Che forcella dirt mi consigliate?

Pietrof47

Biker serius
25/5/08
103
0
0
...
Visita sito
Ciao ragazzi,
Vorrei una buona forcella da montare sulla mia mtb da dirt, qualcosa che magari abbia un'escursione magiore di 100 mm così che io possa regolarla a seconda delle mie esigenze, dato che vorrei levare la suntour che c'è gia di serie, che cosa mi consigliate che abbia un prezzo abbordabile?
Grazie a tutti!
 

Pietrof47

Biker serius
25/5/08
103
0
0
...
Visita sito
Attualmente sto valutando la marzocchi dirt jumper 4 del 2007 (la limited edition che hanno prodotto solo quell'anno) oppure la marzocchi dirt jumper 3 del 2008, dato che sono le uniche da dirt che ho trovato che hanno l'escursione regolabile al di sopra dei 100 mm.
 

freejazz

Biker serius
1/6/05
276
0
0
ssg
Visita sito
perchè senza faresti fatica a tenere la ruota davanti ;-)

scherzi a parte, se vuoi l'escursione variabile hai già deciso che sarà un compromesso..
una forca da dirt è specifica, come le doppiapiastra da dh..
 

booz

Biker velocissimus
e perke le dirt hanno le forcelle'???
ti ha già risposto
perchè:
Una forcella da dirt non fa più di 100 mm...
Una forcella da dirt non è regolabile...
Una forcella da dirt non è sensibile...
Una forcella da dirt non deve lavorare...
Una forcella da dirt non è quello che cerchi..

in dirt serve solo ad assorbire mazzate ed atterraggi sporchi,se si comprime sulla rampa ti fa perdere velocità,invece devi pompare per andare alto irrigidendo pure gambe e braccia...quindi una forca che lavora è controproducente, deve essere molto dura.
poi se vuoi usare la bici sui sentieri è un altro discorso..
 
  • Mi piace
Reactions: Champignon

Pietrof47

Biker serius
25/5/08
103
0
0
...
Visita sito
Questo lo so benissimo, ma come ha detto freejazz la mia è un compromesso che possa usare per farmi qualche discesina quest'estate, lo so benissimo che non è il massimo, comunque grazie a tutti per il chiarimento ;)
 

smanettone ribelle

Biker serius
29/6/11
151
0
0
Ceccano (FR)
Visita sito
ok..........beh cmq sono sempre molto rigide.....regolabili ma finoa un certo punto...cmq io le ho smollate un po per fare le scalette e ogni tnt vado in piste dh o meglio ho intensione di andarci.....poi...qualche trik mi esce uguale...manca la tecnica..ma in fondo per irrigidirle basta una...........bella brugola ihihihi
 

Bubz

Biker superioris
Si, perchè sulla dj3, muovendo la brugola i cambiamenti sono significativi!!!

Bubz

P.S. Se non sapete una mazza, non date consigli ad quazzum!

P.P.S. Per Pietro: se vuoi qualche regolazione in più, prendi la DJ2 (che non essendo una merdaccia come la dj3 costa almeno il doppio) che ha la regolazione di ritorno (a olio) e la regolazione della compressione (ad aria. Devi avere la "pompetta"). Cmq non vanno assolutamente bene nè per il DH, nè per il freeride data la limitata estensione di lavoro (che tra l'altro è progressiva per pochi cm per poi si "blocca" di colpo). La bici da dirt si usa solo in dirt, e per i poseroni anche in street! Assolutamente sconsigliata in FR e DH!
 

RamingoBob

Biker cesareus
19/10/09
1.723
0
0
47
Dublino
Visita sito
Scusate ragazzacci...:mrgreen:;
ho da poco montato una DIRT JUMP 3 da 130 di escursione; reg.stelo sinistro precarico ad aria, stelo destro ritorno ad aria; l'ho usata una volta su discese discretamente tecniche e devo dire che mia ha aiutato molto rispetto alla mia vecchia forka (RST da 120). forse il peso in salita si sente.., ma mi son trovato bene.

Per caso sapete il peso reale...? o cmq secondo voi pesa troppo rispetto ad altre forke del genere...?

grazie a tutti.

Bob
 

jakks56

Biker superis
18/11/05
385
-1
0
10km da Biella
Visita sito
Tempo fa è venuto un tipo in Rovella e si lamentava che la forka picchiava.Gli ho chiesto che pressione teneva e l'ha gonfiata davanti a me a 14-15 bar.Mi sono allontanato alla veloce.
Poi ho capito,è un amico di Nico.
 

andre92

Biker novus
2/4/09
27
0
0
piacenza
Visita sito
io sul mio dirt ho una marzocchi dj 2 del 2011 e va bene, anzi molto bene, però è molto rigida e se vuoi fare qualche discesa secondo me non è l'ideale però ti puoi adattare, io sono molto contento di quella forca, se devi usarla in dirt ti consiglio 80 mm se invece vuoi fare qualche discesa meglio la 100 però a mio parere la bici diventa meno "trikkabile" =)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo