Che incubo questi ganci rapidi...!!!

Hiaggy

Biker serius
10/8/06
163
0
0
Vicenza
Visita sito
Ho acquistato delle scarpe “morbide” a suola di plastica con gancio rapido al pedale, e ho provato tutte le regolazioni del caso per cercare di andarci daccordo... ma nulla!
Il problema è che io ai ganci del pedale proprio non riesco ad abituarmici, non mi fido ovviamente ad impennare, anche in discesa nello sterrato mi danno insicurezza in caso di caduta, e non mi sembra di trovare chissà che miglioria nella pedalata.
In sostanza preferirei avere una scarpa da ginnastica con pedale in metallo dentellato, diciamo come facevano una volta (forse anche ora.. bhò) nelle bmx.
Voi che dite.. insisto e cerco di abituarmici oppure cambio pedale e via con le scarpe ginniche?
Tenete presente che il mio uso della bici è asfalto, enduro e discese tra sentieri.. Grazie
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
boh! dovrei tornare indietro e ripartire con le ginniche per dirlo: ormai son cosi' abituato...
credo pero' che , specie in salite dure, la maggior efficienza di trasmissione forza si senta...in fondo la gamba oltre a spingere , lavora anche tirando, cosa che con i pedali liberi non sfrutti!!
o-o
 

Hiaggy

Biker serius
10/8/06
163
0
0
Vicenza
Visita sito
Le ho usate per una ventina di uscite le scarpe con i ganci, nei sterrati quando sono lanciato ho + paura in quanto se dovessi cadere non avrei il riflesso di girare il piede per sganciarli, anche su qualche saltino sarei più sicuro e poi le impennate.. però è anche vero che nelle salite più dure il gancio si fa sentire; credo sia soggettivo e dipenda dall'uso, ma a conti fatti per me credo sia meglio un pedale libero, ho visto degli shimano PD-MX30 spettacolari!
Credo che per gli enudoro free ride sia meglio un pedale liberò però.. mha!:nunsacci:

Tu che scarpe usi con i pedali liberi?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Le ho usate per una ventina di uscite le scarpe con i ganci, nei sterrati quando sono lanciato ho + paura in quanto se dovessi cadere non avrei il riflesso di girare il piede per sganciarli, anche su qualche saltino sarei più sicuro e poi le impennate.. però è anche vero che nelle salite più dure il gancio si fa sentire; credo sia soggettivo e dipenda dall'uso, ma a conti fatti per me credo sia meglio un pedale libero, ho visto degli shimano PD-MX30 spettacolari!

Credo che per gli enudoro free ride sia meglio un pedale liberò però.. mha!:nunsacci:




Tu che scarpe usi con i pedali liberi?

Semplicissime scarpe da ginnastica Nike :omertà:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ehh dai .. lasciami sbavare un pò!

Tu che proponi? Ne volevo prendere di buoni però, ben denterellati ..

Occhio che i "ben dentellati" non sono più tali quando ti arrivano sugli stinchi!!! :spetteguless:

Comunque, i miei sono questi:

pedaliqe4.jpg
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Pedali flat con pins intercambiabili si trovano anche a prezzi relativamente modici, quello che mi terrorizza è lo stato in cui sono capaci di ridurre i tuoi polpacci o gli stinchi, se ti dovessero scappare...
Ma se con gli spd non ti trovi bene, non ci sono alternative!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
QUI ad esempio di flat ne puoi vedere un bel po', dai più economici fino a dei modelli decisamente "impegnativi" come spesa, a te la scelta.
Io uso praticamente sempre i pedali a sgancio ma ho anche un paio di flat in alluminio con pin in acciaio, economici e abbastanza comodi anche se pesanti, li uso solo quando facciamo giri dove occorre anche camminare in luogni impervi e le scarpetta da MTB fra suola rigida e tacchetta metallica sono solo scomode e alle volte pericolose se si va fra rocce e pietre, in quei casi i flat e uno scarponcino leggero da trekking per me è l'accoppiata migliore.
 

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
.... potresti provare dei classici pedali con le "gabbiette"... a me non piacciono e invece mi piacciono gli spd, quindi per te potrebbe essere l'inverso...
MKS_puntapiedi.jpg
(questa foto è un raro caso in cui le gabiette sono in alluminio.... nel 97% dei casi sono in plastica... ndistruttibili e flessibili...)
...se eri dalle mie parti un paio di gabbiette tele regalavo.. ma siamo lontani..
 

eugenio

Biker novus
24/5/08
42
0
0
cagliari
Visita sito
ciao
io credo sia solo una questione di abbitudine! su sterrato mi hanno dato una sicurezza eccezzionale!! so che il piede non mi scivolerà mai dal pedale, anche se non mi è mai capitato neanche con i flat!! ma in particolre se il terreno è sconnesso e faccio qualche salto mi sento + sicuro!! poi tanto so che se cado mi sgancio automaticamente, mi è anche capitato di sganciare in derapata x dare un colpo di tallone in terra e rimetermi in sesto!! o un altra volta che ero stanco e in sfranata da quasi fermo mi sono ribaltato in avanti e mi sono sganciato istintivamente!!
prova a fare degli esercizzi di sgancio, ti concentri freni e quando 6 quasi fermo sganci!! se 6 ben concentrato non sbagli e piano piano impari!! io dopo qualche giorno sganciavo solo quando ero fermo!! mai prima! eppure tengo le molla dura xk non si sganci all'improviso!!!
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito
:nunsacci: che a me facciano cagare per il funzionamento ok.. ma che sono pericolose è la peggior cagata sparata dopo quelle di berlusconi...

guarda io non dico che siano "pericolose", ma sicuramente non sono sicure!ti intrappolano il piede esattamente come avere gli spd solo che se per caso ti succede qualcosa il piede non può andare avanti(e con quele completamente chiuse neppure di lato!!)e di coseguenza salvarti il cucuzzolo..mentre cn gli spd qualsiasi movimento tu faccia tendenzialmente appena il piede si muove in maniera non contemplata alla pedalata quelli si sganciano e sei salvo..
infatti io uso pedali a sgancio rapido e mi ci trovo benissimo sia in salita per spingere sia in discesa(peraltro molti che fanno solo freeride hanno i piedi "agganciati" ai pedali perchè è più sicuro dal momento che il piede non ti può scivolare)
 

rovermtb

Moderatur Beatus
guarda io non dico che siano "pericolose", ma sicuramente non sono sicure!ti intrappolano il piede esattamente come avere gli spd solo che se per caso ti succede qualcosa il piede non può andare avanti(e con quele completamente chiuse neppure di lato!!)e di coseguenza salvarti il cucuzzolo..mentre cn gli spd qualsiasi movimento tu faccia tendenzialmente appena il piede si muove in maniera non contemplata alla pedalata quelli si sganciano e sei salvo..
infatti io uso pedali a sgancio rapido e mi ci trovo benissimo sia in salita per spingere sia in discesa(peraltro molti che fanno solo freeride hanno i piedi "agganciati" ai pedali perchè è più sicuro dal momento che il piede non ti può scivolare)

Mi hai anticipato... trovo che le gabbiette non diano i vantaggi degli spd, ma intrappolano il piede forse di più...




:nunsacci: che a me facciano cagare per il funzionamento ok.. ma che sono pericolose è la peggior cagata sparata dopo quelle di berlusconi...

Complimenti per la regolarità di corpo... :$$$:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo