Che olio ritenete sia il migliore x la catena?

canesciolto

Biker serius
15/5/08
297
0
0
cuia' (VA)
Visita sito
...il WD40 non è un lubrificante.
E' stato concepito come agente anti ruggine e sgrassatore e veniva utilizzato, tra l'altro, come antiruggine sugli I.C.B.M alloggiati nei loro silos in epoca di cold war.
E' composto per quasi l'80% da kerosene...
L'acronimo W.D significa water displacement...
Questo è un ottimo link per capire qualche cosa in più.
http://yarchive.net/chem/wd40.html
Tra l'altro aggredisce (e parecchio) le guarnizioni e gli o-ring in gomma (forcelle/forche comprese).
Grazie.

Marco1971.

ma dai......comunque pulisce e protegge e non lo uso sulle guarnizioni :)
grazie per la dritta....sopratutto per l'uso che ne faccio al lavoro!!!
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
8502p.jpg

2183.jpg
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Da quello che mi hanno detto degli amici che corrono da diversi anni in bici il migliore è il finish line wet come già detto da molti.
Io uso uno sprai al teflon ma devo prendere il fiinish line perchè odio lo sprai, va ovunque e c'è sempre il rischio che vada sul disco e la cosa non è piacevole...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
ma dai......comunque pulisce e protegge e non lo uso sulle guarnizioni :)
grazie per la dritta....sopratutto per l'uso che ne faccio al lavoro!!!

...tra l'altro sono iscritto al WD40 forum da alcuni anni ormai...
Come lubrificante per la catena posso consigliarne uno a base di Krytox (altro brevetto DuPont) ha proprietà eccezionali.
Oppure uno dei tanti disponibili a base di politetrafluoroetilene al secolo Teflon (sempre DuPont...nei cui laboratori venne scoperto per caso come residuo di una reazione chmica).
Grazie.

Marco1971.
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
normalmente uso uno spray comunissimo tipo svitol o roba del genere, lo sruzzo su un pennello e poi faccio girare la catena per un pò, il risultato è una leggera patina poco grassa e via andare, dopo ogni uscita la passo bene con il getto della canna e reolio prima di uscire.
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Dopo diverse prove effettuate , il migliore olio per catena ,da bici chiaramente, risulta il Finish Line Wet
SCR1
Secondo me non c'e' niente di meglio!
Quando lo metti sembra che gli ingranaggi non siano metallici!Una silenziosita' e burrosita unica!
Utilizzo quello verde a goccia su catena,e quello verde a spray,che e' schiumoso sugli snodi dei cambi(ant.e post.)
Sono nel dubbio se quando arriva la stagione piu' secca devo passare a quello rosso....che ne dici SCR1?
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
anche io finish line tappo verde...pero' ultimamente uso parecchio finish line pro-road.
è simile a quello del tappo verde pero' è meno adesivo.

in mancanza di meglio quello delle motoseghe....l'ho usato per anni e sono ancora vivo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo