che pastiglie usate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ciao a tutti, ho una Scott Speedster 30 2020, montata con Shimano GRX 400, sono quasi a fine delle pastiglie, che pastiglie consigliate? meglio le sue originali (non le ho ancora smontate per vedere che codice monta, vedo solo che sono quelle con alette per dissipare il calore), o ci sono proposte valide a meno prezzo?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240


Ora monti le resina?
Puoi provare le metalliche, di compatibili ce ne sono di tutti i tipi e prezzi.. trovare qualla giusta non è facile.

p.s. io mi trovo bene con le Billet ma non costano meno.. anzi.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018


Ora monti le resina?
Puoi provare le metalliche, di compatibili ce ne sono di tutti i tipi e prezzi.. trovare qualla giusta non è facile.

p.s. io mi trovo bene con le Billet ma non costano meno.. anzi.

Ad occhio si, direi che sono quelle in resina con alette (L03A), potrei provare quelle metalliche, ma soprattutto, quelle alette servono a qualcosa? perchè spendere quasi 50 euro per cambiare le pastiglie della bici, mi pare una follia, manco sulla enduro spendo quei soldi
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
perchè spendere quasi 50 euro per cambiare le pastiglie della bici
Se le prendi online spendi sui 30€, con le ventilate.
Le metalliche comunque costano di più, impattano maggiormente sul rotore, accorciandone la vita utile... è un po' una questione di equilibrio: una pastiglia metallica dura di più, ma costa di più e il rotore dura meno.
Sulla mia ho sempre usato le originali (J02a e adesso J03a), ventilate. Sulla MTB uso le pastiglie del medesimo fattore di forma, ma senza alette, che costano praticamente la metà. Ho pensato più e più volte se "downgradare" le pastiglie, e vedo che la MTB, che pesa di più e frena di più, per via dei percorsi più scassati, non è che smetta di frenare o altro. In teoria sulla gravel tengo le ventilate perchè la frenata è diversa: più continua, meno intervallata, e spesso su tratti più lunghi di quello che potrebbe essere uno sterrato.

Le compatibili le ho provate sulla MTB ma non sono stato soddisfatto: costano più o meno uguale, la frenata mi pare peggiore, "macchiano" i rotori (provato Alligator e BBB). Il punto è che sto notando che pochi hanno disponibilità delle pastiglie che stai cercando... si stanno avverando i miei peggiori pensieri relativamente alla mancanza di ricambi: toccherà smettere di usare la bici perchè non avremo più freni, catene e pacchi pignoni.

Comunque vedo che le tue pinze possono montare le K03s, costano 10€ a coppia, sono originali, e sono ancora abbastanza disponibili.

Ps: comunque vedo che le pastiglie stanno rincarando poco alla volta sempre di più, un po' tutte, in generale.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ad occhio si, direi che sono quelle in resina con alette (L03A), potrei provare quelle metalliche, ma soprattutto, quelle alette servono a qualcosa? perchè spendere quasi 50 euro per cambiare le pastiglie della bici, mi pare una follia, manco sulla enduro spendo quei soldi
Si ma dipende sempre dall'utilizzo se fai giri pianeggianti con brevi discese puoi farne tranquillamente a meno mentre se giri in montagna con lunghe discese impegnative meglio andar sul sicuro.
Tu che percorsi fai, hai problemi su vetrificazione?
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Si ma dipende sempre dall'utilizzo se fai giri pianeggianti con brevi discese puoi farne tranquillamente a meno mentre se giri in montagna con lunghe discese impegnative meglio andar sul sicuro.
Tu che percorsi fai, hai problemi su vetrificazione?

La gravel la uso principalmente in inverno, quando i sentieri sono fangosi o ricoperti di neve, al 90% faccio salite e discese, se il tempo lo permette su sterrato\sentieri semplici, se non lo permette su asfalto, ma in ogni caso salite e discese.
Capita quindi spesso di fare discese lunghe, però sulla Strive con Hayes Dominion A4, non ho mai sofferto di surriscaldamento nemmeno in park, altro freno e altra superficie frenante della pastiglia, però potrei provare le normali senza alette e vedere se perdo potenza durante le discese.
Vetrificazione non mi è mai capitata con nessuna bici.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Se le prendi online spendi sui 30€, con le ventilate.
Le metalliche comunque costano di più, impattano maggiormente sul rotore, accorciandone la vita utile... è un po' una questione di equilibrio: una pastiglia metallica dura di più, ma costa di più e il rotore dura meno.
Sulla mia ho sempre usato le originali (J02a e adesso J03a), ventilate. Sulla MTB uso le pastiglie del medesimo fattore di forma, ma senza alette, che costano praticamente la metà. Ho pensato più e più volte se "downgradare" le pastiglie, e vedo che la MTB, che pesa di più e frena di più, per via dei percorsi più scassati, non è che smetta di frenare o altro. In teoria sulla gravel tengo le ventilate perchè la frenata è diversa: più continua, meno intervallata, e spesso su tratti più lunghi di quello che potrebbe essere uno sterrato.

Le compatibili le ho provate sulla MTB ma non sono stato soddisfatto: costano più o meno uguale, la frenata mi pare peggiore, "macchiano" i rotori (provato Alligator e BBB). Il punto è che sto notando che pochi hanno disponibilità delle pastiglie che stai cercando... si stanno avverando i miei peggiori pensieri relativamente alla mancanza di ricambi: toccherà smettere di usare la bici perchè non avremo più freni, catene e pacchi pignoni.

Comunque vedo che le tue pinze possono montare le K03s, costano 10€ a coppia, sono originali, e sono ancora abbastanza disponibili.

Ps: comunque vedo che le pastiglie stanno rincarando poco alla volta sempre di più, un po' tutte, in generale.

Ho fatto anche io lo stesso pensiero "non le uso su una enduro in park, non penso mi servano sulla gravel", però come dicevo sopra, magari la diversa conformazione del freno la richiede, farò una prova con quelle normali, e se non rendono, ritorno sulle "alettate".
Si ho visto anche io che c'è abbastanza carenza di pastiglie, sarebbe forse meglio prendere qualche paio di scorta!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
La gravel la uso principalmente in inverno, quando i sentieri sono fangosi o ricoperti di neve, al 90% faccio salite e discese, se il tempo lo permette su sterrato\sentieri semplici, se non lo permette su asfalto, ma in ogni caso salite e discese.
Capita quindi spesso di fare discese lunghe, però sulla Strive con Hayes Dominion A4, non ho mai sofferto di surriscaldamento nemmeno in park, altro freno e altra superficie frenante della pastiglia, però potrei provare le normali senza alette e vedere se perdo potenza durante le discese.
Vetrificazione non mi è mai capitata con nessuna bici.
Bene, se non hai problemi di surriscaldamento puoi provare il modello senza alette e risparmiare qualcosa.

C'è poco da fare o si rimane sulle originali oppure si sperimenta prendendosi i rischi del caso, a me piace sperimentare e di pastiglie ne ho provate tante, alcune ottime altre meno ma a parte un caso le ho sempre portate alla fine.
 

Guidol82

Biker popularis
9/8/14
53
13
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 2LTD 2017
Ciao a tutti, ho una Scott Speedster 30 2020, montata con Shimano GRX 400, sono quasi a fine delle pastiglie, che pastiglie consigliate? meglio le sue originali (non le ho ancora smontate per vedere che codice monta, vedo solo che sono quelle con alette per dissipare il calore), o ci sono proposte valide a meno prezzo?
Ciao io sulla mia gravel ho montato le Galfer mi sono trovato bene e la frenata è migliorata confronto prima.
Ci sono varie mescole e se vai sul sito a seconda delle pastiglie che monti ti da le varie possibilità di mescola e ti fa vedere le differenze
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ciao io sulla mia gravel ho montato le Galfer mi sono trovato bene e la frenata è migliorata confronto prima.
Ci sono varie mescole e se vai sul sito a seconda delle pastiglie che monti ti da le varie possibilità di mescola e ti fa vedere le differenze
Sono andato a dare un occhiata, ed effettivamente hanno diverse possibilità, ma non spiegano la differenza tra le mescole? mi fa vedere i vari colori e codici, ma riporta su tutte la scritta organic e nulla di più...sicuramente sono io che non trovo dove lo spiegano
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sono andato a dare un occhiata, ed effettivamente hanno diverse possibilità, ma non spiegano la differenza tra le mescole? mi fa vedere i vari colori e codici, ma riporta su tutte la scritta organic e nulla di più...sicuramente sono io che non trovo dove lo spiegano
Non c'è problema, basta guardarsi l'esaustivo video di @marco
 

Guidol82

Biker popularis
9/8/14
53
13
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 2LTD 2017
Sono andato a dare un occhiata, ed effettivamente hanno diverse possibilità, ma non spiegano la differenza tra le mescole? mi fa vedere i vari colori e codici, ma riporta su tutte la scritta organic e nulla di più...sicuramente sono io che non trovo dove lo spiegano
Nella Mtb avevo montato Braking e mi sono trovato benissimo e li le organiche sono in realtà delle semimetalliche ed anche sulla gravel volevo montarle.
Il mio meccanico il quale fa anche qualche gara mi ha consigliato di provare Galfer perché lui le ha testate e si è trovato molto bene.
Prima usava Braking anche lui.
Galfer probabilmente a seconda dell'utilizzo cambierà la % metallica e le differenzia con colori diversi.
Io ho le rosse perché le aveva già in casa e la frenata è migliorata bene.
 
Ultima modifica:

Guidol82

Biker popularis
9/8/14
53
13
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 2LTD 2017
Interessante... ma vedo che costano il doppio rispetto alle originali. Ne vale la pena? Valgono davvero la spesa? (curiosità mia, cerco sempre qualcuno o qualcosa che mi insegni qualcosa di nuovo)
Io le Galfer le ho pagate 20€ la coppia, più o meno stesso delle Braking sulla MTB.
La frenata è più potente e sensibile.
Prima con le pastiglie originali subito sembrava non frenasse poi frenata ma se volevo bloccare la ruota questo non succedeva.
Con le Galfer sento che come inizio a frenare la bici inizia a rallentare e se voglio bloccare la ruota freno tutto e si blocca. È molto progressiva la frenata.
Questa è la mia esperienza sulla gravel.

Sulla MTB avevo montato Braking perché le pastiglie originali le cuocevo se facevo lunghi tratti in discesa dove dovevi frenare molto e mi sono trovato benissimo anche lì. Frenata sempre pronta anche se si scaldano molto ottimo prodotto pure questo.

Per me spendere 10€ in più a coppia pastiglie ed avere una frenata migliore vale la pena.
 

Classifica mensile dislivello positivo