• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che gomme usate d'inverno sul Carso?

  • Creatore Discussione spargher
  • Data di inizio
S

spargher

Ospite
Dopo aver letto tutti i post sull'argomento nell'apposita sezione... ho pensato di chiedere direttamente a quelli che il Carso lo mangiano a colazione...

Sono in procinto di cambiare la mia posteriore (una bontrager jones che si è mangiata in meno di 1000km che che non posso mettere all'anteriore perche' questo tipo di gomma ha disegni diversi per anteriore e posteriore)
Voi cosa usate per affrontare l'inverno sui nostri amati pendii? Parlo di fango appiccicoso rosso, pietraie e ghiaia... insomma lo conoscete bene
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Molto interessato anch'io ma estenderei la domanda anche la periodo estivo... sono giorni che mi sto scervellando per capire con cosa sostituire le mie Racing Ralph e Nobby Nic che sul ciottoloso smosso in questione non vanno molto bene.
 

Groovemak

Biker urlandum
Molto interessato anch'io ma estenderei la domanda anche la periodo estivo... sono giorni che mi sto scervellando per capire con cosa sostituire le mie Racing Ralph e Nobby Nic che sul ciottoloso smosso in questione non vanno molto bene.

Guarda...io sono passato dalle schwalbe (racing Ralph al post con Nobby Nic all'ant) alle maxxis (crossmark ant e larsen al post)...onestamente non tornerei più indietro...ottima grip e gran scorrevolezza... Ma si sa che poi qui si va mooolto sul soggettivo...
Unico consiglio: se scegli maxxis e sei abituato al 2.1 della schwalbe, prendi il 2.0...
el grùv

ah...sto parlando di tubeless
 
S

spargher

Ospite
Molto interessato anch'io ma estenderei la domanda anche la periodo estivo... sono giorni che mi sto scervellando per capire con cosa sostituire le mie Racing Ralph e Nobby Nic che sul ciottoloso smosso in questione non vanno molto bene.

Io questa estate ho usato una coppia di Racing Ralph evo da 2.1, circa 1500km, invertendoli tra di loro dopo 900.
Leggerissimi e buoni sul carso secco estivo, ma sul ciottoloso impegnato si sono rovinati molto, molti dei tasselli laterali sono saltati via.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

Un po' pesantucce rispetto ai tubeless Schwalbe. Ora ho Racing Ralph 2.1 al post con Nobby Nic 2.1 all'ant, ma il RR su ghiaia/ciottoli in salita slitta molto.
Pensavo alle Geax Saguaro, le AKA mi sembrano "troppo slic".
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Estate = nobby 2,25 ant e ralph 2,25 post.
Inverno = nobby 2,25 entrambi.

Parlo di versione da camera. Se azzecchi la pressione giusta, riesci ad andare veloce e avere un eccellente grip. Senza contare che scaricano molto bene la fanghiglia carsica.

In garage ho anche una coppia di maxxis ignitor 1,95 che ho usato quest'estate, ma solo per giri brevi e poco impegnativi (con la morosa).
Da poco ho scoperto che andrebbero bene sulla fanghiglia e mi intrippa l'idea di metterne uno al post al posto dell'ormai usurato nobby. Ma ho un po paura. Con l'accoppiata nobby mi trovo molto bene.
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
In questo momento monto un kenda nevegal ust all'anteriore e larsen tt ust al posteriore. Bella spalla robusta e buona scorrevolezza per il larsen. Per l'umido parlano bene del geax gato ma non l'ho mai provato. Se vai "leggero" io mi son trovato bene con il captain specialized ne ho tranciati 3 però; leggeri ma con spalla moolto sottile. Poi dipende da cosa intendi per carso, se fai cose tipo 3 o 79 hai bisogno di spalle robuste, altrimenti qualcosa tipo RR fast trak o sm8 potrebbero andarti bene o al posteriore o in coppia. All'anteriore io preferisco montare una gomma di sezione maggiore.
Marco.
 

XSO

Biker popularis
22/11/09
74
0
0
Carso triestino
Visita sito
Avendo le gomme Continental ho provato le Maxxis e Geax di miei amici sulla ghiaia devo dirvi che Continental sono favolose... la bici sembrava di essere incollata sulle ghiaie... peccato Continental soffrono parecchio sul ciottoloso e terreno fangoso.
Devo provare Kenda.
 

Groovemak

Biker urlandum

Quoto pienamente...infatti anch'io uso al posteriore il larsen tt (eccezionale) 2.0 ed all'anteriore il crossmark 2.1...e mi trovo alla grande!
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.501
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Per sentieri divertenti ti consiglio : Fat Albert Front 26 x 2.25 SnakeSkin, Evolution Line e suo fratello Fat Albert Rear nelle stesse misure.
Per giri "classici" mantengo le stesse coperture polivalenti che uso nel periodo estivo : Rocket Ron anteriore e NobbyNic al posteriore.
Il tutto in versione con camere d'aria.

Cambiando marca per l'inverno non sono male i Geax DHEA, Lobo Mas Loco e Datura.
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Geax Barro Marathon 2,1" davanti e dietro.
Mi trovo benissimo.

Fino ad un anno fa usavo anche la Panaracer Fire XC Pro 2,1" (Made in Japan) che non erano scorrevoli anzi facevano un attrito terribile, sensibile sia su asfalto, come pure sulla terra del Lanaro, in compenso mi davano tanta tanta sicurezza in discesa, sia su fondo asciutto e compatto, che smosso (Lanaro/Campo Carri/Forestale di Prosecco), che fangoso.
 
S

spargher

Ospite
Ho deciso per un Larsen da 2.0 al posteriore
(L'anteriore Bontrager Jones è ancora praticamente nuovo con circa 1000km mentre il suo fratello posteriore era quasi slick sulla parte centrale, mi aspettavo un'usura almeno un po' più uniforme...)
Oggi pomeriggio c'e' il meteo ideale per collaudarla
 

Groovemak

Biker urlandum

Ottima scelta spargher! Vedrai...non te ne pentirai. Io ho dovuto sostituire la mia, e non avendo trovato al volo un larsen, ho ripiegato su cross mark 2.1 anche nel post. Rimpiango il buon larsen...gran grip!!!
Come lo hai montato? Hai preferito scorrevolezza o grip? Normale o reverse per intenderci...
 
S

spargher

Ospite

Nel senso della freccia... poi casomai non mi soddisfi il grip lo girero'

il negoziante mi aveva proposto sia crossmark che larsen, ero indeciso
del crossmark mi piaceva il disegno del battistrada
lo provero' quando cambiero' l'ant
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo