Che forca per l' xc?

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
Ciao ragazzi, volevo upgradare la forca della mia Mtb ora monto una tora 100 e vorrei passare a qualcosa di più performante.

Avevo pensato a una reba/sid nuova o una f100 fox usata, cosa consigliate?

Nel mondo r.s. ho visto che fanno la reba sl, race, team, ma la differenza di prezzo tra le forcelle la si sente poi sulla qualità?
Vale la pena di prendere una team per qualche centinaio di euro in più rispetto ad una sl ? o una race?
Tra reba è sid è davvero meglio la sid? per quali motivi oltre il peso? Tenete conto che peso 85 kg in ordine di marcia e sono per la guida a cinghiale!

Grazie mille per le info,
ciao ciao!:celopiùg:
 

rusty

Biker superis
bè diciamo che se pesi 85 kg e hai una guida "ignorante" è meglio lasciar stare la sid, flette troppo...

meglio spostarsi su reba o fox...
di rock shox secondo me tra i vari modelli conviene prendere quelli più "economico" perchè le differenze sono minime (o materiali o regolazioni aggiuntive) e non giustificano la differenza di prezzo...

tra reba o fox: come peso siamo li, come rigidità pure...
la differenza la fa la manutenzione (inferiore per reba), il funzionamento (migliore per fox) e anche il prezzo (una costa il doppio dell'altra)...

se riesci a trovare una fox usata poco e messa bene al prezzo di una reba nuova io andrei di fox...
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Io peso come te, faccio XC anche "spinto" e ho fatto l'upgrade con la SID.
è un altro pianeta. super consigliata.
vorrei sapere se chi dice che non è "rigida" l'ha mai provata... tutte dicerie. e ho provato anche fox, ma alla fine ho deciso per la SID perché hanno bisogno di meno manutenzione e questa è meno onerosa.
la regoli come vuoi (camera + / - / ritorno / motioncontrol) e non la tocchi più.
steli da 32, fluida da paura, sembra di volare su un cuscino.
 

markz750

Biker novus
18/2/10
17
0
0
Frosinone/Milano
Visita sito
Se hai una guida un po cattiva e visto che pesi 85 kg forse ti conviene una rockshox reba perche e leggermente piu rigida della sid.
Molti miei amici hanno fatto l'upgrade dalla reba alla sid e quello che hanno riscontrato e che la reba e una macina, cioè tutto quello che vuoi fare te lo fa fare anche sbagliando riesce a correggere molto, e molto piu ferma e rigida, invece la sid anche essendo migliore lei lavora di finezza, diciamo che ti permette poco di sbagliare ed e una forcella che e indicata a persone che hanno una guida pulita di tecnica e di esperienza.
Io personalmente ho una RockShox Reba XX – Dual Air (Idraulic Block) e va da dio, sono alto 1,75 e peso 75 kg, non sbaglio mai un'inserimento in curva.
LA fox100 e una forcella molto valida ma puoi vedi anche dt swiss xr oppure xrc che sono delle bellissime e validissime forcelle.
Io ti consiglio sempre di acquistarla nuova e di acqistare RS REBA XX oppure DT Swiss XC.

Poi tutto dipende da quanto vuoi spende.


PS. Lascia perde marzocchi che pesa il doppio di tutte le altre forcelle e poi sopratutto il prezzo è proibitivo. a meno soldi e a meno kili hai uguale qualità e prestazioni da urlo (ROCK SHOX o DT SWISS per tutta la vita).
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Se hai una guida un po cattiva e visto che pesi 85 kg forse ti conviene una rockshox reba perche e leggermente piu rigida della sid.
Molti miei amici hanno fatto l'upgrade dalla reba alla sid e quello che hanno riscontrato e che la reba e una macina, cioè tutto quello che vuoi fare te lo fa fare anche sbagliando riesce a correggere molto, e molto piu ferma e rigida, invece la sid anche essendo migliore lei lavora di finezza, diciamo che ti permette poco di sbagliare ed e una forcella che e indicata a persone che hanno una guida pulita di tecnica e di esperienza.
Io personalmente ho una RockShox Reba XX – Dual Air (Idraulic Block) e va da dio, sono alto 1,75 e peso 75 kg, non sbaglio mai un'inserimento in curva.
LA fox100 e una forcella molto valida ma puoi vedi anche dt swiss xr oppure xrc che sono delle bellissime e validissime forcelle.
Io ti consiglio sempre di acquistarla nuova e di acqistare RS REBA XX oppure DT Swiss XC.

Poi tutto dipende da quanto vuoi spende.


PS. Lascia perde marzocchi che pesa il doppio di tutte le altre forcelle e poi sopratutto il prezzo è proibitivo. a meno soldi e a meno kili hai uguale qualità e prestazioni da urlo (ROCK SHOX o DT SWISS per tutta la vita).


è vero, la SID è più fine della Reba, ed è per questo che una volta regolata a dovere con numerose prove ti ritrovi una forcella che fa esattamente quello che vuoi. Io sono contento e non posso che consigliarla.
Poi nella realtà quei 100€ di differenza (almeno) tra SID e Reba non sono così evidenti e possono far comodo per altro.
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
Allora essendo di guida poco pulita io andrei di reba (anche perchè se voglio la metto a 120 e me la tengo x un eventuale telaio full).

Ora una domanda banale, ma in realtà (mi sono documentato su quali sono le differenze, ma io dico sul campo) conviene prendere una Team piuttosto che una race piuttosto che una sl?

La differenza è cosi evidente o è solo un paliativo psicologico per indurmi a spendere 100 e rotti euro (anche) in più ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo