che pedali scegliere?

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
seeeeee capirai!
è come chiedere se vuoi più bene alla mamma od al papà :mrgreen:

io, personalmente, sulla Pyre ho montato i flat, ci faccio giri belli lunghi ed alti e, devo dirti, che sul tecnico sono state più le volte che mi sono salvato grazie ai piedi liberi.
Comunque è tutta questione di abitudine.

Sulla front monto gli attacchini, invece.

Ma io sono una contraddizione vivente :mrgreen:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Una via di mezzo? Time ATAC Z-Control. Se pedali ti agganci. Se scendi su un sentiero ignorante appoggi come su un flat. Non avendo i pins occorre però avere delle scarpe con battistrada artigliato che aggrappi bene sul pedale se no potrebbe scivolare il piede.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
sull'enduro,,,,pedali flat,,,,,oppure con attacchi?

sotto con le vostre opinioni:bum-bum-:

è troppo soggettivo! io faccio all-mountain/freeride leggero e i miei 545 non li cambierei con (quasi) nulla al mondo perchè mi ci trovo da dio; ma ci sono miei amici che pedalano assieme a me che giurano e spergiurano che con i flat si va altrettanto da dio, dunque è solo una questione di gusti, e di ogni singola persona se si trova meglio con l'spd e derivati o se preferisce il piede totalmente "free".
(io comunque ti consiglio spd;-))
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Ciao, io è un po' che uso gli acid della Crank sulla mia Meta per fare giri pedalati in Dolomiti e mi ci trovo benissimo, sia nelle lunghe salite che nelle discese tecniche. Essendo però un patito dei Flat, che uso sulle bici più "pesanti", mi trovo a scendere con gli attacchi sganciati nelle sezioni più impestate, e grazie alla gabbia ampia i piedi stan lì comunque (a patto di avere una suola che aggrappi, non quella da skate...). Sul veloce agganci e via. Coi Mallet il discorso ovviamente va ancora meglio dato che la gabbia è più grande, ma pesavano fin troppo e ho preso gli acid. Poi si attaccano e si staccano in un attimo, col fango non si impastano MAI...personalmente ho abbandonato del tutto gli SPD (tipo Shimano per intenderci) dopo aver usato i Crank
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Personalmente ti direi di usare pedali con gli attacchi, tipo mallet, io uso quelli e mi trovo da dio. Una volta che ci hai preso la mano agganci e sganci, anche in situazioni critiche, senza accorgertene nemmeno.
Per i pedali il discorso è molto soggettivo, infati ci sono tanti topic che trattano questo discorso ma una verità assuluta non c' è, si tratta di provare per un pò di tempo e poi trarne una conclusione personale.
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
32
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
Io ho degli smarty
smarty_blkgrey.jpg


e mi trovo bene o-o
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Interessa anche a me. Fammi capire da un lato agganci e dal altro lato sono liberi oppure puoi agganciare su entrambi i lati???:nunsacci:

Grazieo-o
ciao, la scarpa si aggancia da entrambi lati della gabbia, dato che il "frullino" (Eggbeater il nome dei primi pedali con questo sistema ideato dalla Crank Bros, che significa proprio frullino per uova) che c'è al centro della gabbia è libero di ruotare intorno all'asse del pedale, quindi la scarpa si aggancia sempre!
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Io ho degli smarty
smarty_blkgrey.jpg


e mi trovo bene o-o
Prima degli Acid ho usato per un po' anche io gli Smarty, e non sono male, solo li ho cambiati perchè volevo una gabbia (e quindi una superficie d'appoggio per la suola) più ampia, sia per le fasi "agganciate", che per quelle col piede sganciato. E la differenza si sente. Però gli smarty hanno il grosso pregio di costare un bel po' meno degli Acid...il che non fa proprio schifo...
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
32
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
si giusto, flat nei salti e nel triallistico!! Ma abbinare i mallet o gli acid a una buona scarpa da dh penso sia la soluzione migliore... tanto in AM non c'è il cronometro e quindi non serve una scarpa super tecnica come nell'xc...
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
ma..........che palle.... è una vera odissea sti pedali..
però ho deciso...Flat..... perche in discesa mi sento troppo poco sicuro con gli attacchi specialmente nei pezzi tipo trial....:bum-bum-:
secondo me, la questione non è se un pedale sia migliore di un altro, ma di come ti senti tu quando sei agganciato, anche io sono come te, quando sono nel tecnico, preferisco sganciare e appoggiare il piede a lato dell'attacco. Ma la colpa, non è del pedalo che uso, ma di come mi sento più tranquillo io, in molti sconsigliano di fare così, ma vedo che è una soluzione adottata da diversi di noi. E non è nemmeno una questione di farci l'abitudine, perchè uso gli SPD da alcuni anni ormai e riconosco io per primo che lasciando lenti,si sganciano da soli, spesso anche accidentalmente.
Alla fine se fai giri anche pedalati io ti consiglierei di utilizzare quelli con lo sgancio, poi vedi tu la marca, magari potresti prendere in considerazione di usare 2 pedali diversi a seconda di cosa vuoi fare.
 

ilpallido

Biker novus
7/5/07
44
0
0
Ballabio
Visita sito
Io per ora uso spd shimano ma sono tentato di montare gli Acid. Ho però un solo dubbio...il piede non si riaggancia in maniera poco controllabile con i piccoli movimenti che necessariamente il piede compie da sganciato?
Confermo che allentando la presa degli spd è abbastanza pericoloso. Domenica ho fatto il bagno in un torrente perchè con un colpo secco su un sasso si è sganciato il piede...è non faceva così caldo :sculacci:.
Conoscete qualche posto dove vendono acid a un prezzo conveniente / scontato?
 

heybaby

Biker novus
29/8/07
41
0
0
trento
Visita sito
ciao, la scarpa si aggancia da entrambi lati della gabbia, dato che il "frullino" (Eggbeater il nome dei primi pedali con questo sistema ideato dalla Crank Bros, che significa proprio frullino per uova) che c'è al centro della gabbia è libero di ruotare intorno all'asse del pedale, quindi la scarpa si aggancia sempre!


Grazieo-o, ma però c'è il rischio che volendo fare un pezzo tecnico sganciato la scarpa si agganci o sbaglio? Scusa ma sò ignorante.
 

heybaby

Biker novus
29/8/07
41
0
0
trento
Visita sito
Io per ora uso spd shimano ma sono tentato di montare gli Acid. Ho però un solo dubbio...il piede non si riaggancia in maniera poco controllabile con i piccoli movimenti che necessariamente il piede compie da sganciato?
Confermo che allentando la presa degli spd è abbastanza pericoloso. Domenica ho fatto il bagno in un torrente perchè con un colpo secco su un sasso si è sganciato il piede...è non faceva così caldo :sculacci:.
Conoscete qualche posto dove vendono acid a un prezzo conveniente / scontato?

io ho visto questo su ebay, non sò se il prezzo è buono

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=170172336763&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=007
 

turbolince

Biker superis
11/9/05
322
-1
0
51
Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
Per me il problema degli speed in discesa non e' il fatto di temere di non riuscire a mettere giu' il piede in caso di bisogno (a volte mi rendo conto che non cado proprio perche' essendo agganciato sono una cosa sola con la bici e rimango bene in campana) il problema e' che la superfice di appoggio e molto ristretta e la caviglia e la pianta del piede lavorano male e non sono rilassati, oltretutto involontariamente nelle discese tecniche si possono fare dei movimenti di rotazione della caviglia (per esempio un piccolo drop che tenti di correggere in volo) che possono farti scanciare nel momento in cui non te lo aspettie farti disarcionare.
Penso che anche io provero' a passare a pedali con aggancio ma con gabbia ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo