Che larghezza copertone per il gravel?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sulla mia vecchia CX uso i Vittoria Terreno Dry da 33 che gonfio a 45 PSI. Per ora non ho sentito l'esigenza di montare gomme più grandi e artigliate, che mi penalizzerebbero troppo sull'asfalto e le strade sterrate e nei rilanci e comunque mal si sposerebbero con i cerchi stradali con canale da 15 mm.
Però dipende un po' cosa si vuole fare, io in montagna ci vado rigorosamente in MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
io in montagna ci vado rigorosamente in MTB.
Idem.
Però mi è successo di trovare dei tratti di strada bianca, lungo un itinerario per la maggior parte su asfalto, che riusciva a mandare in crisi i miei G-One da 35, facendomi sentire come se stessi pedalando sopra le uova.
Non sono tratti così impegnativi da giustificare una MTB, anche per i 100 km d'asfalto prima di arrivarci, e di mio li classificherei tranquillamente come "gravel", solo che, boh, quando li ho provati con la gravel sono stati abbastanza traumatici.
Poi ho riprovato con i gravelking da 32 (più stretti!), ed è andata molto meglio, per cui mi sono chiesto quale fosse la giusta via di mezzo per quello che viene definito "gravel". Che poi vabbè, è chiaramente una risposta che potrebbe cambiare per ognuno di noi.

La strada in questione è questa:
DSC_8876.jpg
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Idem.
Però mi è successo di trovare dei tratti di strada bianca, lungo un itinerario per la maggior parte su asfalto, che riusciva a mandare in crisi i miei G-One da 35, facendomi sentire come se stessi pedalando sopra le uova.
Non sono tratti così impegnativi da giustificare una MTB, anche per i 100 km d'asfalto prima di arrivarci, e di mio li classificherei tranquillamente come "gravel", solo che, boh, quando li ho provati con la gravel sono stati abbastanza traumatici.
Poi ho riprovato con i gravelking da 32 (più stretti!), ed è andata molto meglio, per cui mi sono chiesto quale fosse la giusta via di mezzo per quello che viene definito "gravel". Che poi vabbè, è chiaramente una risposta che potrebbe cambiare per ognuno di noi.

La strada in questione è questa:
Vedi l'allegato 423680
I G-One allround li avevo ordinati anche io perché esteticamente sono molto belli e sono anche leggeri. Poi non arrivavano mai e in negozio abbiamo riordinato i Vittoria. Devo dire che mi convincono di più, sono solo un po' più pesanti, ma robusti e con tasselli laterali accentuati. In sostanza rimangono più squadrati e accettano bene pressioni basse. Se ti capita provali.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti.
Lì fuori è freddo, buio, brutto, c'è il DPCM, si fatica a trovare pezzi di ricambio e pensare a bici nuove è fare progetti da qui ad un anno di distanza.
Per cui ho ammazzato la scimmia per una nuova bici e stavo riflettendo su quello che possiedo, ovvero:
1. GT Grade Carbon del 2015
2. Stanton Sherpa con forca rigida
La Grade è stata una delle prime gravel, e al tempo permetteva l'incredibile larghezza delle gomme a ben 35mm, un'enormità! E montava pure un 105 con guarnitura 52-36, scandalosa, come se il mondo fosse solo pianura.

Il gravel da allora è un concetto che è maturato parecchio, prendendo una piega abbastanza precisa e decisa, sforando verso la MTB: si sono allungati i telai, allargati i passaggi ruota, accorciati gli stem, con rapporti via via più agili, persino lo standard Boost. Per assurdo la mia povera bici, che pensavo di aver preso una taglia più grande, si è rivelata più future proof del previsto, passaggio ruota e pinze postmount a parte.

Così ho deciso, se il telaio non presenta problemi strutturali (non mi pare), di upgradare lei, che tante soddisfazioni mi ha regalato: una coppia di ruote serie, i comandi GRX (se e quando mai torneranno disponibili) e cambio del movimento centrale, sempre Praxis Works.

Mi chiedevo però se sia sensata questa spesa o se, visti i limiti di larghezza pneumatico, lasciare la bici a percorrere le strade asfaltate e prendere una coppia di ruote per la MTB, trasformandola in monster cross. Lei, di limiti di larghezza, non ne ha, potendo permettersi gomme da 2.40 e da 3.00 all'anteriore.

Così vi chiedo: per voi, per utilizzo gravel, qual è la larghezza MINIMA della gomma? Vi basta un 35mm? O anche meno? Oppure sotto i 45 non se ne parla?
E' così impattante la differenza tra una gomma da 35 e una da 45, entrambe tubeless? (che so, prendiamo i GravelKing, di Panaracer).
Dove finisce la bici gravel e comincia la MTB tranquilla?

Di mio i 35mm mi sembrano la giusta misura per far si che la gravel non si sovrapponga alla MTB, permettendo buone prestazioni su asfalto e strade bianche, andando però in crisi in caso di ghiaino smosso. E' anche vero che questa bici è dedicata ai giri lunghi, quindi non necessariamente tecnici.
A mio parere, la gravel con ruote 650 b e copertone da 50 sono perfette. Ho montato da poco le Pirelli Gravel H, con le misure di cui sopra, usandola su strada, visto il periodo, e mi sembrano il giusto rapporto fra comfort, scorrevolezza e grip. Le proverò più avanti, su percorsi misti, visto lo stato pietoso dei sentieri, in questo periodo.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se ti capita provali.
Ho ordinato a suo tempo i Terreno Zero 700x37. Speravo che, avendo 42 mm di spazio, una gomma da 37 andasse ancora bene, ma montata sul cerchio è arrivata ad esser larga 40. Quel mm parte parte non è sufficiente ad evitare che il copertone sfreghi sul fodero basso quando mi alzo sui pedali e spingo... in quel caso la ruota flette quel tanto che basta per sentire "sfrrr".
:prega:
E' lì che ho cominciato ad avere qualche dubbio sulle gravel dalle gomme strette...
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Ho ordinato a suo tempo i Terreno Zero 700x37. Speravo che, avendo 42 mm di spazio, una gomma da 37 andasse ancora bene, ma montata sul cerchio è arrivata ad esser larga 40. Quel mm parte parte non è sufficiente ad evitare che il copertone sfreghi sul fodero basso quando mi alzo sui pedali e spingo... in quel caso la ruota flette quel tanto che basta per sentire "sfrrr".
:prega:
E' lì che ho cominciato ad avere qualche dubbio sulle gravel dalle gomme strette...
Le misure nominali di Vittoria non sono reali, ma se leggi l'ETRTO lo dichiarano quali sono le misure reali. Io dei terreno dry 700x38c che in realtà sono 40-622 di ETRTO
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io guardo sempre le misure ETRTO, ma anche con quelle si può sbagliare. A parte le dimensioni del canale e la pressione che fanno variare la larghezza della gomma, c'è il discorso della forma del pneumatico. In particolare il Terreno Dry ha una forma un po' squadrata per effetto dei tasselli laterali sporgenti e dei fianchi abbastanza rigidi, mentre altri sono più tondi. Se si vuole montare un pneumatico vicino al limite teorico l'unica è provare.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Credo ci siano anche in formato 35 o più.
Purtroppo son da 37 e visto il costo non voglio fare esperimenti che potrebbero portarmi a tenere delle gomme in ricordo! :maremmac: :mrgreen: Mi sarebbe piaciuto provarli, visto le varie recensioni positive (a parte un paio, che lamentavano scivolate su asfalto).
 

Classifica mensile dislivello positivo