Che monti offre la zona di Castelsardo?

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Mi affascinava il monte Limbara, oltre i 1000 metri, ma è decisamente troppo lontano per partenza/arrivo da Castelsardo.

Ho il duplice scopo di provare posti nuovi e fare da mantenimento all’attuale stato di allenamento. Per me l’ideale sarebbe un giro di una cinquantina di km o più, sui 1500 metri di dislivello (anche qualcosina in più, ma mi sa che i limitati rilievi della zona non permettono di accumulare molto dislivello), se poi sono posti con bei panorami, tipo una bella altura che fa da promontorio verso il mare, naturalmente meglio!
La limitazione principale: visto che starò con una mountain bike di basso livello, noleggiata lì sul posto, non posso esagerare con percorsi che presentino elevate difficoltà tecniche.

Al momento, girando per il forum ho trovato menzione di un giro sul m.te Ossoni.
Allora da lì ho preso spunto, utilizzandolo come “trampolino di lancio” verso i più consistenti monti L’avru, punta Salici e dintorni, costruendomi quindi una traccia virtuale da caricarmi sul mio gps.
Ne è venuto fuori un giro di quasi 65km che allego, con la speranza che qualche locale abbia la possibilità e la voglia di visualizzarlo e darmi consigli o sconsigli su questo.
Per chi non può visualizzare la traccia, l’itinerario sarebbe Castelsardo, M.te Ossoni, S.M. Coghinas, Viddalba, L’Avru, Punta Salici, M.te Stazzoni, Caddu di lu Padronu, Tungoni e ritorno restante più o meno per stesso itinerario (salvo variante per La Ciaccia).
Qualche domanda in proposito:
Ho le idee un po’ confuse confrontando le ortofoto del ministero dell’ambiente (non so a che anno risalgono) e le immagini di google earth; queste ultime riportano in bella evidenza un parco eolico, con una rete di vie di collegamento di queste che sulle ortofoto invece non si vede minimamente.
Non vorrei che a causa proprio di questa centrale ci fosse qualche area interdetta, dove invece io ho progettato di passare.
Ci sono zone che a prescindere da ciò sarebbe in ogni caso meglio evitare?
Le tracce, vedendo la vista aerea, parevano tutte belle consistenti (quindi non sentieri), ma certo non riesco ad avere evidenza se queste fossero completamente dissestate quindi impraticabili.

Grazie anticipatamente
o-o
 

Allegati

  • sard_OK.zip
    9,2 KB · Visite: 12

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Sto lì dal 27/06 al 06/07; il giro in bike sarei orientato a farlo nella mattina del 30 giungo o 1° luglio, perché mi sa che sabato e domenica avrei problemi a trovare chi mi noleggia la bike.


Ora colleziono un’altra delle mie figuracce:
(l’ultima l’ho fatta quando uno dei vostri che mi aveva fatto un favore, suggerendomi dove noleggiare, mi ha chiesto in cambio un ichnusa e io ho dovuto cercare su internet per capire a cosa si riferisse:oops:):
Ma che è la greffa? (anche se pure questa volta cercando su internet una mezza idea me la sono fatta)!

(p.s.: non ho specificato: sto con famiglia al seguito)
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Decisamente nessuna di queste leggiadre fanciulle ricorda neppure lontanamente il buon jocan! :hahaha::hahaha::hahaha:

Che comunque rimane sempre un gran bel ragazzo, sia bene inteso!... :spetteguless::smile:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
OOooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhh..................... bellibè, e tando questo OT continuo?????

Aaaaaallora, ho dato uno sguardo veloce alla traccia che hai postato, in linea di massima va bene ma ci sono alcune zone del parco eolico chiuse con dei cancelli, alle volte è possibile aprirli ma più spesso c'è un bel lucchettone, se mi dai il tempo ti posto una traccia più sicura anche perchè ho visto che intendi passare per un tratto sullo scorrimento veloce valledoria-castelsardo: sconsigliatissimo!!! Comunque in linea di massima ci hai azzeccato.
Da Castelsardo poi ci si può muovere verso la zona di Tergu-Santa Vittoria-Osilo-Nulvi-Sedini-La Muddizza, per un giro che non ha salite molto lunghe ma alla fine l'altimetria l'accumuli lo stesso, l'altro giorno ho intravisto un passaggio che scende da Tergu verso Monte Ossoni che se è come penso è uno spettacolo, ma è ancora da esplorare, se riesci ad avere la bici per più di un giro ci si organizza e si va anche da quella parte.
Dove la noleggi poi la MTB? E soprattutto, che specie di cancello ti propinano????

PS: l'Ichnusa è l'ideale per la cionfra in greffa......
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
OOooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhh..................... bellibè, e tando questo OT continuo?????

Aaaaaallora, ho dato uno sguardo veloce alla traccia che hai postato, in linea di massima va bene ma ci sono alcune zone del parco eolico chiuse con dei cancelli, alle volte è possibile aprirli ma più spesso c'è un bel lucchettone, se mi dai il tempo ti posto una traccia più sicura anche perchè ho visto che intendi passare per un tratto sullo scorrimento veloce valledoria-castelsardo: sconsigliatissimo!!! Comunque in linea di massima ci hai azzeccato.
Da Castelsardo poi ci si può muovere verso la zona di Tergu-Santa Vittoria-Osilo-Nulvi-Sedini-La Muddizza, per un giro che non ha salite molto lunghe ma alla fine l'altimetria l'accumuli lo stesso, l'altro giorno ho intravisto un passaggio che scende da Tergu verso Monte Ossoni che se è come penso è uno spettacolo, ma è ancora da esplorare, se riesci ad avere la bici per più di un giro ci si organizza e si va anche da quella parte.
Dove la noleggi poi la MTB? E soprattutto, che specie di cancello ti propinano????

PS: l'Ichnusa è l'ideale per la cionfra in greffa......


Ah allora il parco eolico c’è!! (C’ha ragione Google heart!)
Beh ti ringrazio ancora (le ichnusa sono due allora!), magari riuscissi a indirizzarmi più sul sicuro :hail:; e magari questa volta riuscissi a tornarmene a casa dalla Sardegna con un bel ricordo (ciclisticamente parlando visto il precedente; per il resto sempre tutto perfetto).

Per quanto riguarda il mezzo, ho telefonato al noleggiatore di Castelsardo; così al telefono ho idea che i mezzi siano paragonabili a quelli di Valledoria. Mi sa che alla fine potrei decidere in base alla loro disponibilità di darmi il mezzo la sera prima, alla chiusura: non posso certo farmi oltre 60km partendo quando loro apriranno presumo non prima delle 8:00 se non le 9:00 ! Così se qualcuno mi da possibilità di ritirarla la sera prima…


Bellibè : mi pare di sentire mia cugina!
Si perché ho pure una cugina a Sassari e a lei stavolta ho telefonato (per andare sul sicuro) per sapere della cionfra!:°°(:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao Mauro, innanzitutto scusa il ritardo ma mi son trovato un po' incasinato.....
Ho guardato la tua traccia e come ti avevo anticipato c'erano solo un paio di punti da correggere. All'uscita da Castelsardo puoi prendere subito a destra la strada precedente alla salita per il ristorante "su nuraghe", in modo da evitare l'asfalto da subito, è una variantina simpatica su stradine forestali. Per quanto riguarda la salita verso il parco eolico nessun problema, le strade sono transitabili, solo in cima nel passaggio sotto i pali potresti trovare dei cancelli, ora non ricordo bene, se sono chiusi basta aprire e richiudere, potrebbe esserci il lucchetto ma se salti il cancello vai tranquillo, se trovi qualcuno che ti chiede come sei entrato gli dici che hai saltato un muretto e che ti sei un po' perso, anzi chiedi a loro per l'orientamento (mi raccomando, sguardo meravigliato e accento "continentale"...), anche se di solito non c'è mai nessuno e quando ci sono non dicono nulla. Un passaggio nel parco eolico nella fase di rientro l'ho modificato su una stradina parallela perchè lì son sicuro che non si può passare, i cancelli hanno sempre i lucchetti e credo che su ci sia una centrale di controllo o qualcosa del genere, ma tanto la stradina alternativa è più bella. ti ho evitato anche il passaggio sullo scorrimento veloce, anche perchè per farlo dovresti arrampicarti su una scarpata e saltare il guard rail. Per la fase di rientro, una volta a valle, ti ho segnato il passaggio per le terme di Casteldoria dove puoi attraversare il fiume su una passerella di legno, il posto è molto bello e in caso di vento è anche un'ottima meta turistica per tutta la famigliola. Per il resto devo dire che hai tracciato proprio un bel percorso, dall'alto di Punta Salici se la giornata è tersa ti godi proprio un bel panorama. Le sterrate poi hanno tutte un fondo buono, anche con una bici entry level non dovresti avere problemi, forse è meglio portarsi da casa il necessario per rimediare alle forature perchè non so cosa diano "in dotazione" insieme alla bici, comunque due camere, le toppe e la minipompa ci stanno in valigia senza troppi problemi, se fa caldo lo potresti soffrire parecchio quindi se hai un camelbak......

Domani se riusciamo andiamo a fare un giro esplorativo proprio fra Castelsardo e Tergu, se ne salta fuori qualcosa di buono ti faccio sapere e magari ci si vede per un altro giro e birretta finale.

Ti allego la traccia per Google Earth
 

Allegati

  • castelsardo.zip
    31,4 KB · Visite: 14

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Wow, che servizio ragazzi!
La proverbiale disponibilità e gentilezza del popolo sardo non si smentiscono mai!

L’ho appena tradotto in traccia gpx e analizzato; ora sto oltre 71 km, che con la mia bici faccio abitualmente, chissà che significa con una bike di basso livello…
Tra l’altro compegps mi dice 2500 metri di ascesa accumulata, ma questa sarà un’altra delle sue esagerazioni, andando ad interpretare il rilievo del terreno digitalizzato grossolanamente.

Spero solo che uno dei due noleggiatori mi permetta di prelevare la bici la sera prima, in modo che prima delle 7:00 mi possa trovare già per strada.

Due ultime info:
-tra i due monti Ossoni e Punta salici (a parte la diversa consistenza) da dove si gode il panorama migliore? Uno è più alto ma più lontano dalla costa e l’altro viceversa… (più che altro se non trovo la bici la mattina presto e fossi costretto a ridurre il giro, volevo sapere cosa conviene mantenere…)
-Fatta in senso inverso si vedi problemi? (tipo salite proibitive)

Per il resto… Considera che sarò in grado di consultare internet fino a domani alle 17:00, poi… 10 giorni di silenzio internet (chissà come sopravvivrò!).
Ho preso il tuo num. di cellulare dai tuoi dati.

Per ora grazie ancora e spero ci sia la possibilità di ringraziarti di persona….
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Monte Ossoni è a picco sul mare ma non è tanto alto, considera che da Castelasardo puoi raggiungere la vetta anche in macchina dato che la strada non è asfaltata ma si percorre abbastanza bene, se vuoi godere del panorama vacci al tramonto in una serata limpida e ti becchi il sole che cala dietro l'Asinara, non dimenticare la macchina fotografica per far ingelosire gli amici al rientro delle ferie!!
Da punta Salici nelle giornate limpide e se tira maestrale vedi tutta la costa praticamente da Vignola fino a Stintino e l'interno fino ai monti di Pattada-Alà dei Sardi, oltre a guardare in faccia il Limbara. Da lassù ci sono delle ottime discese verso la vallata di Perfugas, alcune ripidissime su sabbione granitico e rocce, altre meno ripide ma velocissime e divertenti, ma con una bici di basso livello le sconsiglio assolutamente e poi ti farebbero allungare troppo il giro. Se ti vedi costretto ad accorciare puoi saltare monte Ossoni e anche il passaggio alle Terme, dato che in entrambi i posti puoi andarci anche in macchina con la famiglia, in quel caso puoi benissimo fare il giro al contrario che è comunque fattibilissimo e anzi ci guadagni in godibilità del percorso nel tratto di discesa dopo il parco eolico e nel tratto lungomare da Baja Ostina a La Ciaccia che fai a inizio giro con discesa in sella fino in spiaggia e col single sul mare in leggerissima discesa (occhio che c'è un punto un po' ripido su pietre e a picco sulle rocce, se la bici non ti da affidamento stacci attento e nel caso scendi a piedi quei 4/5 metri di sentiero).
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se poi per qualsiasi motivo vuoi fare un giro con meno dislivello totale verso l'interno ti allego un'altra traccia. L'avevamo fatto partendo da Nulvi, che si ricollega all'anello con un tratto a bastone che quindi non è necessario percorrere per forza. Partendo da Castelsardo fai prima Baja Ostina-la Ciaccia-la Muddizza fin quasi a Valledoria tutto in piano per scaldare bene la gamba, da qui sali a Sedini su una stradina asfaltata molto stretta, la salita di Monti Longu (occhio alle auto che è un po' trafficata), da qui prosegui per Laerru, ti avvicini a Nulvi su una sterrata larga in leggera ma costante salita, finita questa sterrata anzichè svoltare verso Nulvi tiri dritto prima su sterrata un po' stretta e poi a destra su sterrata molto stretta che si trasforma in single in leggera discesa, se la bici lo consente vai molto veloce altrimenti occhio che in alcuni tratti affiorano delle grosse pietre e il fondo può esere rovinato dal passaggio degli enduristi (ma non possono starsene a casa a guardare le partite in TV????), ripassi presso Sedini e per la frazione di Littigheddu (mi pare si chiami così) dove prosegui per stradine forestali quasi sempre in discesa fino a San Giovanni, vicino alla famosa Roccia dell'Elefante, prosegui in piano fino alla base di monte Ossoni che puoi scalare a fine giro prima di rientrare a Castelsardo su asfalto o a sinistra dopo un breve tratto di asfalto sulla variante che ti ho mandato nell'altra traccia.
 

Allegati

  • nulvi-sedini-la ciaccia-sedini-laerru-nulvi.zip
    27,2 KB · Visite: 15

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ti ringrazio ancora.
Ho caricato entrambe le tracce sul gps, poi vedrò in base alle condizioni di noleggio per quale optare.

Spero un giorno di poter contraccambiare, se vieni in Umbria, magari portandoti qui
(dove sono stato sabato scorso).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo