che senso ha?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.508
9.614
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quello che personalmente mi deprime di più è che in questo modo uccidono i piccoli negozi di bici (che non possono stare dietro al mercato che sforna prodotti nuovi ogni 6 mesi e che non possono svendere materiale che hanno comprato magari 2 mesi prima) e devastano il mercato visto che in un mometo di crisi i bikers, sapendo che fra pochi mesi esce il modello migliore, non comprano più nulla.

Non è proprio così......allora anche nel mondo dell'informatica....dove sfornano novità ad ogni "tri-mestre", tutti i negozi on-line (e non) sarebbero morti da un pezzo.....:il-saggi:
Il trucco è NON fare magazzino.....o avere al MAX 1-2 prodotti x tipologia.....e rifornirsi da chi in un tempo "stretto"....tipo 48-72 ore ha la possibilità di farti avere il pezzo.
E cmq.....c'è la "controparte" della medaglia...ovvero....cmq i prodotti già "vecchi"...essendo stati prodotti DEVONO essere smaltiti....e spesso si riesce a spuntare un buon prezzo.....o cmq....si riesce a farsi fregare meno......e questo è cmq un'opportunità maggiore per il consumatore finale.
Tanto...si sa....in quasi tutti i campi....l'ultimo "grido" ha Sempre i mesi "contati"....tanto vale consumare i propri mezzi...e comprare solo quando necessario.....o-o

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Hanno fatto uscire a Ottobre/novembre le nuove BOXXER WC 2009 per poi mettere in vendita in questo periodo le nuove forke 2010!

Piano. Le RS 2010 sono state presentate. Non sono in vendita e non lo saranno che tra un anno.
Quella del sentirsi già con un prodotto vecchio secondo me è l'ultimo dei problemi. O meglio è un problema solo per chi se lo fa e vuole avere sempre le cose appena uscite.

Casomai il problema è dei negozianti che ad oggi devono vendere dei prodotti ordinati mesi fa con certi clienti (quelli di prima) che a questo punto aspettano i prodotti 2010.

Altro problema è quello che i tempi per testare il materiale è sempre più ridotto (con conseguenti problemi di affidabilità che evidentemente hanno costi trascurabili per i produttori in fase di sostituzione o riparazione, e questo getta una luce inquietante sui prezzi di vendita).

Le "novità" sono tali solo sulla carta. Anzi, probabilmente sono solo delle proposte che grazie ai nuovi media (i forum ad es.) vengono vagliate ed in base ai feedback ricevuti poi gestite in fase di promozione.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Qui non credo si tratti di fare la corsa all'ultima trovata...

Mi spiego, la mia Forka è 2009! Oggi siamo nel 27.03.2009... perchè le case escono già con i modelli 2010? E' abbastanza irritante la cosa.. :-(

N.B. la mia non voleva essere una critica al tuo giusto modo di pensare e relativa delusione, condivido il tuo punto di vista, ecco perchè mi sono stancato di inseguire infinitamente le innvoazioni e il raggiungere il peso piuma adottando le ultime uscite che pesano 0,5 grammi meno della precedente.

Se dovessimo star dietro alle case, si dovrebbe cambiare bici ogni 6 mesi, per chi acquista bici da 400 euro forse questo è pure possibile, ma per chi acquista bici sopra i 2000 euro e vive con stipendi medi è impossibile.

Ora o la MTB diventa sempre più uno sport di elitè oppure ci si da tutti una calmata.

Alcune case provano a venirci incontro bypassando gli intermediari e vendendo direttametne online le bici a prezzi decisamente più convenienti.

Il punto è comunque che di questo passo non ce la si fa astargli dietro comunque, capisco che le case produttrici devono vendere per mantenersi (loro, gli operai e tutto il contorno) ma rischiamo il collasso anche in questo settore di questo passo, io spero di sbagliarmi.

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Piano. Le RS 2010 sono state presentate. Non sono in vendita e non lo saranno che tra un anno.
Quella del sentirsi già con un prodotto vecchio secondo me è l'ultimo dei problemi. O meglio è un problema solo per chi se lo fa e vuole avere sempre le cose appena uscite.

...

Le "novità" sono tali solo sulla carta. Anzi, probabilmente sono solo delle proposte che grazie ai nuovi media (i forum ad es.) vengono vagliate ed in base ai feedback ricevuti poi gestite in fase di promozione.

