SELLA: scanalata e morbida (
https://www.rosebikes.it/rose-tour-comfort-s-t1-sella-683870) che mi son portato dalla precedente Rose UJ alla nuova Mondraker Foxy 29, che allevia il più possibile la pressione al perineo e ammortizza le ossa sacrali sui lati.
FONDELLO: niente fondello ma solo pantaloncini larghi classici (ho dei Royal) e mutande. I calli mi si devono riformare solo in caso rimanga senza andare in bici da più di 3 settimane (come ora!!).
Motivo assenza fondello: anche con i fondelli più pro (salopette X-Bionic studiatissima e costosissima!) praticamente il fondello dopo pochi Km mi si "accumula" tra le due chiappe e quindi fa pressione proprio sul perineo. Conseguenza che sappiamo bene tutti: ti senti mancare il sangue proprio lì e ti fermi spesso per rifare circolare il tutto ma soprattutto TI PRENDI MALE PER "LE TUE ZONE".
Quindi in questo modo l'unico fastidio che devo sopportare ora è la riformazione del famoso "callo" sulla pelle in prossimità delle ossa sacrali (le ossa delle chiappe che fanno contatto con la sella per intenderci...) in caso di lunga astinenza dalla mtb, e non ho più il fastidioso "mancamento" di sangue e sensibilità nelle zone importanti.
My 2 cents ;)
MM