Opinione Che fine ha fatto la Cannondale Scalpel?

ide84

Biker superis
11/12/12
409
517
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Io attendo con interesse quest'anno, c'è odore di molti modelli nuovi nell'aria, visto l'evento olimpiadi. Magari Cannondale saprà stupirci !
Per me la SE Ltd è un gran bel mezzo, ero interessato all'acquisto, ma prima voglio vedere cosa ci sarà di nuovo in vista delle prove olimpiche.
 

tankerboy

Biker popularis
10/2/12
69
28
0
Rocca di Papa
Visita sito
dove sarebbero?
Marco dal Video di presentazione ai negozianti..120mm fronte e retro, nuovo telaio con nuove geometrie, manubrio integrato.ù
Questa in foto modello Carbon1 dal costo...folle di 9500 euro.
 

Allegati

  • scalpel2024-0.png
    scalpel2024-0.png
    1,6 MB · Visite: 127
  • scalpel2024-4.png
    scalpel2024-4.png
    1,2 MB · Visite: 115
  • scalpel2024-12.png
    scalpel2024-12.png
    877,3 KB · Visite: 113
  • scalpel2024-1.png
    scalpel2024-1.png
    1,5 MB · Visite: 126

lucamox

Biker serius
1/6/07
266
127
0
57
Belo Horizonte
Visita sito
Mai avuto una cannondale, ma ne ho riparate tante, principalmente telai e ruote in carbonio.
Alcuni problemi cronici risultato di errori di progetto , tipo la zona del supporto cambio che si rompe al posto del suddetto supporto, altri difetti di fabbricazione come le sedi in alluminio dei cuscinetti che si scollano dal carbonio.
Altri punti negativi che per me ne compromettono la diffusione sono gli standard proprietari.
Passi la forcella, che comunque se non ti piace puoi sempre sostituire, ma la ruota posteriore asimmetrica, il movimento centrale PF30A (gli venisse un'ernia), le pedivelle che trovarne una che monta é una scommessa , per me sono motivi piú che sufficienti a comprare qualsiasi altra bici.
Poi chi la usa in generale ne é piuttosto soddisfatto, almeno fino al giorno che non si scontra con uno o piú dei suddetti problemi.
 

Haran

Biker urlandum
30/8/07
508
249
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Scalpel 2013 Carbon Hi-Mod con Lefty Carbon :-?:.
Ho trovato il modo di "rilassare" l'angolo sterzo artigianalmente di circa 2° , una bomba ancor oggi
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.966
3.138
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io ho una scalpel 2023 e sono contentissimo, ho avuto anche la SI che ho trovato ottima, non farei cambio con niente, vedremo la nuova ma a me 100mm bastano e avnzano
Sei fortunato, a mia moglie non bastano 200 mm, vedi tu.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.527
1.147
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Non sono un fan per via della Lefty e degli altri standard proprietari.

Detto questo, non vedo questo gran divario rispetto agli altri marchi di punta del XC.

Il modello corrente è del 2020, quindi a fine vita. Ci sono già indiscrezioni sul nuovo modello, che avrà caratteristiche più in linea con l'evoluzione della disciplina (120mm escursione ad esempio).
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.903
1.733
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Non frequentando i campi di gara non saprei dire se ci sono più o meno Scalpel ; ma se parliamo di grandi novità non mi pare che tutti i marchi detenuti dal gruppo Pon ultimamente stiano proponendo molti mezzi !
Per quanto riguarda Cannondale mi pare sia stata un pò "ridimensionata" per non entrare in competizione con gli altri marchi del gruppo ; ricordo che ai tempi stava lavorando su di un nuovo mezzo DH ( particolare per la presenza del doppoi ammortizzatore in stile Cannondale ) ma quando fu acquisita da Pon il progetto fu abbandonato in quanto nel gruppo c'erano già la GT Fury oltre alla Santa Cruz V10 .
 

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.113
6.051
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non frequentando i campi di gara non saprei dire se ci sono più o meno Scalpel ; ma se parliamo di grandi novità non mi pare che tutti i marchi detenuti dal gruppo Pon ultimamente stiano proponendo molti mezzi !
Per quanto riguarda Cannondale mi pare sia stata un pò "ridimensionata" per non entrare in competizione con gli altri marchi del gruppo ; ricordo che ai tempi stava lavorando su di un nuovo mezzo DH ( particolare per la presenza del doppoi ammortizzatore in stile Cannondale ) ma quando fu acquisita da Pon il progetto fu abbandonato in quanto nel gruppo c'erano già la GT Fury oltre alla Santa Cruz V10 .
Posso capire il ridimensionamento del progetto DH....ma se Cdale non si concentra sulle bici da XC, cosa fa?

io credo semplicemente sia un momento contingente, nel quale hanno deciso di non presentare una nuova full xc.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Il trovarsi bene o male con una bici dipende dai sentieri che si fanno... Io ho una scalpel HT e arrivavo da una s-works stumpjumper ht del 2015, quindi è stato un salto generazionale notevole, non solo sulla carta.
Il peso delle 2 bici è simile, la specy pesava 200 grammi in meno, in buona parte sulle ruote, ma il canale era da 21 contro i 25 della scalpel. I primi mesi ho tenuto le stesse gomme e a parità di pressione, con la specy facevo tempi migliori solo nelle salite dove non c'era nulla di tecnico, tipo strade tagliafuoco tipiche delle marathon. Ma dove si inizia ad avere un po' di tecnico, cronometro alla mano la scalpel è chiaramente più veloce, sia in salita che in discesa, anche con le stesse pressioni... Se poi si abbassano come i cerchi da 25 permettono la differenza aumenta ancora.
Per me è fantastica ma come dicevo sopra dipende da che sentieri si fanno solitamente. Se non si fanno cose molto impegnative (per le proprie capacità), ha ancora un senso una bici con geometrie tradizionali.

A parer mio se davvero Cannondale spara fuori questa nuova full rinnovata ci faccio un bel pensiero per il prossimo anno.

Per quanto riguarda la campanatura della ruota posteriore sono 3 mm, non credo sia un problema scampanare una ruota normale, quindi il problema dello standard proprietario è più relativo alla lefty, e potrebbe infastidire chi arriva da un altro marchio e vuole portarsi delle ruote "vecchie".
Come guarnitura vedo che molte a catalogo montano sram, quindi presumo ci siano alternative alla hollowgram.
Sinceramente non ci vedo nulla di tragico nei loro standard, in fondo negli ultimi 15 anni sono cambiati 30 standard diversi nelle bici normali.... prima qr, poi perno passante con battuta stretta, poi boost... e prima 26, poi 29, poi le 29 andavano bene ma non benissimo quindi 27,5, ora le 29 vanno finalmente bene quindi buttiamo tutto il resto.
9 velocità, 10 velocità, poi 11 ma se hai sram 1 corpetto se hai shimano un altro, poi 12 velocità, ognuno col suo corpetto, niente di compatibile. Poi canali dei cerchi, prima stretti che pesano poco, carbonio si ma se si spezza son 'azzi, poi allarghiamo, ma 1 mm alla volta così ogni 2 anni le ruote vecchie sembrano d'epoca.... Ora il carbonio è affidabile quindi ci siamo accorti che l'alluminio flette e non ti rende la spinta.... va beh dai... che volete che sia un mozzo lefty?

Scherzi a parte, cannondale si compra anche per questo... Le bici sono riconoscibili anche da lontano, ed è così dagli anni 90 con le fatty. Se ti piace è un marchio fantastico, altrimenti le ripudi.
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.903
1.733
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
.ma se Cdale non si concentra sulle bici da XC, cosa fa?
Cannondale è sempre stata innovativa e competitiva in ambito XC , Enduro , DH ma ultimamente pare che l'XC sia rimasta la disciplina in cui può ancora "distinguersi " speriamo non diventi "estinguersi" !
Negli ultimi anni il mercato che ha beneficiato del maggior sviluppo/crescita pare essere quello della pedalata assistita in cui Cannondale inerentemente alle E-MTB è presente con Moterra e Trail Neo , chissà se in futuro potrà esserci spazio anche per una versione E-light ( anche se il gruppo Pon ha già Focus Jam SL e S.C. Heckler SL , entrambe con motore Fazua Ride 60 e batteria 430Wh ) .
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.414
3.992
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ho Cannondale praticamente da sempre (a parte una giant front e 2 full specy): front, full e strada...
Sempre trovato bene, la lefty superlativa (e come manutenzione sono nell'ordinario), la nuova ocho forse un pelo meno ma sempre ad alti livelli. Nelle (poche) gare fatte quest'anno di Scalpel 2020 se ne vedono diverse, non sono per niente estinte!
Siccome i modelli nuovi costano veramente troppo (e magari montati così-così) mi stavo orientando su un buon usato (a me interessa la HM 1) per cambiare la "vecchia" del 2017 ma sinceramente se ne vedono poche a buon prezzo e della taglia giusta, quindi attenderò gli eventi (non ho fretta).
Per esperienza diretta: la Scalpel HT è un vero gioiellino (soprattutto con un paio di ruote decenti!) e la Scalpel SE una divertente tuttofare (ok non ha la lefty ma la sid da 120 fa il suo sporco lavoro!)
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo