che pedali usare?

Sono un principiante ed sino ad ora praticato la mtb su percorsi sterrati pianeggianti. Attratto dalle discese in montagna ho acquistato (vista l'offerta) la R.R. 9.2 che vine fornita con pedali con sgancio tipo SPD. Volevo chiedere, vista la mia completa inesperienza, se quesro tipo di pedale è idoneo per tale pratica o se, come la penso io, sia pi' pratico un pedale tipo tradizionale senza aggancio.So che la domanda potrà sembrare banale per molti....ma ringrazio sin d'ora chi mi vorra essere di aiuto e darmi qualche consiglio utile.

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Per quanto riguarda le discese ti verrà detto tutto ed il contrario di tutto... morale della favola prova e vedi come ti trovi meglio.
Nelle altre situazioni invece i pedali a sgancio vincono con ampio margine.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
I pedali a sgancio possono più che altro darti un freno psicologico, con l'abitudine li usi tranquillamente anche nelle discese impegantive. Abituati al movimento di sgancio finchè non diviene inconscio e istintivo prima di buttarti a palla per qualche pietraia....

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Ciao.... Anche io all'inizio ero molto scettico, li prendo nn li prendo....
Ma alla fine tra pareri e topic letti sul forum mi sono deciso a prenderli, anche perchè mi sono detto, voglio iniziare a fare MTB seriamente, e quindi allenarmi tecnicamente e fisicamente, x cui se inizio con quelli imparerò tutto insieme...
Ti parlo da inesperto, ma io mi sono trovato subito bene, riesco a consumare molta meno energia nella pedalata ed in salita riesco a dare una forza molto più intensa sui pedali, soprattutto nella fase in cui tiro su il piede!!! Come tutti ti consiglieranno, devi iniziare con la molla dei pedali regolata al minimo, così lo sgancio sarà facilissimo e come ci prendi confidenza la indurisci....
Io ho preso al deca delle scarpe della SHIMANO, carine esteticamente ed anche abb. comode x camminare....

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao e buone pedalate!!

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ciao anche io ero scettico sul fatto dei pedali con lo sgancio, ma più che altro era la paura di non riuscire a sganciarmi e rovinare a terra....e cosi è stato per i primi tempi....cadute stupide per non essere riuscito a sganciarli in tempo.
Poi mi sono deciso e gli ho montati, però ho preso quelli con l'attacco solo da una parte, cosi quando sono in certe situazioni posso tenere il piede libero e cosi è stato e tutt'ora dopo aver cambiato 3 mtb monto sempre il mio pedale double face
Devo dire che con i pedali a sgancio la pedalata è più fluida e sfrutti tutta la pedalata della gamba e non solo nel momento della spinta. Comunque te ne renderai conto anche tu quando li avrai.....

rosso.davide

Biker popularis
sicuramente con i piedi agganciati tecnicamente pedali meglio non lo metto in dubbio, ma secondo me scarpette o non, non sono quelle che fanno il biker principiante o no.
io non le stò tuttora usando....devo ammettere che in salita quando la ruota manca il grip e mi fà dare la pedalata a vuoto prendo dei gran colpi sui maroni e rimpiango le scarpette.
Ma quando in discesa rieco a correggere ormai una caduta certa in frenata dando un colpettino col piede sulla parete del sentieroo riesco a saltare giù quando ormai mi è scappate la bici, li sono felice di non averli agganciati.
Cmq prima o poi le compero anch'io ma in discesa i piedi aganciati mi fanno paura.
Cmq consiglio per chi non ha paura le scarpette.
Alla fine nessuno può dare consigli in questa cosa, ognuno opta per quello che si sente di fare. giusto?

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao pedali a sgancio tutta la vita sempre e comunque anke sul super tecnico...

all'inizio molla poco carica, poi stringi sempre di più fino ad una durezza comoda x tutto...

se cerki in questa sezione troverai 100000 pareri favorevoli ai pedali a sgancio

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
questa mi sembra un'ottima soluzione:
http://www.gambacicli.it/componenti/1shimano_pd22.jpg
io li ho sulla mia li ho, e soprattutto all'inizio agganciavo il pedale in salita e nelle salite più a rischio lo tenevo sganciato appoggiato sul supporto. ora mi sento più sicuro coi pedali agganciati
un'unica nota: quando ti danno la bici, fattela mettere a punto (nel senso di altezza) per avere una pedalata rotonda ed efficace. normalmente la sella sarà alta e toccherai solo con la punta dei piedi, in questo modo però qualora in discesa tu debba dare la "pedata" per evitare di cadere l'efficacia sarà più bassa.
Prima di fare discese ti consiglio di prendere confidenza con gancio/sgancio su pianura o comunque zone che conosci

Fabio1st_rn

Biker serius
26/6/07
177
2
0
Rimini
Visita sito
Cmq prima o poi le compero anch'io ma in discesa i piedi aganciati mi fanno paura.

Bè ma nessuno ti vieta di sganciarli in discesa...o-o
Vedrai, le cadute stupide arriveranno, a me fortunatamente è capitato solo una volta ma in un punto in cui nn ci si poteva andare, si è impuntata la ruota e sbam.... Ma vedrai che piano piano verrà sempre più istintivo sganciarli.... Io x allenarmi mi sono messo in garage, sulla bici appoggiato alla macchina da una parte, e con il muro vicino dall'altra, mi lasciavo andare verso il muro e sganciavo e mettevo il piede a terra.... Se poi nn ci riuscivo mi appoggiavo con la mano al muro....
Cmq come dicono anche gli altri parti con la molla morbida e indurisci... Vedrai che trarrai solo vantaggi!!!

Ciao e buone pedalate!!

Ringrazio tutti x i consigli.
Le piastrine che tu mi consigli me le hanno fornite comprese con i pedali. Ma pensavo, vista la loro conformazione (li vedo molto scivolosi), fossero per un utilizzo tranquillo (city o percorsi ciclabili pianeggianti).
Credo cmq di aver capito che per fare discesa (.......molto tranquilla!!!!!) servano anche delle scarpe idonee e probabilmente quelle che utilizzo (le Rockrider 8) non sono adeguate in quanto le trovo molto scivolose se non agganciate, ma semplicemente appoggiate sopra il pedalino. Qualche consiglio in merito è gradito e ben accetto.
Una grazie ed un saluto a tutti

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito

una dritta (se usi i supporti in plastica) prendi una camera d'aria vecchia, ritaglia delle striscie e incollale sul supporto con l'attack. il feeling aumenta di molto

ofdef

Biker novus
30/10/06
21
0
0
prov. di VE
Visita sito
RIGOROSAMENTE DOUBLE FACE....AGGANCIATO IN SALITA E PIANURA...STACCCATO IN DISCESA (anche su discese d' asfalto, il piede sganciato mi permette la mobilità del ginocchio nelle pieghe come quando vado in moto)....SGANCIATO anche sulle salite molto sconnesse e pietrose, una volta ho perso aderenza in salita con il posteriore ed ero sbilanciato... ho rischiato di andare giù per il burrone a fianco la stradina quando bastava mettere giù un piede per non cadere... d' ora in poi quando ci sono situazioni di pericolo, anche in mezzo al traffico sempre nel lato SENZA GANCIO...

bidierre

Biker novus
18/8/07
24
0
0
rodano
Visita sito
Io uso quel supporto di plastica con la cinghietta da avvitare al pedale, quello che per intendersi crea una specie di "cestello" nella zona dell'avampiede.
E' una follia? L'ho comprato (spendendo pochissimo) perchè sullo sterrato, i piedi cominciano ad uscire dai pedali lateralmente, e per controllare l'appoggio facevo una fatica inutile.
Con sti affari, riesco a pedalare meglio o quanto meno mi pare di mantenere costantemente il contatto col pedale.
Ma l'idea di avere il piede agganciato al pedale mi fa un po' paura.

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
58
Piombino
www.facebook.com
In discesa mi è capitato, prima, di pergere i due pedali per un sobbalso ed avere la fortuna di cadere sulla sella (pensa che culo se cadevo sul tubo!!( ), da allora ho comperato i "pedalini" e in discesa filo come il vento. Chiaro che nel tecnico, se la cosa è veramente critica...clack e sei libero. :-?

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
vai tranquillamente di spd,meglio se i 540 shimano, , all'inizio aggancio morbido e poi man mano lo stringi, sarai un tuttuno con la bici, che come si sa va guidata anche con i piedi...buon divertimento

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito

ti dirò su sterrato è molto molto moltooooooo più pericoloso il sistema che usi tu anziche l'aggancio classico...IMHO naturalmente

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

Quoto alla grande!!! Idem per me....come già detto in precedenza!!!

o-o

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
0
0
49
genova
Visita sito
ho avuto pedali spd tipo shimano 540 sulla prima bici e li ho tutt'ora sulla seconda. Sicuramente sono i migliori in pedalata, ma ho difficoltà sulle salite e sulle discese tecniche, proprio per una difficoltà nello sganciarmi sotto lo sforzo della pedalata. Quindi ho deciso di prendere gli shimano 424 in modo da avere una base di appoggio superiore e pedalare senza avere la scarpa attaccata. Avendo perciò una superficie abbastanza grande da poter pedalare senza il rischio di far scivolare il piede.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo