiore era di colore verde scuro, quasi metallizzato, mentre la parte inferiore sembrava bianca.
 

giulio90kg

Biker forumensus
8/11/05
2.261
0
0
ghezzi miei
Visita sito
penso che invecie che un orbettino il primo sarà stato quello che ho sempre sentito chiamarlo "carbone"...sono grandi grossi neri ma innovensivi completamente...la seconda, buh? viperetta?
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
dalle tue parti il primo lo chiamano "carbonass".
è innocuo o meglio non velenoso.
penso che se si sente in pericolo e non può scappare via, proprio al limite può mordere, ma non ha veleno...questo è il senso.

se hai la freddezza ed il tempo di osservare un rettile:

biscia:
ha la forma della testa rotonda e medesima è la forma della pupilla.

vipera:
ha la pupilla sottile e verticale e la forma della testa è quadrata...come un giravite a testa piatta, via.
inoltre sono corte, sotto il metro.

a meno che non gli monti sulla coda con le ruote, dubito che ti attacchino, venendoti su per i pantaloni e mordendoti gli zebedei...(sa che skecciòn??? te diventi el caso umano del Pronto Soccorso del San Polo..ah ah ah!).
 

grobnik

Biker novus
27/10/06
21
0
0
Trst-Trieste
Visita sito
Il primo quasi sicuramente era un carbone http://it.wikipedia.org/wiki/Biacco Da noi hanno un colore nero lucido.
Il secondo per il colore direi che potrebbe essere un colubro http://it.wikipedia.org/wiki/Elaphe_longissima Quando viene avvicinato o comunque spaventato si blocca e rimane immobile...

Sono ambedue serpenti non velenosi, il primo però fa prendere un colpo perchè se disturbato scatta molto velocemente.
 

dixanx

Biker novus
7/5/08
30
0
0
Kars
Visita sito
oggi sul carso, nel sentierino che affianca all'autrostrada, poco prima del casello del lisert, ho rischiato di schiacciare (con le ruote) la coda di un serpentello nero, corto, livrea uniforme, direi 30, 40 cm. Non saprei se era un scarbonas o un orbettino o che altro.
Comunque era ben tranquillo, nessun scatto d'ira :)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo