Che ibridi prendere per le competizioni

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io utilizzo gli Shimano XT PD-T8000 e mi trovo molto bene, la parte flat con le scarpe giusta (suola con inserti in gomma morbida) fa veramente una buona presa ed i PIN sono sostituibili, in dotazione ci sono due misure ma nulla vieta di farseli a misura visto che hanno un filetto metrico standard.

250296_2323657.jpg

90€ di listino ma si trovano a meno.
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Già gli ibridi non li concepisco come dice bene @valeduke, a maggior ragione in ambito enduro agonistico vedo solo svantaggi, passa direttamente agli SPD se vuoi cambiare, anche perché le scarpe con le tacchette non tengono un cappero sui pedali dalla parte flat…

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Faccio enduro a livello agonistico e voglio passare da flat a ibridi
Il mio Badget é massimo 130€, mi potreste consigliare dei buoni ibridi anche a meno

Non mi è chiaro il ''faccio enduro a livello agonistico'' e la necessità dei doppia funzione...è un controsenso!

Concordo con Honestlypino, non capisco il motivo della scelta di un doppia funzione per fare gare di enduro, comunque nel caso volessi insistere su questa strada: Funn Mamba one side clip, probabilmente il miglior pedale doppia funzione sul mercato.
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
È già una rottura di palle cercare il lato flat o il lato spd quando si gira normalmente ma in gara è proprio senza senso secondo me... oltre che laborioso e non producente anche pericoloso . Secondo me se si gira agganciati lo si deve essere sempre e se non si è a proprio agio si usano i flat e ciao
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come già detto non hanno senso e oltretutto sono pure pericolosi, le scarpe con l'aggancio non sono adatte ad essere usate sulla parte flat il grip sarebbe veramente precario.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Concordo con Honestlypino, non capisco il motivo della scelta di un doppia funzione per fare gare di enduro, comunque nel caso volessi insistere su questa strada: Funn Mamba one side clip, probabilmente il miglior pedale doppia funzione sul mercato.

Come già detto non hanno senso e oltretutto sono pure pericolosi, le scarpe con l'aggancio non sono adatte ad essere usate sulla parte flat il grip sarebbe veramente precario.

Io uso i Funn Mamba double side, scendo sempre agganciato, ma li ho presi per avere un appoggio più ampio rispetto agl M520 che avevo e perché da sganciati tengono come flat con le scarpe adatte (es. Enduro Mid che ho ora) e questo è utile per ripartenza in prossimità di ostacoli
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Io uso crank mallet dh sia su enduro che su dh . Valuta gli enduro magari più specifici ma altrettanto validi, i crank non sono il massimo in robustezza è durata delle tacchette però sono quelli con cui mi trovo meglio .
C'è chi si trova bene con shimano ma io non li ho apprezzati per la poca piattaforma e difficoltà di aggancio con fango . I time non li ho provati bene . Ci sono anche altre marche ...
È soggettivo ...
Magari trova dei mallet 1 o 2 che li trovi in saldo nei vari siti e così vedi poi quando hai capito se spd fa per te magari ti fai prestare dei pedali di altri marchi da amici per capire se c'è qualche cosa che ti piace di più in uno o nell altro . Comunque è tanto soggettivo e dipende dai gusti
 
  • Mi piace
Reactions: picci377

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Considera l'uso che ne vuoi fare e gli aspetti che intendi privilegiare.

Io per esempio con i Funn ho grande base di appoggio e grip in fase di ripartenza anche se non dovessi agganciare immediatamente. Di contro montati su bici da Enduro per fare All Mountain può diventare un po' più scomodo in certo frangenti, come nello stretto dove un pedale di quelle dimensioni sbatte di più.

Un ottimo brand che sembra produrre pedali del gran qualità è HT, soprattutto gli M1 http://www.riecycle.it/ht/
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Io coi Mallet 2 dopo più di un mese di prova non mi ci trovo proprio... li trovo "gommosi", sia in aggancio che in sgancio e pertanto poco precisi, non hanno un bel "tlack!" secco come gli spd. A volte l'aggancio è " approssimativo", la scarpa non si posiziona sempre nello stesso punto (talvolta a piede agganciato nel pedalare il tallone finisce per toccare la pedivella...). Inolte soffrono lo sporco: al contrario degli EB, la piattaforma d'appoggio in effetti limita le posizioni di aggancio a due e nel contempo permette a sassolini e fanghiglia ad insinuarsi e ristagnare tra le molle:freeride:... Chi adopera Mallet con profitto, qualunque versione, che scarpe utilizza?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io coi Mallet 2 dopo più di un mese di prova non mi ci trovo proprio... li trovo "gommosi", sia in aggancio che in sgancio e pertanto poco precisi, non hanno un bel "tlack!" secco come gli spd. A volte l'aggancio è " approssimativo", la scarpa non si posiziona sempre nello stesso punto (talvolta a piede agganciato nel pedalare il tallone finisce per toccare la pedivella...). Inolte soffrono lo sporco: al contrario degli EB, la piattaforma d'appoggio in effetti limita le posizioni di aggancio a due e nel contempo permette a sassolini e fanghiglia ad insinuarsi e ristagnare tra le molle:freeride:... Chi adopera Mallet con profitto, qualunque versione, che scarpe utilizza?

Northwave enduro mid (ora),Shimano am45 e Fiveten Hellcat...mai avuti problemi con sporco/fango,dopo ci sta che se proprio poggi la scarpa sul fango colloso l'aggancio dopo non è ''il top'',ma fin'ora non ho mai avuto grossi problemi.

In quanto al ''gommosi'' sono fatti così,piacciono appunto perchè hai una certa libertà di movimento prima di sganciare,non capisco invece l'aggancio approsimativo e la posizione della scarpa che cambia...come detto hanno lasco prima di sganciarsi,invece da quanto ricordo gli Shimano ne hanno pochissimo/nullo,se sei abituato alla precisione degli Spd puoi provare le tacchette CB con zero float.
 
  • Mi piace
Reactions: Bed

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ok, quindi la "gommosità" è una loro caratteristica. Il problema dell'aggancio "approssimativo": a volte la posizione del piede una volta agganciato sembra non essere sempre la stessa, me ne sono accorto perchè nel pedalare il tallone della scarpa arriva proprio sfregare la pedivella. Utilizzo delle scarpe Shimano MT50B, da AM più che da enduro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo