Che freni per una persona di 90kg?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


masissti

Biker novus
26/3/14
21
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao ragazzi,
Premetto che non sono un novizio e vado in mtb da 30 anni, faccio prevalentemente giri all-mountain, e sono particolarmente aggressivo in discesa, non mi tiro indietro se devo fare discese DH per intenderci.
Ho due bici, una Specialized Stumpjumper evo del 2014 e una E-bike fat front.

Vengo al punto, sono anni che lotto con i freni!!!

Peso 90kg e spesso arrivo in fondo alle piste con i freni cotti (pastiglie vetrificate) e impianto frenante che urla ad ogni pinzata.
Sulla Specialized monto freni Shimano XT8000 con disco anteriore e posteriore da 203, sulla ebike Shimano SLX con stessi dischi, spurgo periodicamente l'impianto e cambio le pastiglie ice tech metalliche (quelle in resina mi durano due giorni) ogni uno/due mesi ( faccio due uscite alla settimana con 900/1200 metri di dislivello), i dischi ogni 4 mesi.
La mia tecnica di frenata non è sbagliata, non mi attacco ai freni per intenderci, quindi non riesco a capire come mai debbano essere sempre in crisi.
Capisco che vestito con lo zaino e la Stumpy bisogna frenare 110kg e con la ebike addiritura 123 kg, ma il mio impianto mi sembra correttamente dimensionato.
Cosa ne pensate?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao ragazzi,
Premetto che non sono un novizio e vado in mtb da 30 anni, faccio prevalentemente giri all-mountain, e sono particolarmente aggressivo in discesa, non mi tiro indietro se devo fare discese DH per intenderci.
Ho due bici, una Specialized Stumpjumper evo del 2014 e una E-bike fat front.

Vengo al punto, sono anni che lotto con i freni!!!

Peso 90kg e spesso arrivo in fondo alle piste con i freni cotti (pastiglie vetrificate) e impianto frenante che urla ad ogni pinzata.
Sulla Specialized monto freni Shimano XT8000 con disco anteriore e posteriore da 203, sulla ebike Shimano SLX con stessi dischi, spurgo periodicamente l'impianto e cambio le pastiglie ice tech metalliche (quelle in resina mi durano due giorni) ogni uno/due mesi ( faccio due uscite alla settimana con 900/1200 metri di dislivello), i dischi ogni 4 mesi.
La mia tecnica di frenata non è sbagliata, non mi attacco ai freni per intenderci, quindi non riesco a capire come mai debbano essere sempre in crisi.
Capisco che vestito con lo zaino e la Stumpy bisogna frenare 110kg e con la ebike addiritura 123 kg, ma il mio impianto mi sembra correttamente dimensionato.
Cosa ne pensate?
Non è possibile avere una tecnica di frenata corretta e cambiare le pastiglie metalliche ogni 10000-15000 metri di discesa (con 900-1200 metri dislivello due volte a settimana e hai detto che durano uno massimo due mesi).
Se vai a Plan de Corones cosa fai ti fermi a metà giornata e metti altre pastiglie?? Mai vista una cosa del genere.

O i numeri non tornano o ti attacchi ai freni
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Su discese lunghe e scassate succede la stessa cosa anche a me con gli slx m7000, rotori da 180 e 160, ma per 70 di peso. Ho provato con le resina, le metalliche, dischi e pastiglie ice, ma alla fine il freno posteriore grida come un disperato, l'anteriore segue dopo breve tempo. A quel punto mi fermo e lascio che prenda fiato, povero impianto.

Però il consumo pastiglie/rotori è su un altro pianeta, e questo mi par strano. Cioè... i dischi li cambierò, se va bene, una volta l'anno, e considera che farò 13000 metri al mese, con la MTB. Le pastiglie 2 volte l'anno, metallica al posteriore, resina anteriore. Per me 1000 di dislivello in MTB è il minimo sindacale, sotto è "giretto di scarico & recupero".
Forse guida troppo aggressiva?

Oddio, è anche vero che il peso ci mette del suo nel consumo: ho visto amici con l'ebike disintegrare pastiglie a spron battuto.

Comunque a sto punto ti consiglierei anch'io le pinze a 4 pistoncini. Anzi, ad esser sincero sulle ebike le renderei non dico obbligatorie ma quasi: spesso vedo gente che si porta a casa una bici da 30 kg, e sopra c'hanno montato i Deore primo prezzo. Mi viene freddo a vederli!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ps: il problema, adesso come adesso, comunque credo sia riuscire a trovarlo, l'impianto con 4 pistoncini...
 

masissti

Biker novus
26/3/14
21
0
0
Brescia
Visita sito
Grazie per le dritte, avevo pensato anch'io all'impianto a 4 pistoncini (soprattutto per l'ebike) ma speravo di trovare una soluzione senza cambiare impianto.
Se dovessi cambiare solo le pinze (quindi Shimano ZEE a 4 pistoncini) , potrei mantenere leve, tubi e disco senza dover cambiare tutto?
 

masissti

Biker novus
26/3/14
21
0
0
Brescia
Visita sito
Non è possibile avere una tecnica di frenata corretta e cambiare le pastiglie metalliche ogni 10000-15000 metri di discesa (con 900-1200 metri dislivello due volte a settimana e hai detto che durano uno massimo due mesi).
Se vai a Plan de Corones cosa fai ti fermi a metà giornata e metti altre pastiglie?? Mai vista una cosa del genere.

O i numeri non tornano o ti attacchi ai freni
Purtroppo a Plan de corones sono andato solo con lo Snowboard e non so paragonarlo con discese che conosco però ti faccio un esempio:
I bresciani potranno aiutarmi, scendo dalla Susy dal monte Maddalena di Brescia, dislivello in discesa circa 400mt e lunghezza circa 2km, tipica pista da enduro/DH, quindi curve contro curve, salti, ecc.., parto e dopo circa due minuti la leva del freno comincia ad allungarsi e sento che le pastiglie non mordono più come all'inizio, proseguo ci sono dei pezzi rettilinei dove non tocco assolutamente i freni e quindi si deve raffreddare per forza l'impianto, ma niente appena faccio uan staccata un po al limite la frenata va lunga e continua così fino a metà (quindi ho fatto 1 km!!!) e comincio a sentire i freni che strillano, quindi quando arrivo in fondo mi sembra di avere uno stormo di anatre che urlano al posto dei freni e potenza frenante ridotta al minimo.
Questo è quello che mi accade con la ebike, con la muscolare di meno ma non di molto
 

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
Ciao, da quello che scrivi risulta sottodimensionato il tuo impianto per i percorsi e la tua guida, ovviamente adatti i freni per le tue esigenze e non il contrario; non mi risulta disponibile un calcolo di dimensionamento in base a peso ed uso purtroppo. Il consiglio di montare una 4 pistoni mi sembra corretto, direi che il tuo problema non è la potenza frenante ma la durata delle pastiglie (ed anche dei dischi), quindi per il tuo futuro impianto verificherei una superficie di attrito sicuramente maggiore di quelle che hai, altrimenti rischi solo di migliorare la situazione e non di risolvere il problema.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie per le dritte, avevo pensato anch'io all'impianto a 4 pistoncini (soprattutto per l'ebike) ma speravo di trovare una soluzione senza cambiare impianto.
Se dovessi cambiare solo le pinze (quindi Shimano ZEE a 4 pistoncini) , potrei mantenere leve, tubi e disco senza dover cambiare tutto?
Puoi mantenere leve, tubazioni e disco
con pinze Zee BR-M640 ma anche con XT BR-M8020
 

Classifica mensile dislivello positivo