Sondaggio Che sedere hai?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Motivo assenza fondello: anche con i fondelli più pro (salopette X-Bionic studiatissima e costosissima!) praticamente il fondello dopo pochi Km mi si "accumula" tra le due chiappe e quindi fa pressione proprio sul perineo. Conseguenza che sappiamo bene tutti: ti senti mancare il sangue proprio lì e ti fermi spesso per rifare circolare il tutto ma soprattutto TI PRENDI MALE PER "LE TUE ZONE".
Mi è capitato un paio di volte questa estate dopo diversi km di salita su asfalto... Infatti mi son "preso male" anche perché non mi era mai successo...
Dopo essermi fermato qualche minuto tutto ok, fortunatamente i giri sono proseguiti senza problemi ma mi è rimasto il dubbio su come mai mi sia successo.
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoM85BG

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dopo Smp Hybrid, lasciata per dolori dopo qualche mese placebo iniziale, ho optato ormai da tempo su sella Specy Power pro con soddisfazione, uso fondelli di un team locale, della Rosti, prodotto medio, che mi permette di star in sella anche oltre le 6 ore...non mi esalta molto il contatto troppo duro tra sella e cul@...
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Mi è capitato un paio di volte questa estate dopo diversi km di salita su asfalto... Infatti mi son "preso male" anche perché non mi era mai successo...
Dopo essermi fermato qualche minuto tutto ok, fortunatamente i giri sono proseguiti senza problemi ma mi è rimasto il dubbio su come mai mi sia successo.
Ecco prova una sella col centro più "bucato" possibile e togli il fondello... Ovviamente la sella se sui lati è almeno morbida e non una tavola di carbonio (spero tu non sia grammo-maniaco...) ti aiuta ad evitare anche il grosso del dolore ai "calli da chiappa" delle prime uscite... Ma se poi vai normalmente anche solo 1 volta a settimana non ti fa più male niente.
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Ecco prova una sella col centro più "bucato" possibile e togli il fondello... Ovviamente la sella se sui lati è almeno morbida e non una tavola di carbonio (spero tu non sia grammo-maniaco...) ti aiuta ad evitare anche il grosso del dolore ai "calli da chiappa" delle prime uscite... Ma se poi vai normalmente anche solo 1 volta a settimana non ti fa più male niente.
Sì grazie del consiglio, uso questo sella da un paio di anni e mi son sempre trovato abbastanza bene... Probabilmente le lunghe salite asfaltate mi hanno portato ad assumere una posizione sbagliata, boh non saprei...

 
  • Mi piace
Reactions: MarcoM85BG

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
sulla Spectral ho la sella di serie, che è una dura Ergon, ma è quella con cui mi trovo meglio. fino a tre ore nessun problema, oltre comincia ad indolenzirsi il sedere... però in inverno raramente faccio giri oltre le tre ore.
Fondello: all'inizio sopportavo solo quello della Decathlon di fascia alta (quello azzurro per intenderci), ora esco indifferentemente con tutti, Deca fascia bassa, quello che davano con i baggy dell'Endura, quello dei leggins del Deca da 10€....

Sarei curioso di prendere un fondello da 100€, tipo Assos, per capire che differenza c'è...
 

6nubbio

Biker novus
10/5/19
7
8
0
50
calabria
Visita sito
Bike
merida big nine
Dopo aver provato diversi modelli top di gamma delle marche più blasonate, smp, selle italia, selle san marco, astute, prologo, ecc...per puro caso ho provato una economica sella base smp hybrid e da allora finiti tutti i problemi. Tutti gli amici a cui l'ho fatta provare ancora mi ringraziano. Fantastica. Dopo una giornata in bici, niente nessun problema o fastidio.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
No foto, please
Sicuro? :-P:

de00d02eee0cd14476c452c96936d9c2.jpg
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Come sella Mtb uso da 2 anni Ergon Sm Pro abbinata a pantaloni Assos e non ho problmi a fare più di 6 ore, su bdc dopo aver fatto misurazione e prova ho preso selle italia novus boost sempre abbinata a pantaloni assos e gore.
Ho provato altri marchi di pantaloni negli anni, ma per me Assos è una spanna sopra, costa ma mai un'irritazione o un fastidio
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
274
173
0
Mantignana
Visita sito
Io mi trovo benissimo con le selle Ergon. Attualmente ho una SM Pro, presa appositamente per sostituire la sella di serie. Considerate che ho montato la vecchia Ergon SME 30 Evo anche sulla BDC. Tempo fa provai una SMP e fù veramente un'agonia...l'ho data via dalla disperazione. Paradossalmente mi sono trovato molto bene anche con una sella a ragno cinese da 6 € su Wish, solo che è durata poco.
Per il fodello il migliore che ho è quello dei pantaloni Alè. Non sono male nemmeno PEarl Izumi e Toofit. Con Castelli non mi sono trovato bene.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Dopo un'infiammazione atroce del nervo putendo durata settimane, a seguito di prove su selle di svariate marche, oggi, su tutte e 3 le bike uso unicamente selle Smp modello Stratos..e assolutamente nessun fondello perche andava a raccogliersi tutto giusto nel sottoballe vanificando i benefici del buco della sella e creando un fastidio in pedalata di quelli che ti giuro io guarda ci ho provato ma neanche...
Smp, il made in Italy che mi ha salvato il c...uore
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Come fate senza fondello aiuto ragazzi!!

Io uso fondello castelli kiss Air che pur non essendo il progetto che è top, è comunque una garanzia (tra l'altro ho appena preso il bibshort nuovo castelli unlimited che pare più votato per il fuoristrada, speriamo sia all'altezza delle aspettative)
Come sella sdg circuit mtn, dura e cruda ma ottima
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buongiorno su che salopette o bib short trovi il fondello elastic interface ?
Si trova su diverse marche:

Io ce l'ho su bib shorts Assos, DHB e Specialized.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and A.L.E 71

Classifica mensile dislivello positivo