Che ralla montare (e dove trovarla)?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Da meccanico autodidatta sto facendo la manutenzione della serie sterzo.
La bici è una Rotwild R.E1+, e le uniche indicazioni sulla serie sterzo mi dicono "RHS 15 Integrated - tapered - 1.5".
Il cuscinetto superiore è 41 x 30.15 - 45° x 45°.
Il cuscinetto inferiore (che avevo già sostituito un paio d'anni fa) è 51.9 x 40 - 45° x 45°.

Dei cuscinetti ho già i ricambi, e le calotte mi sembrano in buono stato. Ma vorrei sostituire la ralla inferiore, che è un po' consumata, tant'è vero che il bordo interno è diventato tagliente ed è venuta via a mano senza nessuna difficoltà.

Il problema è, di che ralla ho bisogno? E dove posso trovarla? Sono ignorantissimo in materia. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

I_was_zZM4TT0Zz

Biker novus
13/5/20
17
0
0
33
Livorno
Visita sito
Bike
Haibike Ride SL
se è una serie sterzo a cuscinetti sigillati, non importa se la ralla è consumata, non cambia nulla non ci devo scorrere palline li quindi non ti da nessun tipo di problema, tanto se la serie sterzo è montata nn si toglie. se hai dei cuscinetti a sfere libere quindi le palline devono scorrere direttamente sulla ralla, a quel punto ha senso cambiarla
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao @Moebius

devi ricercare crown race IS52

per es.:

 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Da meccanico autodidatta sto facendo la manutenzione della serie sterzo.
La bici è una Rotwild R.E1+, e le uniche indicazioni sulla serie sterzo mi dicono "RHS 15 Integrated - tapered - 1.5".
Il cuscinetto superiore è 41 x 30.15 - 45° x 45°.
Il cuscinetto inferiore (che avevo già sostituito un paio d'anni fa) è 51.9 x 40 - 45° x 45°.

Dei cuscinetti ho già i ricambi, e le calotte mi sembrano in buono stato. Ma vorrei sostituire la ralla inferiore, che è un po' consumata, tant'è vero che il bordo interno è diventato tagliente ed è venuta via a mano senza nessuna difficoltà.

Il problema è, di che ralla ho bisogno? E dove posso trovarla? Sono ignorantissimo in materia. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Diciamo che se la serie sterzo in questione non richiede una particolare ralla apposita ne basterebbe una da 1,5" angolata a 45°.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
se è una serie sterzo a cuscinetti sigillati, non importa se la ralla è consumata, non cambia nulla non ci devo scorrere palline li quindi non ti da nessun tipo di problema, tanto se la serie sterzo è montata nn si toglie. se hai dei cuscinetti a sfere libere quindi le palline devono scorrere direttamente sulla ralla, a quel punto ha senso cambiarla
E' vero, però la ralla consumandosi si è assottigliata e lo sterzo aveva preso un po' di gioco, ho dovuto riaggiustare il precarico dei cuscinetti. Visto che sono in ballo, tanto vale cambiarla...
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
IMG_2825.JPG

Questa è la ralla in questione, si vede bene il bordo smangiato al punto che è diventato affilato. Il cuscinetto non si è mai grippato, ma ho girato per un po' di tempo con un po' di gioco nello sterzo, perchè con gli spessori insufficienti che avevo il cannotto era arrivato a battuta.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vedi l'allegato 432170

Questa è la ralla in questione, si vede bene il bordo smangiato al punto che è diventato affilato. Il cuscinetto non si è mai grippato, ma ho girato per un po' di tempo con un po' di gioco nello sterzo, perchè con gli spessori insufficienti che avevo il cannotto era arrivato a battuta.
Mi sembra molto poco l'impegno del cono non vorrei che il cuscinetto avesse un angolo sbagliato o viceversa
Controlla bene perchè prende troppo poco e se metti l'alngolo giusto puoi usarla ancora
Probabilmente avevi molto spazio tra le due parti alla CR
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
sul cuscinetto dovrebbe essere stampigliata la misura e soprattutto l'angolazione...
Leggi quella e prendi la ralla di conseguenza.

come ti hanno già scritto quasi tutti i cuscinetti inferiori sono a 45° quindi una ralla vale l'altra... a me è successo di recuperare un telaio con serie sterzo ma il venditore si è dimenticato di smontare la ralla dalla forca.
In casa ho una serie sterzo smontata da un'altra bici, dalla quale recupero il cuscinetto inferiore perché quello arrivatomi è andato.... cmq la ralla di questa serie sterzo andava bene anche sul cuscinetto originale...poi... siccome sono un rompi palle e questa ralla è un po' troppo stretta, ergo protegge poco dalla polvere e dal fango il cuscinetto, ho trovato QUESTA su amazon che è leggermente più larga e va benissimo, inoltre essendo spaccata non mi fa venire scemo per montarla ed eventualmente smontarla...
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Il cuscinetto è a 45°. Quando ho sostituito l'originale ho guardato bene le misure stampigliate e ho preso un Ritchey (che vado ora a sostituire con uno identico).
La ralla è l'originale, non so come misurarne l'angolazione ma dato che era montata di fabbrica con un cuscinetto a 45% suppongo che lo sia anche questa.
Comunque ho ordinato (grazie al link di @franz_quattro) una nuova ralla che dovrebbe arrivare in settimana, farò del mio meglio per confrontarla visivamente con la vecchia.
Io credo che il problema sia stato come dice @scr1, probabilmente c'era troppo spazio tra cuscinetto inferiore e ralla, il che ha causato contatto (e di conseguenza consumo) soprattutto nella parte alta della ralla stessa. Plausibile?
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il cuscinetto è a 45°. Quando ho sostituito l'originale ho guardato bene le misure stampigliate e ho preso un Ritchey (che vado ora a sostituire con uno identico).
La ralla è l'originale, non so come misurarne l'angolazione ma dato che era montata di fabbrica con un cuscinetto a 45% suppongo che lo sia anche questa.
Comunque ho ordinato (grazie al link di @franz_quattro) una nuova ralla che dovrebbe arrivare in settimana, farò del mio meglio per confrontarla visivamente con la vecchia.
Io credo che il problema sia stato come dice @scr1, probabilmente c'era troppo spazio tra cuscinetto inferiore e ralla, il che ha causato contatto (e di conseguenza consumo) soprattutto nella parte alta della ralla stessa. Plausibile?
La ralla ha lavorato male ed il cono non copia dunque un errore da qualche parte c'è
 

Classifica mensile dislivello positivo