che pedali usare?

ho avuto pedali spd tipo shimano 540 sulla prima bici e li ho tutt'ora sulla seconda. Sicuramente sono i migliori in pedalata, ma ho difficoltà sulle salite e sulle discese tecniche, proprio per una difficoltà nello sganciarmi sotto lo sforzo della pedalata. Quindi ho deciso di prendere gli shimano 424 in modo da avere una base di appoggio superiore e pedalare senza avere la scarpa attaccata. Avendo perciò una superficie abbastanza grande da poter pedalare senza il rischio di far scivolare il piede.
pm_1_1_20.jpg
grazie per il consiglio. penso che sostituiro' i mie 520 con questi.

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
0
0
49
genova
Visita sito
dopo averli provati, confermo la felicità per la scelta fatta. Sono molto morbidi da sganciare e non si attaccano per caso, bisogna volerlo, quindi non c'è pericolo di rimanere attaccati senza volerlo.
l'unico contro è che ho dovuto cannibalizzare un po' la suola delle mie northwave, altrimenti non riuscivo a raggiungere la parte posteriore della tacchetta.

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
io i "424" li ho avuti...ma non mi sono trovato affatto bene!!!! sono difficili da agganciare...e poi avendo l'attacco da ambo i lati...quando vuoi stare staccato è la volta che si attaccano, con le inevitabili conseguenze (CREDI DI ESSERE STACCATO E....)
Preferisco i 540 ecc. con la placchetta su di un lato....in questo modo posso stare in piedi sui pedali e non avere paura che sia aggancino!!!

Questo ovviamente solo nelle discese + dure con piertrisco...altrimenti SEMPRE agganciati...i vantaggi sono INDISCUTIBILI!!!!!

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
0
0
49
genova
Visita sito
beh, il tuo problema non l'ho riscontrato, come ti dico, non li agganci per caso, devi proprio farlo. e poi con la tacchetta da un lato solo, non riesci mai ad imbroccare l'aggancio. Può essere cmq anche una questione di scarpa e non solo di pedale. Magari le tue avevano poca suola e si agganciavano facilmente.

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
Si concordo...dipende anche dalla scarpa...difatti era la mia esperienza, non voglio dissuadere nessuno dall'aquistarli...in fondo sono un ottimo prodotto....e come tutte le cose, sono "relative" anche a seconda dell'utilizzatore e delle abitudini!

o-o

cylinder head

Biker serius
20/6/07
205
1
0
Brianza/Groane
Visita sito
dopo averli provati, confermo la felicità per la scelta fatta. Sono molto morbidi da sganciare e non si attaccano per caso, bisogna volerlo, quindi non c'è pericolo di rimanere attaccati senza volerlo.
l'unico contro è che ho dovuto cannibalizzare un po' la suola delle mie northwave, altrimenti non riuscivo a raggiungere la parte posteriore della tacchetta.

che modello hai di NW?

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Bè ma nessuno ti vieta di sganciarli in discesa...o-o
Vedrai, le cadute stupide arriveranno, a me fortunatamente è capitato solo una volta ma in un punto in cui nn ci si poteva andare, si è impuntata la ruota e sbam.... Ma vedrai che piano piano verrà sempre più istintivo sganciarli.... Io x allenarmi mi sono messo in garage, sulla bici appoggiato alla macchina da una parte, e con il muro vicino dall'altra, mi lasciavo andare verso il muro e sganciavo e mettevo il piede a terra.... Se poi nn ci riuscivo mi appoggiavo con la mano al muro....
Cmq come dicono anche gli altri parti con la molla morbida e indurisci... Vedrai che trarrai solo vantaggi!!!

Ciao e buone pedalate!!

Anch'io devo ammettere che mentre mi trovo molto bene in salita, in discesa tendo sempre a sganciarli anche se credo sia una questone psicologica perchè in effetti poi per le discese che faccio è molto difficile che devo appoggiare il piede per terra...

mattia1986

Biker popularis
23/8/07
59
0
0
faenza
Visita sito
io ho gli originali della 8.1 con aggancio solo su un lato.. per ora credo di nn trovarmi bn solo in salite impegnative e in discesa perchè sono regolati duri.. però forse il mio problema è che quando voglio sgnciami e pedalare sulla parte senza attacchi poi con le scarpe della rr tendo sempre a scivolare e sn guai.. invece con scarpe normali nn ho problemi.. però nell'ultima uscita ho notato che con la bike incollata ai piedi mentre mi lancio senza coscenza giù per i pendii riesco a tenermela stretta anche faccio i salti.. per ora proverò a mettere delle striscie di gomma sul pedale per aumentere il grip..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo