Che incubo questi ganci rapidi...!!!

pierlo8961

Biker ciceronis
:nunsacci: che a me facciano cagare per il funzionamento ok.. ma che sono pericolose è la peggior cagata sparata dopo quelle di berlusconi...

Pensala come ti pare ma la gabbietta in MTB è una gran cagata oltre ad essere molto pericolosa.

Lo sgancio rapido ti lascia libero il piede in caso di caduta o perdita di controllo..... è un fatto automatico testato e documentato da chiunque usi tali pedali..... per chi non si sente sicuro c'e' la regolazione della molla di tenuta....

La gabbietta è micidiale specialmente se sei così cog@@@@e da abbinarci il cinghiolo come si faceva una volta.
ma scusa, hai mai pensato cosa può succedere quando vai in discesa, magari anche <allegrotto> e perdi il pedale ? Per rimetterlo o ti fermi o ti distrai così tanto dalla guida da prenderti dei bei rischi, per non parlare poi di quello che potrebbe succedere se decidessi di non rimetterci il piede dentro..... dove vai con quella specie di aratro in giro ?

Scusa se sono duro e sarcastico, ma non posso farne a meno quando leggo di <consigli> che mettono a discapito la sicurezza della gente.

OT il miglior pedale flat è quello in alluminio con i pin in acciaio abbinato ad una scarpa con fondo poco tassellato (meglio non tassellato) di gomma mrbida dove i pin possono 'affondare'.
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
boh! dovrei tornare indietro e ripartire con le ginniche per dirlo: ormai son cosi' abituato...
credo pero' che , specie in salite dure, la maggior efficienza di trasmissione forza si senta...in fondo la gamba oltre a spingere , lavora anche tirando, cosa che con i pedali liberi non sfrutti!!
o-o


Anch'io sono del tuo parere per la pedalata più rotonda, inoltre regolati con la molla al minimo come muovi il piede lateralmente ti sganci...............comunque dipende sempredall'uso che uno fa della MTB, pedali flat se fai FR/DH o street lo sgancio per ogni altro uso!!
le gabbiette non le metterei mai il piede non è libero anchese sembra di si.....inoltre quando perdi il pedale la gabbietta si gira verso il basso e per riprenderla ti distrai dalla guida con conseguente sbilanciamento....per non andare oltre!!
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Lo sgancio rapido ti lascia libero il piede in caso di caduta o perdita di controllo..... è un fatto automatico testato e documentato da chiunque usi tali pedali..... per chi non si sente sicuro c'e' la regolazione della molla di tenuta....
Quoto, anche perchè se cadi ti ritrovi il piede sganciato senza che te ne accorgi.
Io all'inizio avevo gli stessi problemi di insicurezza, poi con il tempo mi sono talmente abituato che ora la paura mi viene se il piede non è agganciato.
Poi può essere una cosa soggettiva.
 

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
... infatti avete ragione... qui si parla di un "caso fuori dalla norma" che non gli piacciono gli spd... io non saprei fare xc senza... comunque io credo che o ti ci abitui agli spd o ti ci abitui... sono troppo essenziali... compra i pedali della decathlon che sono dei flat con al confrontandoli a dei sganci rapidi...
o-o
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
io ho un problema (serio) al piede e al ginocchio: gli sganci sono sempre stati un grosso problema!!! soprattutto psicolgogico... ma anche fisico, dato che ho un angolo di rilascio moooolto chiuso!

alla fine mi sono convinto, soprattutto per ottenere un buon posizionamento in sella, sfruttando tutta la forza della gamba e aver miglior controllo in discesa.

ho comprato i pedali xtr (volevo andar sul sicuro) , regolati al minimo, e tacchette sh-56, quelle a rilascio omnidirezionale per intenderci.
riscultato: sganciano che è una meraviglia! mi è capitato anche di trovarmi sgnaciato senza pensarci, o in situazioni impreviste. Con l'abitudine le sto indurendo...

STRACONSIGLIATE per chiunque abbia problemi di varia natura!
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
ma stiamo scherzando con gli sganci rapidi è un'altro mondo vuoi mettere la sicurezza che hai in discesa e la maggiora forza che riesci ad imprimere sui pedali ?

io proverei e riproverei se fossi in tè ...............
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
tutto un fatto di abitudine, io ci ho messo 3 mesi per abituarmi e adesso che è un anno che ce l'ho non ci faccio nemmeno più caso e staccare il piede è diventato automatico come è automatico spingere la frizione per guidare...
Sono troppo più avanti rispetto ai pedali normali, sei più sicuro e hai più spinta.
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
io ho fatto montare i pedali doppi per quello.

appena ho un po di soldi vado a comprare le scarpine e proverò sti spd.

inoltre cosi in discesa posso staccarli le prime volte e usare i pedali normali
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
vorrei comprare dei flat da montare solo nelle giornate dove prevedo di fare molta discesa, sarebbero i primi (ho sempre usato sgancio rapido ma anche dopo tanti anni non mi danno sicurezza sul tecnico ripido) perciò vorrei fare una prova spendendo il giusto con qualcosa di davvero economico....
posso usare scarpette da trekking leggero con suola purtroppo morbida o sono tenuto a prendere scarpe ad hoc con suola dura?:nunsacci:
Dato che si tratta di una prova eviterèi volentieri la spesa di un nuovo paio di scarpe...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
vorrei comprare dei flat da montare solo nelle giornate dove prevedo di fare molta discesa, sarebbero i primi (ho sempre usato sgancio rapido ma anche dopo tanti anni non mi danno sicurezza sul tecnico ripido) perciò vorrei fare una prova spendendo il giusto con qualcosa di davvero economico....
posso usare scarpette da trekking leggero con suola purtroppo morbida o sono tenuto a prendere scarpe ad hoc con suola dura?:nunsacci:
Dato che si tratta di una prova eviterèi volentieri la spesa di un nuovo paio di scarpe...
coi flat va bene la suola morbida, immagino...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo