Che gomme usate d'inverno sul Carso?

  • Creatore Discussione spargher
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Groovemak

Biker urlandum
Un po' pesantucce rispetto ai tubeless Schwalbe. Ora ho Racing Ralph 2.1 al post con Nobby Nic 2.1 all'ant, ma il RR su ghiaia/ciottoli in salita slitta molto.
Pensavo alle Geax Saguaro, le AKA mi sembrano "troppo slic".

Mi era "slittato" questo tuo post...perdonami, ma se trovi "un po pesantucce" le maxxis cross mark (690gr), mi scegli poi le geax Saguaro!?!?(740gr)
:nunsacci:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Mi era "slittato" questo tuo post...perdonami, ma se trovi "un po pesantucce" le maxxis cross mark (690gr), mi scegli poi le geax Saguaro!?!?(740gr)
:nunsacci:

sul sito maxxis le crossmark sono dichiarate 705g che paragonato alle schwalbe mi sembrava parecchio in più.
Anche le geax Saguaro non mi convincono per il peso, ti do ragione.

Ho deciso che monterò Nobby Nic 2.1 al posteriore e Rocket Ron 2.1 all'anteriore, ovviamente EVO UST e con sigillante JOE'S SUPER SEALANT.
La Schwalbe mi ha confermato che le 2010 dovrebbero essere di nuovo in commercio nella seconda metà di gennaio.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
sul sito maxxis le crossmark sono dichiarate 705g che paragonato alle schwalbe mi sembrava parecchio in più.
Anche le geax Saguaro non mi convincono per il peso, ti do ragione.

Ho deciso che monterò Nobby Nic 2.1 al posteriore e Rocket Ron 2.1 all'anteriore, ovviamente EVO UST e con sigillante JOE'S SUPER SEALANT.
La Schwalbe mi ha confermato che le 2010 dovrebbero essere di nuovo in commercio nella seconda metà di gennaio.

PS
Le Saguaro TNT pesano 680g non 740.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
GEAX
MAXXIS
Almeno questo è quello che al volo ho trovato io...confrontato anche con altri siti, i pesi corrispondono...

:spetteguless: ...non è che sia bibbia,eh?eheh

io ho fatto riferimento ai dati dei siti ufficiali dei produttori... non a quelli dei vari commercianti on-line dove spesso ho trovato descrizioni da "copia/incolla" approssimativi e discordanti...
Poi anche loro si vendono i dati che vogliono, ovvio...

Comunque ste' Maxxis come vanno? e per che tipo di fondo? Da noi dove le trovi a buon prezzo?
 

Groovemak

Biker urlandum
io ho fatto riferimento ai dati dei siti ufficiali dei produttori... non a quelli dei vari commercianti on-line dove spesso ho trovato descrizioni da "copia/incolla" approssimativi e discordanti...
Poi anche loro si vendono i dati che vogliono, ovvio...

Comunque ste' Maxxis come vanno? e per che tipo di fondo? Da noi dove le trovi a buon prezzo?
Ti do perfettamente ragione; i dati sono sempre da prendere con le pinze...grammi che aumentano o diminuiscono a seconda del www :smile:
Ideale sarebbe pesarli di persona con una bilancia di quelle giuste... So che in giro nel forum c'è qualche forumendolo che sta facendo una sorta di "wikipedia" del grammo...con pesate effettive dei componenti...:il-saggi:
Come vanno 'ste maxxis? Ribadendo che tornerei a mettere al post i larsen lust (674gr. eheh), ottimi su asciutto terreni compatti sassi e pietrisco...scaricano però poco il fango...(al momento non ho trovato coperture soddisfacenti con il fango senza scendere sotto i 2.0...)
All'anteriore cross mark 2.1 lo sento ottimo in tutte le condizioni (tranne fango...), ottimo grip e tenuta in curva.
Io ho preferito montarli dando la priorità al grip, quindi reverse al post.
Il cross mark devo testarlo meglio...l'unica uscita fatta finora ieri con pioggia e fango...quindi non il max; ma a pelle ti dico che preferisco il larsen
Prima avevo Nobby ant e Ralph post...sempre 2.1, ed a parità di condizioni ho più grip e più scorrevolezza con maxxis...ma ripeto...è molto molto soggettivo il discorso, dipende sempre dal gusto personale, dal tipo di guida,dalle pressioni, dai percorsi...
:celopiùg:
 

Groovemak

Biker urlandum
Ah...ultima precisazione: non sono un grammomaniaco, ne potrei permettermelo più di tanto...quindi le mie ricerche su "effetti ponderali" di alcuni componenti si limitano a pura curiosità e conoscenza di dati...giusto per saper di cosa parlo...ma poi alla fine, i grammi (KG) dovrei toglierli da ben altre parti...:smile:
:celopiùg:
 
S

spargher

Ospite
Comunque ste' Maxxis come vanno? e per che tipo di fondo? Da noi dove le trovi a buon prezzo?

io questa l'ho presa a Turriaco, SportCycling, che in genere ha dei prezzi discreti ed è sempre ben fornito di un po' di tutto.
Resta inteso che ovviamente non puo pretendere prezzi che trovi su negozi on line...
 
S

spargher

Ospite
Ho passato una gran mattinata oggi sul carso tra fango, pietre, foglie e varie...

La Larsen UST gonfiata a 2.2 al posteriore ha fatto il suo sporco lavoro...
Certo, sulle salite ripide con fango compatto scivoloso e rocce lisce bagnate ha mostrato i suoi limiti (ma li' penso servano gomme specifiche) ma in tutte le altre condizioni, dove c'era anche qualcosa di microscopico su cui artigliarsi si è fatta valere in trazione.
Chissà com'è montata in senso contrario, per avere più grip. Qualcuno l'ha provato? Vale la pena o si perde troppo in scorrevolezza?
Comunque ne sono rimasto piacevolmente soddisfatto, ma magari sarà anche perchè sono al mio primo tubeless.

Per la cronaca, in una giornata come quella di oggi mi ha sorpreso anche la tenuta del Bontrager Jones XR dell'anteriore... non ha perso un colpo, sia in frenata, sia in direzionalità. E c'è da dire che ha più di 1000km e i tasselli sembrano quasi nuovi (tutto il contrario del posteriore che invece si è mangiato subito)
Questa ce l'ho in versione da camera, pensavo di passare al crossmark ust quando dovrò cambiarla... ma quasi quasi se riesco a trovare le Bontrager...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo