Che fine ha fatto l'acciaio?

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.334
4.071
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
'è comunque da dire che per rompere un telaio in acciaio bisogna veramente darci dentro...
Credimi... basta un piccolo frontale in ciclabile (che naturalmente mi è successo) e butti via tutto. Il discorso dell'acciaio saldabile ovunque è una bella favoletta: se il tubo si piega, la saldatura salta, e devi aggiustarlo, alla fine conviene rinunciare. A me è successo con il precedente telaio Gas29 Stambek: una botta in ciclabile, quasi da fermo, la forca in carbonio non ha fatto nemmeno una piega, mentre il telaio, rispedito al produttore, credo sia ancora là: piegato il tubo obliquo, saltate le saldature che legavano i tubi obliquo e orizzontale al tubo sterzo. Per prima cosa il produttore deve avere gli stessi tubi per sostituirli, poi devi togliere i tubi vecchi, risaldare i nuovi, riverniciare il tutto. Mi è costato meno comprare uno Stanton nuovo. Anche perchè Gas29 non ha saputo aggiustarmi il vecchio.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Credimi... basta un piccolo frontale in ciclabile (che naturalmente mi è successo) e butti via tutto. Il discorso dell'acciaio saldabile ovunque è una bella favoletta: se il tubo si piega, la saldatura salta, e devi aggiustarlo, alla fine conviene rinunciare. A me è successo con il precedente telaio Gas29 Stambek: una botta in ciclabile, quasi da fermo, la forca in carbonio non ha fatto nemmeno una piega, mentre il telaio, rispedito al produttore, credo sia ancora là: piegato il tubo obliquo, saltate le saldature che legavano i tubi obliquo e orizzontale al tubo sterzo. Per prima cosa il produttore deve avere gli stessi tubi per sostituirli, poi devi togliere i tubi vecchi, risaldare i nuovi, riverniciare il tutto. Mi è costato meno comprare uno Stanton nuovo. Anche perchè Gas29 non ha saputo aggiustarmi il vecchio.
no io mi riferivo a rotture da fatica.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
io ho avuto un telaio alluminio bdc (F.Moser) il top della gamma, si era crepata la saldatura tra tubo obliquo e sterzo dopo meno di 1 anno.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.151
2.068
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Che io ricordi negli anni '90 il materiale con cui venivano per lo più costruiti i telai da MTB era l'acciaio (tipicamente in lega cromo-molibdeno). Si trattava di un materiale molto resistente, con l'inconveniente che poteva arrugginirsi col tempo.
Negli anni l'acciaio è progressivamente scomparso per lasciare il posto inizialmente all'alluminio e poi al carbonio.
Ci sono ancora produttori che realizzano telai in acciaio? E soprattutto: l'acciaio ha qualche chance di tornare alla ribalta?
Ho 3 MTB di cui 2 in acciaio :-|
(Moderne, non rottami anni '90)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.334
4.071
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
no io mi riferivo a rotture da fatica.
Ah beh, si... credo sia praticamente impossibile. Più facile ceda qualche saldatura, ma molto più facile ceda il ciclista. In cantina ho una bici del 1995, un po' arrugginita, certo, ma ancora utilizzabilissima.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.423
2.768
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Purtroppo mi è successo con la vecchia front in alluminio della Scott, una Scale 40, di arrivare al limite di rottura abbastanza presto. Certo, il mio "abbastanza presto" sta sotto i 10 anni di carriera, mi rendo conto che c'è chi cambia bici ogni anno. Però mi sembra giusto ribadire che se tenuta, e usata, per tot tempo, una bici con telaio in alluminio potrebbe mostrare dei limiti.
Non è una questione di anni ma di accumulo di sollecitazioni. Un professionista da strada può fare 40mila km l'anno. Sopra i 25mila un telaio in lega di alluminio comincia ad averne abbastanza. Per le MTB è più difficile stimare un limite. Forse andrebbero pesati km e dislivello per avere un indice pratico di vecchiaia. 10 anni possono essere pochi per uno che fa 1000 km l'anno, possono essere un'enormità per uno che ne fa 5000 l'anno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
io ho avuto un telaio alluminio bdc (F.Moser) il top della gamma, si era crepata la saldatura tra tubo obliquo e sterzo dopo meno di 1 anno.
1 anno non era da fatica, ci sarà stato qualche problema in fase di produzione. Ho una bdc artigianale in alluminio easton di medio peso che non ha crepe dopo 18 anni di vita. Adesso pochi ma in totale di km ne ha fatti un bel po' .
Oltre a come lo lavori dipende anche da quanto materiale metti, appena prima della consacrazione del carbonio ricorderai che c'erano in giro serie tubi in alluminio (e pure acciaio) dal peso bassissimo, non paragonabili all' alluminio usato nelle MTB attuali o del passato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo