Che MEZZO acquistare?

FloMTB

Biker novus
Ciao, appena iscritto, al volo. Sono alcuni giorni che mi sto imbattendo in un forte dubbio. quale MTB acquistare? diciamo che mi sono fatto parecchi giri, sia reali, che virtuali da WEB. conosco alcuni amici che fanno gare e, considerando il mio badget di circa 1000€, tanto per rendere idea, siamo arrivati alla seguente: (sabato ho ancora un paio di negozi specializzati in brianza da visitare per ultimi preventivi e fugare ultimi dubbi:

1^ soluzione:
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-2-26468616/
dicono sia una delle migliori scelte, rapporto qualità prezzo

2^ soluzione:
CUBE LTD CC 2008 che da gambacicli (www.gambacicli.it) me la "lasciano" a 1000€

ora, approfitto dei grandi esperti del forum per capire quale voi scegliereste e perchè?
quali sono i vantaggi dell'una e gli svantaggi dell'altra?

a parità di prezzo, c'è altro di meglio?

grazie mille
Roberto

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Sono lì lì, scegli quella che ti piace di più esteticamente perchè sono molto simili. Pu essendo di parte (8.2), trovo davvero bella la cube antracite come sul sito del gamba.
Unica cosa, se scegli la cube fatti montare dei comandi LX o meglio XT (30-40 € al max di differenza), perchè i deore non si possono vedere a fronte del resto del montaggio... E non ha proprio senso mettere deragliatore XT per poi comandarlo con un deore, se ne perdono i vantaggi (per quanto non estremi) in fatto di precisione.

FloMTB

Biker novus
Sono lì lì, scegli quella che ti piace di più esteticamente perchè sono molto simili. Pu essendo di parte (8.2), trovo davvero bella la cube antracite come sul sito del gamba.
Unica cosa, se scegli la cube fatti montare dei comandi LX o meglio XT (30-40 € al max di differenza), perchè i deore non si possono vedere a fronte del resto del montaggio... E non ha proprio senso mettere deragliatore XT per poi comandarlo con un deore, se ne perdono i vantaggi (per quanto non estremi) in fatto di precisione.

Grazie Alby, ottima la tua info. Leggi cosa mi ha scritto via e-mail il venditore di zona della CUBE:
la bici in questione bene o male è sullo stesso livello tuttavia ha tanti componenti di minor pregio: freni formula K 18 sono superiori agli avid juicy 5 che costano 180 euro impianto completo (tipo deore) la trasmissione della Cube è a base Shimano XT (cambio e guarnitura) con comandi push pull decisamente piu' facile da utilizzare e sopratutto + precisi dello sram rotante (oltre che + costosi), attacco curva e piega sono della easton , + leggeri rispetto ai decathlon che saranno sicuramente prodotti economici, a te la scelta! ciao

Che cosa ne pensi?

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Grazie Alby, ottima la tua info. Leggi cosa mi ha scritto via e-mail il venditore di zona della CUBE:
la bici in questione bene o male è sullo stesso livello tuttavia ha tanti componenti di minor pregio: freni formula K 18 sono superiori agli avid juicy 5 che costano 180 euro impianto completo (tipo deore) la trasmissione della Cube è a base Shimano XT (cambio e guarnitura) con comandi push pull decisamente piu' facile da utilizzare e sopratutto + precisi dello sram rotante (oltre che + costosi), attacco curva e piega sono della easton , + leggeri rispetto ai decathlon che saranno sicuramente prodotti economici, a te la scelta! ciao

Che cosa ne pensi?

secondo me i freni sono allo stesso livello, concordo con te sul fatto che i push pull sono + comodi però la 8.2 ha una reba race 100m, un gradino sopra alla reba sl. La cube nonostante abbia attacco curva e piega + leggeri pesa 2 etti in +. io prenderei la 8.2

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
2^ soluzione:
CUBE LTD CC 2008 che da gambacicli (www.gambacicli.it) me la "lasciano" a 1000€
Roberto

Prova a vedere se allo stesso prezzo ti danno l'LTD RACE... (non mi ricordo dove un ragazzo l'ha pagata 1050 euro comprese spedizioni), prova a vedere nella discussione (di qualche giorno fa) RR 8.2 VS CUBE...
IMVHO è sempre meglio prendere serie in Catalogo con denominazione propria e non delle Custom generiche (anche se montate praticamente identica) e soprattutto se l'alternativa è una top di modello (come in questo caso per la Race della LTD).
Avresti un telaio con scritto LTD RACE... non LTD Series... Quindi immediatamente riconoscibile come il meglio della serie LTD, è più facile rivenderla... e poi vuoi mettere la bellezza del telaio con quelle serigrafie???
Senza contare il cambio Deore della Custom.
Anche dovendo pagare quei 50 euro in più (che su 1000 non sono niente) io prenderei la Race...

Per la 8.2 si sa, grazire alla grande distribuzione ruiesce ad offrirti assemblaggi migliori con minor prezzo...
E' un'ottima scelta anche quella.. guarda quella discussione che ti divevo e se scegli Cube ricorda di provare a vedere se ti danno la Race.

FloMTB

Biker novus
Prova a vedere se allo stesso prezzo ti danno l'LTD RACE... (non mi ricordo dove un ragazzo l'ha pagata 1050 euro comprese spedizioni), prova a vedere nella discussione (di qualche giorno fa) RR 8.2 VS CUBE...
IMVHO è sempre meglio prendere serie in Catalogo con denominazione propria e non delle Custom generiche (anche se montate praticamente identica) e soprattutto se l'alternativa è una top di modello (come in questo caso per la Race della LTD).
Avresti un telaio con scritto LTD RACE... non LTD Series... Quindi immediatamente riconoscibile come il meglio della serie LTD, è più facile rivenderla... e poi vuoi mettere la bellezza del telaio con quelle serigrafie???
Senza contare il cambio Deore della Custom.
Anche dovendo pagare quei 50 euro in più (che su 1000 non sono niente) io prenderei la Race...

Per la 8.2 si sa, grazire alla grande distribuzione ruiesce ad offrirti assemblaggi migliori con minor prezzo...
E' un'ottima scelta anche quella.. guarda quella discussione che ti divevo e se scegli Cube ricorda di provare a vedere se ti danno la Race.

Grazie per il bel post che hai inserito, molto esaudiente. Adesso vado sulla discussione e comunque credo che la RACE costi uguale (mi sembra 50€ in più)

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito

Che cosa ne pensi?

Ovviamente tira l'acqua al suo mulino ma non è per nulla onesto. I freni sono allo stesso livello (e costano pure uguale, tra i 180 e i 200 al kit), truvativ stylo e sram x.9 sono allo stesso livello dell'XT, la 8.2 ha i trigger e non i rotanti (e cmq definire imprecisi degli x.9 twist è un azzardo, magari scomodi per qualcuno, ma in fatto di precisione...). Prendendo i prezzi scontati del gamba, i comandi della cube costano 37 alla coppia, gli sram x.9 della 8.2 costano 99.

Il manubrio easton ea30 pesa 325g contro i 235 del deca, gli attacchi pesano identici, 175 entrambi.

Il mio consiglio? Giragli queste considerazioni, fagli notare il comportamento scorretto, e digli che la cube la prendi... ma non da lui. Il comportamento di un venditore include nauralmente un po' di esagerazioni bona fide, ma questo spara cazzate pur di vendere.

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Grazie per il bel post che hai inserito, molto esaudiente. Adesso vado sulla discussione e comunque credo che la RACE costi uguale (mi sembra 50€ in più)

Non ti conviene, la RACE è inferiore alla LTD CC perchè ha pure la guarnitura deore al posto della xt, e il resto è uguale. Forse tuccio81 si è confuso, perchè pure la race ha i comandi deore. In sostanza, la LTD CC è una RACE in tutto e per tutto, con l'upgrade non di poco conto della guarnitura.
Prendi la race solo se scende sotto i 1000, diciamo sui 950 al max.

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Non ti conviene, la RACE è inferiore alla LTD CC perchè ha pure la guarnitura deore al posto della xt, e il resto è uguale. Forse tuccio81 si è confuso, perchè pure la race ha i comandi deore. In sostanza, la LTD CC è una RACE in tutto e per tutto, con l'upgrade non di poco conto della guarnitura.
Prendi la race solo se scende sotto i 1000, diciamo sui 950 al max.

:nunsacci: ma la serie 770 non è della serie XT????

EDIT:
OPSSS... pardon, per fare il confronto ho copiato male le tabelle in un foglio Excell.. ero convinto che la guarnitura 532 fosse montata sulla Custom...

Ma... ma.... come c***o si fa a montare una guarnitura del genere su una bike da 1200 euro?!?!?!?!?!? :omertà:

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
:nunsacci: ma la serie 770 non è della serie XT????

Sì, ed è sulla LTD CC! :-)
La race ha la 532 = deore...
Però mi sono sbagliato anch'io, la race ha i comandi LX. Ma la guarnitura stona troppo... Insomma, secondo me meglio la LTD CC con l'upgrade ai comandi, si spende meno e si arriva ad avere lo stesso montaggio. Partire dalla race e cambiare guarnitura (intendo sempre all'acquisto, non come upgrade successivo che ha meno senso) costa di più...

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Sì, ed è sulla LTD CC! :-)
La race ha la 532 = deore...
Però mi sono sbagliato anch'io, la race ha i comandi LX. Ma la guarnitura stona troppo... Insomma, secondo me meglio la LTD CC con l'upgrade ai comandi, si spende meno e si arriva ad avere lo stesso montaggio. Partire dalla race e cambiare guarnitura (intendo sempre all'acquisto, non come upgrade successivo che ha meno senso) costa di più...

Si infatti dei comandi Deore l'avevo visto, ma sta cosa della guarnitura è assurda... non ho mai visto una guarnitura Deore su una bike così...
Cioè, a sto punto prendi la 8.2 che monta la Truvativ Stylo e come ti hanno detto gli altri ha la Reba Race e non la SL. così risparmi pure quell'euro che ti serve per il portaborraccia alla Deca... :smile: non lo danno!

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Se è per quello, sulle stumpjumper da 1500-1700 a listino si trovano mozzi M525, pignoni FORSE LX, e dal 2008 pure guarnitura M542.

Io, ripeto, ho preferito la 2006 perchè era in pronta consegna e aveva la Stylo.

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
ciavranèis;2117618 ha scritto:
Se è per quello, sulle stumpjumper da 1500-1700 a listino si trovano mozzi M525, pignoni FORSE LX, e dal 2008 pure guarnitura M542.

Ci mangiano su quel che possono... Oltretutto componenti come mozzi, guarniture e comandi li guarda una minoranza di acquirenti (il forum non fa testo per la percentuale di impallinati che ha per definizione, parlo dell'universo), il deragliatore posteriore è uno specchietto per le allodole (per poter dire "ha il cambio xt") pur avendo un'influenza minima dal punto di vista economico.
Intendiamoci, se uno ne è consapevole ("voglio la stumpy e so cosa perdo in montaggio pagando marca e telaio"), nessun problema. E' che a volte ci sono un paio di componenti davvero al risparmio che sembrano messi lì proprio per risparmiare i 100 € (di fabbrica) senza farlo notare troppo al cliente...
Poi dipende sempre dalla fascia di prezzo. Per una full buona sui 1500 qualche risparmio ci può stare (il termine di paragone mi pare la canyon nerve xc a 1100 €, spettacolare per il prezzo) per una front con telaio AL sui 1000 mi sembra un po' più una presa per i fondelli.

FloMTB

Biker novus
Ci mangiano su quel che possono...

Intanto mi sto facendo altri giri. Questo è un negozio in provincia di Pavia, dicono MOLTO affidabile. ecco la loro proposta, che ne dite?

noi la bicicletta che ti possiamo dare a quel prezzo è la Specialized Rockhopper comp disk a 1090 euro da scontare di un 10%...per le specifiche puoi vedere sul sito internet www.specialized.it
Grazie per averci contattato e spero di sentirti al più presto.

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Sono entrambe inferiori alla cube e alla 8.2, però nel caso della rockhopper è "quasi" giustificato dal marchio. La focus costa davvero troppo per avere tora 302 e freni deore...
Con la rockhopper sacrifichi tutto il montaggio (deore, recon a molla, juicy 3), secondo me non vale la pena, parlando di "freddo metallo" (escluso il valore astratto del marchio, che si può essere disposti a riconoscere o no) vale 200-300€ meno di quello che costa scontata.

FloMTB

Biker novus
Sono entrambe inferiori alla cube e alla 8.2, però nel caso della rockhopper è "quasi" giustificato dal marchio. La focus costa davvero troppo per avere tora 302 e freni deore...
Con la rockhopper sacrifichi tutto il montaggio (deore, recon a molla, juicy 3), secondo me non vale la pena, parlando di "freddo metallo" (escluso il valore astratto del marchio, che si può essere disposti a riconoscere o no) vale 200-300€ meno di quello che costa scontata.

Grazie. siamo sempre li: MARCHIO, ESTETICA, MONTAGGIO....:duello:

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Grazie. siamo sempre li: MARCHIO, ESTETICA, MONTAGGIO....:duello:
Ognuno li miscela come vuole, andando a saturare il suo budget... Per me valgono nell'ordine 5%-15%-80%, per altri 60-30-10 (che credo soddisfi maggiormente il gusto del possesso e dell'appartenenza a un' "elite" - ma qui il discorso si allargherebbe a tutta la questione delle griffe - rispetto a quello dell'uso). Non condivido ma comprendo, e d'altronde ognuno spende i suoi soldi come gli pare e come meglio trova soddisfazione, che in fondo è la cosa più sensata... L'importante è inquadrare bene a priori cos'è che soddisfa di più. :-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo