che pedali usare?

Sono un principiante ed sino ad ora praticato la mtb su percorsi sterrati pianeggianti. Attratto dalle discese in montagna ho acquistato (vista l'offerta) la R.R. 9.2 che vine fornita con pedali con sgancio tipo SPD. Volevo chiedere, vista la mia completa inesperienza, se quesro tipo di pedale è idoneo per tale pratica o se, come la penso io, sia pi' pratico un pedale tipo tradizionale senza aggancio.So che la domanda potrà sembrare banale per molti....ma ringrazio sin d'ora chi mi vorra essere di aiuto e darmi qualche consiglio utile.

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Per quanto riguarda le discese ti verrà detto tutto ed il contrario di tutto... morale della favola prova e vedi come ti trovi meglio.
Nelle altre situazioni invece i pedali a sgancio vincono con ampio margine.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
I pedali a sgancio possono più che altro darti un freno psicologico, con l'abitudine li usi tranquillamente anche nelle discese impegantive. Abituati al movimento di sgancio finchè non diviene inconscio e istintivo prima di buttarti a palla per qualche pietraia....

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Ciao.... Anche io all'inizio ero molto scettico, li prendo nn li prendo....
Ma alla fine tra pareri e topic letti sul forum mi sono deciso a prenderli, anche perchè mi sono detto, voglio iniziare a fare MTB seriamente, e quindi allenarmi tecnicamente e fisicamente, x cui se inizio con quelli imparerò tutto insieme...