Quoto

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Allora fate come me, la mia bici ha ormai quasi 10 anni e, ora che è giunto il momento di cambiarla, anche se la nuova non avrà sopra i componenti in anteprima 2010 sarà comunque un bel balzo nell'iperspazio rispetto alla vecchia!!!
A parte gli scherzi, rimango del parere che se una cosa funziona ancora bene e mi soddisfa non vedo perchè cambiarla (altrettanto vale per la gentile signorina che regolarmente mi telefona per convincermi a cambiare gratuitamente il cellulare, solo l'idea di passare un pomeriggio a reinserire i numeri in rubrica.......)

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
l'unica cosa d fare sarebbe comprare solo roba 2009 così rallenta la vendita del 2010 e di conseguenza la messa in commercio.
l'unica cosa positiva della messa in commercio troppo veloce è che i poser svendono roba praticamente nuova pur di comprare i pezzi più recenti

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
N.B. la mia non voleva essere una critica al tuo giusto modo di pensare e relativa delusione, condivido il tuo punto di vista, ecco perchè mi sono stancato di inseguire infinitamente le innvoazioni e il raggiungere il peso piuma adottando le ultime uscite che pesano 0,5 grammi meno della precedente.

Se dovessimo star dietro alle case, si dovrebbe cambiare bici ogni 6 mesi, per chi acquista bici da 400 euro forse questo è pure possibile, ma per chi acquista bici sopra i 2000 euro e vive con stipendi medi è impossibile.

Ora o la MTB diventa sempre più uno sport di elitè oppure ci si da tutti una calmata.

Alcune case provano a venirci incontro bypassando gli intermediari e vendendo direttametne online le bici a prezzi decisamente più convenienti.

Il punto è comunque che di questo passo non ce la si fa astargli dietro comunque, capisco che le case produttrici devono vendere per mantenersi (loro, gli operai e tutto il contorno) ma rischiamo il collasso anche in questo settore di questo passo, io spero di sbagliarmi.

Tranquillo..ho compreso benissimo... sono anche io del tuo parere.

Il mio caso è un'altro... avendo montato una bici nuova mi sono affidato a componenti di "ultima generazione. Già che c'ero ;-)

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
ocio che lui parla della boxxer 2010 che se non sbaglio dovrebbe essere in vendita. L'avevano già presentata nel 2008 (?!?!?!?!?!?!): http://www.pinkbike.com/news/rockshox-boxxer-2010-2008.html

Esattamente queste sono le 2010!

Io ho una Boxxer 2009... questa:

V10_1_1_1.jpg

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.211
620
0
Milano
Visita sito
Esattamente queste sono le 2010!

Io ho una Boxxer 2009... questa:

V10_1_1_1.jpg

MA NON TI VERGOGNI DI ANDARE IN GIRO CON UNA FORKA COSI' VECCHIA? :smile::smile::smile:

Ho notato che oramai è un fenomeno diffuso, quelli più furbi, hanno smesso di chiamarle con l'anno, 2009/2010 ecc. le chiamano Revision 1/2/3, che forse è più corretto. Credo cmq che questo fenomeno porterà a un crollo prima o poi di certi consumi. UppeR giustamente si incazza per la forka, ma la mia 1098S che non ha ancora un anno è già vecchia visto che sti stronzi vendono già la 1198S, e questa costa leggermente di più di una forca.
La cosa positiva è che se i Maja avevano ragione tutto finirà nel 2012, potremmo già fare le magliette "MTB-FORUM 2012 la fine del mondo":smile::smile::smile:

CIAO :rock-it::rock-it::rock-it:

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Quoto tutti tranne

l'unica cosa d fare sarebbe comprare solo roba 2009 così rallenta la vendita del 2010 e di conseguenza la messa in commercio.
l'unica cosa positiva della messa in commercio troppo veloce è che i poser svendono roba praticamente nuova pur di comprare i pezzi più recenti

che proprio non l' ho capita :nunsacci:

Due riflessioni:

-se a noi biker ci inculano agli stradisti va ancora peggio :smile:dato che li davvero vanno avanti a grammi/anno oppure parlano di un ipotetica rigidità :omertà:
Almeno sulle mtb si spera che in tecnologie un pelo complesse come l' idraulica degli ammo oppure i carri post nelle full migliorino col tempo

-gira che ti rigira è sempre la stessa storia alla quale possiamo collegare anche il fatto che i prezzi sono decisi a tavolino e a volte per migliorie minime paghiamo certi componenti il doppio...

Comunque lo sappiamo che è cosi, ogni tanto qualcuno apre gli occhi ed esce dal "matrix" costruito dal marketing ma poi quando ti fai un giro nelle varie sezioni vedi che il 99% degli utenti spende e consiglia di spendere senza un minimo di senso...

• Mi piace
Reactions: sat32

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Due riflessioni:

-se a noi biker ci inculano agli stradisti va ancora peggio :smile:dato che li davvero vanno avanti a grammi/anno oppure parlano di un ipotetica rigidità :omertà:
Almeno sulle mtb si spera che in tecnologie un pelo complesse come l' idraulica degli ammo oppure i carri post nelle full migliorino col tempo

-gira che ti rigira è sempre la stessa storia alla quale possiamo collegare anche il fatto che i prezzi sono decisi a tavolino e a volte per migliorie minime paghiamo certi componenti il doppio...

Comunque lo sappiamo che è cosi, ogni tanto qualcuno apre gli occhi ed esce dal "matrix" costruito dal marketing ma poi quando ti fai un giro nelle varie sezioni vedi che il 99% degli utenti spende e consiglia di spendere senza un minimo di senso...

Aaaah, beh.
Se non ci fosse questa rincorsa alla sostituzione credo che molti marchi sarebbero spariti già da un pezzo. Se non si guadagna non c'è interesse. In una logica dove i grandi marchi devono garantire gli utili agli azionisti devono sempre tenerci sulla corda. Mentre i piccoli devono pur sempre tirare fuori i soldi per le ritribuzioni. Ma se contina di questo passo l'anno prossimo ci sarà una bella scremata... Vero è che quando trovo uno stesso componente con quasi il 50% di differeza tra negozio e on line e poi c'è l'invecchiamento precoce mi passa un pò la voglia di chiedermi "che senso ha" e me ne vado a fare un giro con il ferro vecchio che ho sotto il sedere (come sto per fare): tanto per chi va in bici è questo che dovrebbe contare: usare la bici non farsi usare ;-)

• Mi piace

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
A un certo punto.. chissenefrega, a me sembra che vada benissimo così. Magari per i negozi un pò meno.. ma chi può permetterselo cambierà (o permuterà) telai/forke/componenti tutti gli anni spendendo quello che riterrà giusto (ovvero il massimo possibile, essendo una novità), e chi invece vuole/deve stare attento al portafoglio farà dei buoni affari coi modelli dell'anno prima, con sconti anche sostanziosi, per avere tutto sommato un modello "vecchio" si ma nuovo e che fino a 12 mesi prima era considerato il "top"..
Personalmente non mi interessa assolutamente la novità, anzi.. vedi il famoso Hammerschmidt.. aspettiamo l'effetto novità per vedere il prezzo scendere inesorabilmente di un 15-20% nel giro di un annetto.. per poi crollare quando uscirà una versione piu leggera / resistente / funzionale allora i modelli "obsoleti" li daranno via alla metà.. Ma vi ricordate 5-6 anni fa quanto costava un 32 pollici....?

Ecco perchè io giro con una station wagon di 10 anni fa, pagata 2.000 euro con 150.000 km e ancora perfettamente funzionante (e poco inquinante).. :spetteguless:

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
io compro solo usato oramai...
trovo tutto praticamente nuovo a prezzi stracciati, anche perchè difficilmente un qualsiasi componente della bici viene sostituito per usura, ma si sostituisce solo per il piacere, gusto, voglia (sempre legittima a mio avviso) di avere l'ultimo modello...
basti vedere molte front sul mercatino... stanno lì, seppur a prezzi veramente bassi, per mesi e mesi e nessuno se le fila...

Mitzkal

Biker augustus
Un circolo vizioso dove presentare cose nuove significa fare un'azione di marketing, usando i media per far parlare di sè. Ha un senso?

Non ha senso, ma una partita si gioca quando le squadre schierano in campo tutti i giocatori. Evidentemente i numeri danno ragione alle aziende che fan prevalere le logiche del merchandising.

Vi faccio un esempio sul mio ramo:
Lavoro nell'informatica (software di gestione finanziaria), e con i pc/server/ecc ecc ci lavoro tutti i giorni tutto il giorno. Il mio pc non lo tocco dal punto di vista HW dal 2003 (6 anni informatichesi corrispondono ad un era geologica), eppure ci faccio tutto benissimo :medita:
Perchè avere una macchina da Nmila €, quando negli anni '60 esistevano già sofware che lavoravano in 3D su macchine potenti meno di un attuale cellulare? Le macchine potenti servono solo per i videogame mangiarisorse, mio fratello ha un pc che è più potente di certi servers su cui ho DB enormi a cui si connettono centinaia di persone in contemporanea :medita:

Oramai tutti i mercati somigliano a quello dell'informatica, e questo è solo per il fatto che l'utente medio lo permette.

Io faccio come ADexu, non corro dietro al mercato, compro quando provo qualcosa che effettivamente va' meglio (e non è detto che sia per forza qualcosa di più recente di quello che già ho), anche se sono aggiornatissimo su tutto :-)

Se l'utente medio si comportasse così, probabilmente le cose andrebbero diversamente, ma credo che ci sarebbe meno denaro in circolazione e qualcuno che attualmente specula sul programmare le migliorie si troverebbe in difficoltà. Potrebbero recuperare concentrandosi maggiormente sull'assistenza (a costi umani magari), cosa che negli ultimi anni sembra che qualcuno abbia o stia trascurando decisamente.

Ho due BdC, una del 1994 ed una del 1998, la seconda è smontata :smile:
Scusate se ho scritto un poema...

• Mi piace

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
La beffa più SCANDALOSA a mio avviso è arrivata da Rock Shox!

L'ho appena vissuta sulla mia pelle!

Hanno fatto uscire a Ottobre/novembre le nuove BOXXER WC 2009 per poi mettere in vendita in questo periodo le nuove forke 2010!

Naturalmente, quando a ottobre ho montato il V10 ho preso una Boxxer 2009 spendendo 1100 euri e confidando nel fatto che per almeno un anno sarei stato felice di possedere l'ultima "chicca" di casa RS... ed invece ora mi ritrovo con la presenza delle nuove forke TOTALMENTE RINNOVATE che già circolano sui campi di gara...

Sono incazzato come una iena!

Come utente/consumatore mi sento riccamente preso per il culo!

Questo è l'unico lato della MTB che ODIO!

Beh però era una cosa ben risaputa che la Boxxer con steli da 35 sarebbe uscita in ritardo. Poi l'hanno fatta passare per modello 2010, ma in realtà sarebbe dovuta essere modello 2009.

Riguardo al topic iniziale effettivamente anche a me sembra una cosa insensata. Si va a minare il desiderio di avere un pordotto al top, che è un po quello che tutti noi vogliamo. Comprare un prodotto quando si sa già che tra 6 mesì ne uscira uno presunto migliore fa poco piacere...
C'è comunque da duire che oggi come oggi l'acquisto di una bici non è una cosa immediata. Non decidi "ma si domani cambio la bici", è un'operazione che richiede un certo lasso di tempo tra mettere da poarte la somma necessaria e riuscire a vendere la vecchia. La politica di presentar etutti i prodotti con largo anticipo secondo me punta anche sul fatto che vedendo in anteprima il prodotto, l'acquirente medio comincia a pensare che forse forse è ora di aggiornare il proprio mezzo, che quello che ha è vecchio e comincia ad organizzarsi sia mentalmente (gradualmente si prepara psicologicamente alla spesa) sia economicamente, mettendo i soldi da parte.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.778
3.866
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Che le rivoluzioni tecniche semestrali siano perlopiù aria fritta credo che ormai l'abbiano capito in molti, per il resto non ci trovo nulla di strano; i produttori mirano a spremere il più possibile chi può permettersi l'upgrade a raffica, agli altri rimane qualche buona occasione in più, ma nessuna famiglia di biker andrà in rovina per questo.
Per i rivenditori è un pò diverso...

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Io non ci vedo tutto questo insensato, tra tre mesi inizieranno a girare le foto delle prime bici complete del 2010, credo che chi produce componenti debba necessariamente essere in anticipo rispetto a chi assembla e sta già lavorando al catalogo del prossimo anno.
Poi, sta a noi quanto farci condizionare.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo