Che freni per una persona di 90kg?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


masissti

Biker novus
26/3/14
21
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao ragazzi,
Premetto che non sono un novizio e vado in mtb da 30 anni, faccio prevalentemente giri all-mountain, e sono particolarmente aggressivo in discesa, non mi tiro indietro se devo fare discese DH per intenderci.
Ho due bici, una Specialized Stumpjumper evo del 2014 e una E-bike fat front.

Vengo al punto, sono anni che lotto con i freni!!!

Peso 90kg e spesso arrivo in fondo alle piste con i freni cotti (pastiglie vetrificate) e impianto frenante che urla ad ogni pinzata.
Sulla Specialized monto freni Shimano XT8000 con disco anteriore e posteriore da 203, sulla ebike Shimano SLX con stessi dischi, spurgo periodicamente l'impianto e cambio le pastiglie ice tech metalliche (quelle in resina mi durano due giorni) ogni uno/due mesi ( faccio due uscite alla settimana con 900/1200 metri di dislivello), i dischi ogni 4 mesi.
La mia tecnica di frenata non è sbagliata, non mi attacco ai freni per intenderci, quindi non riesco a capire come mai debbano essere sempre in crisi.
Capisco che vestito con lo zaino e la Stumpy bisogna frenare 110kg e con la ebike addiritura 123 kg, ma il mio impianto mi sembra correttamente dimensionato.
Cosa ne pensate?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao ragazzi,
Premetto che non sono un novizio e vado in mtb da 30 anni, faccio prevalentemente giri all-mountain, e sono particolarmente aggressivo in discesa, non mi tiro indietro se devo fare discese DH per intenderci.