Che fine ha fatto l'acciaio?

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Che io ricordi negli anni '90 il materiale con cui venivano per lo più costruiti i telai da MTB era l'acciaio (tipicamente in lega cromo-molibdeno). Si trattava di un materiale molto resistente, con l'inconveniente che poteva arrugginirsi col tempo.
Negli anni l'acciaio è progressivamente scomparso per lasciare il posto inizialmente all'alluminio e poi al carbonio.
Ci sono ancora produttori che realizzano telai in acciaio? E soprattutto: l'acciaio ha qualche chance di tornare alla ribalta?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.625
529
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
ho un telaio Gas29 in acciaio Columbus, che ho usato con soddisfazione per anni. Viste la tendenza del mercato mtb che continua a partorire prodotti sempre più particolari quanto a geometrie, passaggio cavi, componenti sempre più brandizzati, full leggerissime, ecc., probabilmente lo spazio per l'acciaio (che si presta poco all'adozione di certe innovazioni) è sempre meno.... io stesso sono passato ad un full in carbonio, ma ho riconvertito l'acciaio in gravel, ottenendo una biga che continua a darmi soddisfazione.... in definitiva, credo che nella mtb sia destinato ad occupare una nicchia sempre più ristretta, mentre nel settore gravel/cicloturismo ha sicuramente ancora molto da dire....
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.357
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ci sono ancora produttori che realizzano telai in acciaio?
Si
E soprattutto: l'acciaio ha qualche chance di tornare alla ribalta?
L'acciaio è già alla ribalta in un unico settore, molto specifico: le front da enduro/all mountain (vedi thread dedicato qui sul forum).
La sua elasticità smorza in parte le vibrazioni provenienti dal carro rigido.
La relativa facilità con cui può essere saldato permette di realizzare telai su misura, con quote custom, a prezzi assolutamente popolari.
In tutte le altre applicazioni si preferiscono la leggerezza e la reattività di alluminio e carbonio.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Si

L'acciaio è già alla ribalta in un unico settore, molto specifico: le front da enduro/all mountain (vedi thread dedicato qui sul forum).
La sua elasticità smorza in parte le vibrazioni provenienti dal carro rigido.
La relativa facilità con cui può essere saldato permette di realizzare telai su misura, con quote custom, a prezzi assolutamente popolari.
In tutte le altre applicazioni si preferiscono la leggerezza e la reattività di alluminio e carbonio.
secondo me l'acciaio potrebbe aver senso anche per le gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and Makkio

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.423
2.768
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
È pieno di piccoli produttori che hanno telai in acciaio soprattutto da enduro/AM. In Europa sono almeno una decina, in buona parte inglesi ma non solo. Google is your friend.
È chiaro che il peso è determinante: non trovi telai da MTB in acciao sotto i 2.5 kg, più spesso sono sui 2.7 / 3.0 kg. In lega di titanio scendi di un kg ma il prezzo è praticamente il doppio se non il triplo. In lega di alluminio il peso è simile che con la lega di titanio ma il costo è enormemente inferiore. Con ambo le leghe difficilmente avrai mai problemi di corrosione. In composito scendi come minimo di un altro mezzo kg abbondante. Numeri ovviamente indicativi che variano di uno o due etti a seconda della destinazione d'uso.
L'acciaio è longevo se ben trattato. Ci sono bici degli anni 40 che hanno un velo di ruggine e pedalano ancora, non è quello il problema.
Una cosa è fuori discussione: puoi fare un po' ciò che vuoi con i metalli a disposizione. Questo per dire che va un po' sfatato il mito del telaio in acciaio morbido vs il telaio in alluminio come una putrella (Klein docet). A seconda degli spessori e delle geometrie è vero anche il contrario. Rimane però un certo fascino per l'acciaio che fa sopravvivere quella nicchia di produttori e di clienti, vuoi anche per quei tubi sottili che con le geometrie moderne fanno sembrare le misure ancora più lunghe e snelle.
Difficilmente ci sarà un ritorno dell'acciaio su larga scala (perlomeno per le bici). Il costo della materia prima è diverso e la bauxite da cui si estrae è così presente nella crosta terrestre da renderlo l'elemento più diffuso dopo il silicio. Peraltro produrre alluminio costa il doppio dell'energia che produrre acciaio, ma si spera che andando verso una trasformazione di energia sulle rinnovabili la questione perda peso. Lo stesso mondo dell'automobile, ancora molto legato all'acciaio, dovrà giocoforza spostarsi verso l'alluminio per questioni di leggerezza, e già ora ne assorbe il 40 % di quello utilizzato su scala nazionale.
 
  • Mi piace
Reactions: gazpo and ant

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Mah...acciaio certamente un po' più pesante, diciamo in media 0,75kg in più di un telaio in alluminio, però l'acciaio è un po' più elastico (quindi in questo più adatto all'offroad, specialmente in configurazione front) e sicuramente meno soggetto a rotture in quanto più resistente alla fatica: e questo è un elemento di non poco conto considerando tutti i video di rotture di telai in alluminio e carbonio che si sono visti in giro. La questione ruggine si può effettivamente considerare trascurabile nella maggioranza dei casi. Qui una interessante disamina su pro e contro di alluminio e acciaio rispettivamente: https://wheretheroadforks.com/steel-vs-aluminum-bike-frame-pros-and-cons/
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Direi che l'acciaio come materiale per i telai è tornato a splendere già da diversi anni grazie ad artigiani e poi, visto il trend, anche marchi più conosciuti hanno cominciato a produrne.

BDC da corsa, tantissime gravel, front in acciaio se ne vedono
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.186
29.845
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Che io ricordi negli anni '90 il materiale con cui venivano per lo più costruiti i telai da MTB era l'acciaio (tipicamente in lega cromo-molibdeno). Si trattava di un materiale molto resistente, con l'inconveniente che poteva arrugginirsi col tempo.
Negli anni l'acciaio è progressivamente scomparso per lasciare il posto inizialmente all'alluminio e poi al carbonio.
Ci sono ancora produttori che realizzano telai in acciaio? E soprattutto: l'acciaio ha qualche chance di tornare alla ribalta?
Ce l ho in cantina , pronta all uso:-)
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.423
2.768
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mah...acciaio certamente un po' più pesante, diciamo in media 0,75kg in più di un telaio in alluminio, però l'acciaio è un po' più elastico (quindi in questo più adatto all'offroad, specialmente in configurazione front) e sicuramente meno soggetto a rotture in quanto più resistente alla fatica: e questo è un elemento di non poco conto considerando tutti i video di rotture di telai in alluminio e carbonio che si sono visti in giro. La questione ruggine si può effettivamente considerare trascurabile nella maggioranza dei casi. Qui una interessante disamina su pro e contro di alluminio e acciaio rispettivamente: https://wheretheroadforks.com/steel-vs-aluminum-bike-frame-pros-and-cons/
Di nuovo, Klein si è fatto un nome su questo argomento. Puoi ottenere un telaio in lega di alluminio con le stesse caratteristiche di uno in acciaio se vuoi, basta dimensionarlo opportunamente. La vita a fatica di un telaio è generalmente molto superiore alla sua vita sotto il sedere del ciclista. Praticamente tutti, professionisti esclusi, ormai cambiano bici molto prima di arrivare anche soltanto vicino a quel limite a prescindere dal materiale.
Discorso comunque affrontato molte volte in altrettante discussioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.334
4.071
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Magari non dai grandi brand, ma se provi a vedere chi può saldarti un telaio in acciaio, vedrai tutta una serie di piccoli produttori con prezzi per niente popolari (Barco, per esempio, o Anesi di Trento).

Io uso un telaio Stanton Sherpa, in acciaio, con altri 2 modelli più aggressivi più orientati per la discesa. Tra i brand più noti, Niner produce delle bici con telaio in acciaio, o anche Ritchey.
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.334
4.071
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La vita a fatica di un telaio è generalmente molto superiore alla sua vita sotto il sedere del ciclista.
Purtroppo mi è successo con la vecchia front in alluminio della Scott, una Scale 40, di arrivare al limite di rottura abbastanza presto. Certo, il mio "abbastanza presto" sta sotto i 10 anni di carriera, mi rendo conto che c'è chi cambia bici ogni anno. Però mi sembra giusto ribadire che se tenuta, e usata, per tot tempo, una bici con telaio in alluminio potrebbe mostrare dei limiti.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Magari non dai grandi brand, ma se provi a vedere chi può saldarti un telaio in acciaio, vedrai tutta una serie di piccoli produttori con prezzi per niente popolari (Barco, per esempio, o Anesi di Trento).
c'è comunque da dire che per rompere un telaio in acciaio bisogna veramente darci dentro...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo