che freni usate????

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
che io sappia sono solo i magura
250__x_flgbr_2008_hs33_br_gr.jpg
 

piercc

Biker serius
13/12/07
118
0
0
Lecce
Visita sito
Shimano XT v-brake, pattini XTR per piste ceramiche (SLR)

i dischi sono senz'altro superiori ma nella mia zona (senza montagne nè colline)
i v-brake sono sufficienti. Anche perchè cerco di frenare il meno possibile, per non perdere velocità! :-)
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Shimano XT v-brake, pattini XTR per piste ceramiche (SLR)

i dischi sono senz'altro superiori ma nella mia zona (senza montagne nè colline)
i v-brake sono sufficienti. Anche perchè cerco di frenare il meno possibile, per non perdere velocità! :-)
Io abito in Trentino e ti assicuro che le scene più comiche le ho viste proprio con bici che montavano i dischi...
Ti parlo di bici da XC (non FR o simili) in certe discese lunghe e ripide alcuni miei amici si sono spesso trovati coi dischi arroventati e doveveno fermarsi ogni 100m.
Invece io coi V-brake ceramici e i tubeless nessun pbm.

Neppure di affaticamento: io freno sempre solo con 2 dite, ma non ho mai avuto pbm del genere.

Gli HS 33 li conosco benissimo.
Se guardate sul mio sito ( http://xoomer.virgilio.it/oiro/Bike_gallery.html ) la Gary Fisher Supercaliber (1998-2003) li montava.
Li ho usati 5 anni e devo dire che erano perfetti: molto potenti, manutenzione zero, pastiglie che si consumavano nulla. Unico neo il peso 780 gr.
Cmq a tutt'oggi a chi ama i V-brake, li consiglio! Da provare!

 

piercc

Biker serius
13/12/07
118
0
0
Lecce
Visita sito
Io abito in Trentino e ti assicuro che le scene più comiche le ho viste proprio con bici che montavano i dischi...
Ti parlo di bici da XC (non FR o simili) in certe discese lunghe e ripide alcuni miei amici si sono spesso trovati coi dischi arroventati e doveveno fermarsi ogni 100m.
Invece io coi V-brake ceramici e i tubeless nessun pbm.

Neppure di affaticamento: io freno sempre solo con 2 dite, ma non ho mai avuto pbm del genere.


bene!! sono contento di saperlo..

io preferisco i v-brake, per tutta una serie di motivi, anche se credo che in futuro sarò costretto a passare ai dischi visto che le case costruttrici stanno facendo telai solo disco (purtroppo) e poi.. detto tra noi non mi sorprende di sapere che i dischi si surriscaldano.. a me (che vengo dalle moto) i freni idraulici a disco da xc mi sono sempre sembrati abbastanza sottodimensionati..
 

scala79

Biker tremendus


da circa 5 mesi sono passato dai v brake ai disc rimpianti be la manutenzione dei v brake e sicuramente meno e meno dispendiosa la frenata?????????? io arrivavo da un buon v brake (avid sigol digit) e devo dire che c'e si differenza ma c'e anche tanta moda e se non si ha un minimo di esperienza si rischia di farsi male specialmente sulle discese lunghe e impegnative quando un biker alle prime armi surriscalda il tutto tenedo sempre il ditino sulla leva e magari a fine discesa decide di rifrescare il tutto con l'acqua della borraccia risultato pastiglie cristallizate (vedi il nostro caro amico combina guai di max ) insomma disk si ma i v brake non sono certo da buttare
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
.. a me (che vengo dalle moto) i freni idraulici a disco da xc mi sono sempre sembrati abbastanza sottodimensionati..
Vero! D'altronde per ridurre il peso (pbm principale dei dischi rispetto ai freni tradizionali) è la strada principe.

Quanto ai telai con attacchi per v-brake ce ne sono ancora di validi in giro.
D'altronde però deve essere anche il consumatore ad imporsi, perchè non sempre tutto quello che è proposto dalle case è il meglio e basta... la storia è piena di novità rivoluzionarie che poi sono cadute nel dimenticatoio: penso alle corone Biopace o alla dubbia sorte del dual control.
 

piercc

Biker serius
13/12/07
118
0
0
Lecce
Visita sito
perchè la totalità dei produttori ha in catalogo impianti, per uso xc, con la formula 160/160. @scala79, se uno non sa frenare non è colpa dei dischi ma della sua testa.

mah.. il fatto che li facciano tutti i produttori non significa necessariamente che siano ben dimensionati.. la corsa verso un peso sempre minore invece, e qui sono daccordo con GURU, necessariamente impone delle rinunce e dei compromessi che non vanno di certo verso la strada dell'affidabilità e dei margini di sicurezza.

comunque concordo con te che ci sono persone che "frenano male"..

in ultima analisi, e sempre IMHO, credo che almeno l'80% di chi usa i dischi potrebbe benissimo farne a meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo