• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

che rapporti metto?

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho una stumpj fsr mod 2008, acquistata usata, che monta una doppia corona 26/38, pedivelle 170, e pacco pignoni 9 velocità 11/32.
Chiaramente non è una configurazione tanto valida da salita ma più da trail, dunque pensavo di modificarla per essere più agevolato in salita (o meglio, per non avere la lingua che striscia sul terreno.. )

Cosa mi consigliate di fare? Di provare prima con un pacco 11/34 o 36 e vedere gli effetti o cambiare contestualmente anche le corone? Che misure?
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
credo che se hai una gamba "normale", il pacco pignoni lo dovrai cambiare cmq e, se vuoi mantenere la doppia, il 36 dietro sia quasi inevitabile (magari 12-36), per cui farei questa come prima mossa.
Le corone sono più "customizzabili" come scelta, quindi potrai in seguito decidere se eventualmente cambiarne solo una
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
credo che se hai una gamba "normale", il pacco pignoni lo dovrai cambiare cmq e, se vuoi mantenere la doppia, il 36 dietro sia quasi inevitabile (magari 12-36), per cui farei questa come prima mossa.
Ah sìsì non ho la gamba bionica, anzi! diciamo pure che ho proprio poca gamba in quanto non sono mai andato con costanza e non sono allenato

ok allora provo prima coi pignoni giusto da vedere cosa guadagno, thanks
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
Ah sìsì non ho la gamba bionica, anzi! diciamo pure che ho proprio poca gamba in quanto non sono mai andato con costanza e non sono allenato

ok allora provo prima coi pignoni giusto da vedere cosa guadagno, thanks

se hai poca gamba come dici forse ti troverai in difficoltà lo stesso con una doppia come 26-38,ovvio dipende dalle salite che fai di solito,magari è più indicata una coppia anteriore di corone come 24-36 o addirittura 22-36,ma comunque la mossa del pacco pignoni come ti hanno suggerito è la prima cosa che cambierei anch'io,se ancora non ti basta allora valuta il cambio di corone anteriori.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Anch'io, dopo tante prove, ho tenuto 22-36 con pignoni 11-34.
Secondo me per chi non è allenato è la miglior combinazione.
Poi quando avrai la gamba rimetterai l'11-32 e ancora più gamba il 26-38.
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Idem come sopra, utilizzo 11/34 e davanti 22/34, penso sia un ottimo compromesso per i giri all mountain che faccio, tengo abbastanza bene la salita, in discesa mi diverto e con il 34 davanti riesco anche a spingere abbastanza bene i rapporti lunghi.

Comunque vai per gradi, io comincerei cambiando le corone davanti e poi il pacco pignoni.
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Ciao secondo me se monti una cassetta 12/36 avresti una combinazione sul rapporto più agile con 26/36 che poi sarebbe simile se non identico a un 22/32 e la cassetta shimano deore 12/36 è un po pesa ma non costa un patrimonio considerato che la cassetta è più soggetta a usura delle corone...
in alternativa potresti acquistare il solo pignone da 36 montandolo sulla tua cassetta dalla quale toglieresti l'11 Se invece non hai problemi di spesa la recon produce una cassetta 9V 11/36 solo che costa 200 euri
Comunque sia prima di montare il 36 verifica che sia utilizabile col tuo cambio
detto ciò se invece vuoi effettuare la spesa minima la corona da 22 è la scelta più economica e se la trovi usata sul mercatino con pochi spicci provi una configurazione diversa e cominci ad avere un termine di paragone

Per farti un esempio io ho montato da poco doppia 40/26 e cassetta 12/36 e mi trovo bene in salita faccio tutto quello che facevo col 22/34 e con la combinazione 40/12 in discesa e falsopiano pedalo fino a oltre i 50 kmh e considerato che peso più di 80kg...
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
mmmhhh.. non so mica..... il 36 ci sta anche sui cambi da 9 o è solo per i 10 rapporti? Io ho un x0 a 9 rapporti..
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
mmmhhh.. non so mica..... il 36 ci sta anche sui cambi da 9 o è solo per i 10 rapporti? Io ho un x0 a 9 rapporti..

Io ho shimano xt 9v con cassetta xtr modificata togliendo il pignone da 11 e montandone uno da 36 quindi la cassetta diventa 12/36 la poosibilita di usare o meno il 36 dipende dal cambio che monti se è a gabbia lunga non dovrebbero esserci problemi altrimenti bisogna verificareo-o
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Ok grazie mille.
Ora sono nel dubbio se mettere la 12/36 e lasciare le attuali corone 26/38, oppure se sia meglio mettere una 11/34 ma cambiare anche le 2 corone, mettendone 2 più piccole.
La doppia oltretutto è molto pratica, mi ci sono abituato e non rimpiango la tripla e tutti i suoi incroci e combinazioni.

Mettere una 12/36 con corone 26/38 è una combinazione ancora troppo pesante per la salita?
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK

Che guarnitura monti???
la configurazione non è l'originale e magari la guarnitura è stata cambiata con una doppia nativa e quindi non è detto che si possano mettere corone più piccole.....
vedo che hai le pedivelle da 170mm è una taglia S???
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
No è una M, il precedente proprietario l'aveva assemblata a suo piacimento dunque non c'è quasi nulla di originale.
Le corone sono 26/38 della pmp.

La guarnitura non saprei... devo guardare cos'è, ma cosa devo guardare per capire le caratteristiche?

Ti faccio sapere grazie!
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK

Se le corone sono della PMP o ha trasformato una tripla in doppia (in questo caso noteresti dello spazio verso l'esterno) oppure una guarnitura PMP ma l'avresti sicuramente notato.

Se è stata trasformata in doppia vorra dire che potrai tranquillamente accorciare i rapporti mettendo delle corone più piccole
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Ciao a tutti, sono anch'io in procinto di mettere una doppia in luogo della tripla che monto attualmente, che è un 24-32-42 e pacco pignoni 11-36 (Xt 10 vel), parlando con il mio meccanico lui mi ha consigliato di montare corone da 27-40. Secondo voi potrei essere un pò impiccato oppure non molto? La mia paura è che se prima alcune salite le affrontavo con il 24 - 36 o 32 ora con un 27 - 36 o 32 sarà un pochettino più dura? Che faccio????
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
con il pacco pignoni 11-36 mi sembra tu abbia come ultimi pignoni il 32 ed il 36. Il 34 invece mi sembra non ci sia, ma potrei sbagliarmi.
Montando all'anteriore la corona da 27, accoppiando al pignoni da 36 ottiene lo stesso rapporto del 24-32. Se riesci a fare a meno dell'accoppiata 24-36 puoi scegliere di andare di doppia. Praticamente perdi il rapporto più corto che hai a disposizione ora ed il più lungo (il 40-11 è comunque leggermente più lungo del 42-12).
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito


Non ti sbagli, non ho il 34 sono io che mi sono sbagliato, si come sviluppo il 27-36 è uguale al 24-32. Il fatto è che il 24-36 dalle mie parti non lo uso quasi mai. Bhò proveremo.......
 

ser720

Biker serius
19/7/11
265
-1
0
Piacenza
Visita sito
ciao a tutti,
mi allaccio a questa discussione per chiedere un parere ai più esperti di me.

la mia situazione è questa:
- davanti doppia 26-39 e dietro pacco 10v 11-36.

la scorsa domenica ho affrontato un giro di 40km con 1200mt di dislivello a salire, ma a fine giro avevo le gambe a pezzi ( fatto tutta la salita con 26 davanti e 36 dietro).

aiuterebbe la mia gamba non allenata passare dalla corona da 26 a quella da 24?

grazie per chi mi darà il suo parere!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo