Che perno prendere?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.593
3.605
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti. Ora cerco di spiegarmi meglio che forse ho creato confunsione, non essendo esperto e molte cose non le so. Durante un'ultima uscita ho rotto un cuscinetto ed il perno mi si è svitato non so come. Ho sostituito il cuscinetto e, quando ho smontato la ruota, ho notato che c'era un distanziatore tra pacco pignoni e telaio, con questo distanziatore per favorire il normale scorrimento della catena ho visto che il perno non avvita tutto, ma fa solo 4/5 giri, un po' Meno della metà della filettatura. Ora ho sostituito il distanziatore con uno più adatto in modo da guadagnare un giro in più di avvitamento. Da come mi hann detto, non è boost e sinceramente non so neanche capirlo se è o meno.
difficile capire la situazione, se vuoi mettere foto del mozzo e del distanziatore, e modello della bici si può capire un po' di più.
Ora arrivo alla domanda, esiste un perno leggermente più lungo (anche un solo cm) più lungo di quello che monto io? Spero di aver fatto un po' di luce sulla questione. Comunque Grazie a tutti! ✌✌
come già detto, il perno Syntace X12 148x12 boost è 6mm più lungo del tuo. lo cerchi ancora più lungo?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
La bici è di seconda mano, una torpado ribot s del 2015.
Dalla scheda tecnica non dovrebbe essere boost.

Sembra impossibile che il 142 non avviti fino in fondo, ho più il sospetto che ci sia stato un errore nel riassemblare il mozzo.
Puoi prendere la misura della larghezza complessiva del mozzo?
 

Cikko

Biker novus
21/10/20
27
4
0
42
Silvi
Visita sito
Bike
Mtb
Dalla scheda tecnica non dovrebbe essere boost.

Sembra impossibile che il 142 non avviti fino in fondo, ho più il sospetto che ci sia stato un errore nel riassemblare il mozzo.
Puoi prendere la misura della larghezza complessiva del mozzo?
È stato smontato, sostituito il cuscinetto rotto e rimontato. Ho modificato accorciando un distanziatore sulla zona pignoni perché era troppo lungo e per inserirlo dovevo leggermente allargare il telaio. Ora va bene, la bici non mi da nessun tipo di problema. Solo questa cosa che il perno non avvita tutto. Non so se mi riesco a spiegare bene, visto che non ho un linguaggio tecnico per spiegarlo bene. Spero di essermi fatto capire.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.603
31.895
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
È stato smontato, sostituito il cuscinetto rotto e rimontato. Ho modificato accorciando un distanziatore sulla zona pignoni perché era troppo lungo e per inserirlo dovevo leggermente allargare il telaio. Ora va bene, la bici non mi da nessun tipo di problema. Solo questa cosa che il perno non avvita tutto. Non so se mi riesco a spiegare bene, visto che non ho un linguaggio tecnico per spiegarlo bene. Spero di essermi fatto capire.
Scusa ma forse non capisco, ma se hai accorciato lo spessore il perno dovrebbe essere più lungo.....
 

Cikko

Biker novus
21/10/20
27
4
0
42
Silvi
Visita sito
Bike
Mtb
Dalla scheda tecnica non dovrebbe essere boost.

Sembra impossibile che il 142 non avviti fino in fondo, ho più il sospetto che ci sia stato un errore nel riassemblare il mozzo.
Puoi prendere la misura della larghezza complessiva del mozzo?
Ho fatto un disegno, spero si capisca. Vorrei che il perno avitasse di più nel telaio. Esiste un perno leggermente più lungo?
 

Allegati

  • 16121777662166012245541883757014.jpg
    16121777662166012245541883757014.jpg
    261 KB · Visite: 17

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
È stato smontato, sostituito il cuscinetto rotto e rimontato. Ho modificato accorciando un distanziatore sulla zona pignoni perché era troppo lungo e per inserirlo dovevo leggermente allargare il telaio. Ora va bene, la bici non mi da nessun tipo di problema. Solo questa cosa che il perno non avvita tutto. Non so se mi riesco a spiegare bene, visto che non ho un linguaggio tecnico per spiegarlo bene. Spero di essermi fatto capire.

Mi ripeto
Puoi prendere la misura della larghezza complessiva del mozzo?
Altrimenti giriamo in tondo senza capire dove è il problema.
Per intenderci questa:

2_boost_modifiche_dimensione_mozzo.jpg
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ho fatto un disegno, spero si capisca. Vorrei che il perno avitasse di più nel telaio. Esiste un perno leggermente più lungo?
Non è che non voglio farti trovare il perno più lungo, ma capire dove sta il problema. Se allarghi leggermente la battuta del telaio, potresti avere problemi di regolazione del cambio
 
  • Mi piace
Reactions: Cikko

Cikko

Biker novus
21/10/20
27
4
0
42
Silvi
Visita sito
Bike
Mtb
Non è che non voglio farti trovare il perno più lungo, ma capire dove sta il problema. Se allarghi leggermente la battuta del telaio, potresti avere problemi di regolazione del cambio
E che essendo di seconda mano, sicuramente ci sono state modifiche,ma il cambio non mi ha mai dato problemi dopo la regolazione iniziale. Diciamo che scorre tutto perfetto il resto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo