Che forcella prendo?

zanfo35

Biker popularis
3/11/14
45
0
0
Alghero
Visita sito
Ma se io invece sulla 26 monto forcella da 27,5 e ruota da 26...faccio la stessa porcheria?

Perchè dovresti? le forcelle da 26 costano anche meno.

comunque la differeza tra ruota 26 e 27,5 non è tanta, in certi telai 26 è possibile montare ruote da 27,5. Cambiando la forcella aumenti solo il peso, non avrai giovamento... Poi dipende anche dalla bici che possiedi
 

steofabb88

Biker novus
7/4/15
15
0
0
Visita sito
Perchè dovresti? le forcelle da 26 costano anche meno.

comunque la differeza tra ruota 26 e 27,5 non è tanta, in certi telai 26 è possibile montare ruote da 27,5. Cambiando la forcella aumenti solo il peso, non avrai giovamento... Poi dipende anche dalla bici che possiedi

Chiedevo poiche ho trovato da un venditore vicino casa mia una forcella da 27 a poco prezzo ad aria(112€) poiche è un fondo di magazzino e volevo sapere se avrebbe sconvolto la mia bici, e penso che come peso andrei a ridurlo visto che attualmente monto una suntour xcm
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Chiedevo poiche ho trovato da un venditore vicino casa mia una forcella da 27 a poco prezzo ad aria(112€) poiche è un fondo di magazzino e volevo sapere se avrebbe sconvolto la mia bici, e penso che come peso andrei a ridurlo visto che attualmente monto una suntour xcm

Partendo dal fatto che cmq sia peggio di una XCM , con tutto rispetto, penso che ci sia solo la Zoom dovresti vedere la lunghezza totale della forca o quanto meno ciò che viene definito Axle to Crown. Questo per sapere se andrai o meno a modificare le geometrie. Detto ciò mi sa che ogni caso non credo avrai differenze abissali, di solito montare forche 27.5 costa di più che montare 26. Per questo motivo la casistica e le esperienze dirette sono nulle.
 

steofabb88

Biker novus
7/4/15
15
0
0
Visita sito
Partendo dal fatto che cmq sia peggio di una XCM , con tutto rispetto, penso che ci sia solo la Zoom dovresti vedere la lunghezza totale della forca o quanto meno ciò che viene definito Axle to Crown. Questo per sapere se andrai o meno a modificare le geometrie. Detto ciò mi sa che ogni caso non credo avrai differenze abissali, di solito montare forche 27.5 costa di più che montare 26. Per questo motivo la casistica e le esperienze dirette sono nulle.

Ti chiedo scusa ma non ho ben capito la tua risposta a riguardo della XCm e della Zoom, comunque le specifiche della forcella sono a questo link:

http://www.ciclopromo.com/catalogo/_pdf suddivisione capitoli/rst.pdf

sarebbe la RST Blaze AIr ad aria a pagina 4, tu dici che è tanto pessima come forcella?
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ti chiedo scusa ma non ho ben capito la tua risposta a riguardo della XCm e della Zoom, comunque le specifiche della forcella sono a questo link:

http://www.ciclopromo.com/catalogo/_pdf suddivisione capitoli/rst.pdf

sarebbe la RST Blaze AIr ad aria a pagina 4, tu dici che è tanto pessima come forcella?

No no. Non ho esperienza personale della RST, quindi evito di dare giudizi sulla bontà della forca in questione. Ma ho provato una XCM e mi viene difficile pensare a qualcosa di "peggiore" se non le Zoom da mercatone.
 

steofabb88

Biker novus
7/4/15
15
0
0
Visita sito
Non avendo trovato sufficienti info sulla RST penso che virero verso l'XC 30, non sembra malaccio come forca e penso che per il mio uso possa andare decisamente bene...oppure potrei valutare altro?
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
Vedo che si trovano in girano Reba nuove da 26 a 199 euro, anche nere (per installazione su RR500): il sito in questione non lo conosco, non avendo mai comperato da loro.
Se affidabile, mi sembra una buona offerta.

Anche se non fai gare, non sottovaluterei l'aspetto peso, dato che hai detto che fai escursionismo e discese (quindi, suppongo, farai prima le salite): una buona scelta della forcella ti fa guadagnare quasi 1 kg rispetto all'originale RR, che e' tanta roba quando sei li' che pedali sui muri e il cuore batte a 1000.... ;-)

PS: e' il modello 2014
 

allen03

Biker popularis
Ciao..se vuoi un parere da uno che ha l xc 30...nn la prendere..visto che ci sei comprane una un po meglio..nn te ne pentirai..quella li nn si regola bene il ritorno..e ti assicuro che è piu importante della compressione...almeno sulle moto da cross..sulle mtb sono zero..ma credo sia lo stesso
 

steofabb88

Biker novus
7/4/15
15
0
0
Visita sito
Oggi ho acquistato da un ragazzo una xc30 con poploc a 50€, l'ha usata per 3 uscite poi ha dovuto vendere la bici per motivi economici e la vendeva a pezzi...mi ha consegnato la regolare documentazione d'acquisto di luglio 2014, secondo voi ho buttato dei soldi :nunsacci: ?....purtroppo ho letto solo ora i consigli negativi a riguardo della xc30...adesso pensavo di fare un po di manutenzione ordinaria...si accettano consigli
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Per 50 e hai fatto bene...dicevo solo che se la dovevi comprare nuova.. ( credo circa 200 e) era meglio che aggiungevi 100 e di piu e compravi qualcosa di molto meglio...poi magari mi sbaglio...

ma no....la XC 30 di cui parli tu è la Gold...molto leggera...
par la XC 30 Coil si superano di poco i 100 €....per la Soloair i 150
 

allen03

Biker popularis
No io intendevo la xc 30 solo air che viene un po meno di 200....quindi ho suggerito di aggiungere 100 e ...arrivare a 300 e prendere qualcosa di molto meglio...perche la mia xc 30 non mi convince di rebound..tutto qui
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
purtroppo le comprerei in un negozio fisico:
XC 30 102€
RST Blaze Air 112€

sto cercando info sulla seconda forcella e soprattutto pareri al riguardo, ho una rockrider 500 da quasi un anno e la suntour xcm che monta fa abbastanza ca***e per le mie necessità, non posso cambiare biga anche perchè ho gia la scimmia della fotografia che mi dissangua, ditemi voi ;)
Monto su due mie bike proprio la XCM e sinceramente, dopo aver macinato decine e decine di migliaia di km, proprio tutta sta "ca....",come dici tu, non la fà (a maggior ragione che ne farai un uso escursionistico).
 

steofabb88

Biker novus
7/4/15
15
0
0
Visita sito
Correggo dicendo che la mia non e una xcm ma bensi una xct da 80mm senza blocco,anche se non serve poiche la forca e come se fosse fissa, a breve montero l'xc30 e vedremo come si comportera
 

fedelando86

Biker ultra
17/2/15
668
6
0
Visita sito
La xcm della rr500 senza blocco lavora meno che una forcella fissa.. Credo che per la mia minima esperienza non si faccia comunque fatica a dire che qualsiasi cosa e meglio!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fedelando86

Biker ultra
17/2/15
668
6
0
Visita sito
Montata la xc 32 e che dire... Un altro mondo... Ora posso dire di avere una forcella ammortizzata... Prima avevo una forcella fissa... [emoji12][emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo