Il trovarsi bene o male con una bici dipende dai sentieri che si fanno... Io ho una scalpel HT e arrivavo da una s-works stumpjumper ht del 2015, quindi è stato un salto generazionale notevole, non solo sulla carta.
Il peso delle 2 bici è simile, la specy pesava 200 grammi in meno, in buona parte sulle
ruote, ma il canale era da 21 contro i 25 della scalpel. I primi mesi ho tenuto le stesse gomme e a parità di pressione, con la specy facevo tempi migliori solo nelle salite dove non c'era nulla di tecnico, tipo strade tagliafuoco tipiche delle marathon. Ma dove si inizia ad avere un po' di tecnico, cronometro alla mano la scalpel è chiaramente più veloce, sia in salita che in discesa, anche con le stesse pressioni... Se poi si abbassano come i cerchi da 25 permettono la differenza aumenta ancora.
Per me è fantastica ma come dicevo sopra dipende da che sentieri si fanno solitamente. Se non si fanno cose molto impegnative (per le proprie capacità), ha ancora un senso una bici con geometrie tradizionali.
A parer mio se davvero
Cannondale spara fuori questa nuova full rinnovata ci faccio un bel pensiero per il prossimo anno.
Per quanto riguarda la campanatura della ruota posteriore sono 3 mm, non credo sia un problema scampanare una ruota normale, quindi il problema dello standard proprietario è più relativo alla lefty, e potrebbe infastidire chi arriva da un altro marchio e vuole portarsi delle ruote "vecchie".
Come guarnitura vedo che molte a catalogo montano
sram, quindi presumo ci siano alternative alla hollowgram.
Sinceramente non ci vedo nulla di tragico nei loro standard, in fondo negli ultimi 15 anni sono cambiati 30 standard diversi nelle bici normali.... prima qr, poi perno passante con battuta stretta, poi boost... e prima 26, poi 29, poi le 29 andavano bene ma non benissimo quindi 27,5, ora le 29 vanno finalmente bene quindi buttiamo tutto il resto.
9 velocità, 10 velocità, poi 11 ma se hai sram 1 corpetto se hai
shimano un altro, poi 12 velocità, ognuno col suo corpetto, niente di compatibile. Poi canali dei cerchi, prima stretti che pesano poco, carbonio si ma se si spezza son 'azzi, poi allarghiamo, ma 1 mm alla volta così ogni 2 anni le ruote vecchie sembrano d'epoca.... Ora il carbonio è affidabile quindi ci siamo accorti che l'alluminio flette e non ti rende la spinta.... va beh dai... che volete che sia un mozzo lefty?
Scherzi a parte, cannondale si compra anche per questo... Le bici sono riconoscibili anche da lontano, ed è così dagli anni 90 con le fatty. Se ti piace è un marchio fantastico, altrimenti le ripudi.