Che faccio li cambio?

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Anch'io all'inizio ero scettico. L'idea di avere i piedi bloccati non mi piaceva e all'inizio ho fatto un saccoi di cadute stupide perchè non riuscivo a sganciare (per esempio ai semafori :mrgreen:)
Dopo un po però mi sono abituato. Adesso scendo con gli SPD anche da sentieri molto tecnici e trialistici. E' solo una questione di testa. A me gli SPD aiutano sia in salita che in discesa per avere più controllo del mezzo. Poi in caso di caduta lo sgancio è istintivo. Il consiglio è di tenere la molla minimo così riesci a sganciare anche nella fase aerea del volo in modo da impattare sganciato dalla bici.

stefano80

Biker popularis
25/6/07
65
0
0
Roma
Visita sito
Per quello che può contare ti racconto la mia esperienza....

Compro la mia prima bici "seria"...e decido subito di cambiare i pedali flat con gli spd!
Fino ad allora avevo una paura folle di cadere da fermo con i piedi bloccati e farmi male...ma li ho montati ed ho cominciato a provarli in giretti vicino casa....Fantastici!!!!!

C'è la possibilità di regolare lo sgancio, se lo regoli leggero, con un minimo movimento della caviglia hai i piedi liberi! (successivamente però li stringerai per la paura opposta, e cioè che si sgancino troppo facilmente mentre pedali!)
Per quanto riguarda poi la qualità della pedalata, non ci sono paragoni!

Il mio consiglio? Provali in piccoli giri, fai 100 prove di aggancio e sgancio....a tornare ai flat fai sempre in tempo!

Anche se credo che una volta provati....non torni più indietro!!
Ciao

djtomma

Biker serius
Il mio consiglio è quello che ti hanno già dato in molti, overo di sforzarti ad usare lo sgancio rapido. Allenta tutta la vite in modo averli i più morbidi possibili per le prime uscite, se poi salendo ti sbilanci vedrai che ti si sganceranno senza problemi. Il rischio di capottare più che altro è ai semafori e agli stop perchè le prime volte di dimentichi di averli, ma non su sentieri accidentati o altro perchè se ti sbilanci, quando fai la mossa per mettere giù il piede ti si sganciano da soli. E poi ti renderai conto dell'aiuto che ti danno. Personalmente non sono tanto favorevole al doppio pedale o alla piastrina da mettere sopra c'è l'ho anch'io ma la uso solo quando magari esco alla domenica con la moglie e gli amici per un giretto alla viva il parroco, giusto che se mi fermo ad un bar non entro facendo il classico rumore del cavallo.
Un salutone.

_merlinO_

Biker popularis
Ieri ho fatto l'investimento e mi sono preso un paio di scarpe MT-31 e le piastrine. Ora non resta che provare... Unico neo: scarpe, pedali e piastrine pesano veramente un botto! (soprattutto le piastrine, ma di che sono fatte? uranio impoverito??).

Sapete dirmi per favore come procedere alla regolazione della molla?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....
Sapete dirmi per favore come procedere alla regolazione della molla?

eeeh si le piastrine da sole costano un sacco (sui 15 euro) di solito le danno coi pedali e quindi il costo del tutto è buono, ma nel tuo caso che già avevi i pedali di serie... :celopiùg:
per la regolazione all'inizio ti conviene tenere morbida la molla, svita tutto (da entrambe le parti del pedale) e poi per iniziare riavvita di 3 scattini a molla; senti come ti trovi, col tempo puoi tirare la molla ulteriormente

_merlinO_

Biker popularis
Le tacchette appena acquistate erano confezionate su un cartone con un bullone e una piastrina molto sottile, nell'ordine: tacchetta, piastrina sottile, cartone, bullone.
Sulla scarpa ho montato solo le tacchette, perche' il ruolo del bullone e' svolto dalla piastrina dentro la scarpa, ma m'e' venuto il dubbio di dover mettere anche la piastrina sottile, che dovrebbe servire per aumentare l'area di appoggio della tacchetta sulla suola.
Ammesso che quello che ho scritto sia comprensible, che dite? devo metterla la piastrina o posso fare senza? :nunsacci: :celopiùg:

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Le tacchette appena acquistate erano confezionate su un cartone con un bullone e una piastrina molto sottile, nell'ordine: tacchetta, piastrina sottile, cartone, bullone.
Sulla scarpa ho montato solo le tacchette, perche' il ruolo del bullone e' svolto dalla piastrina dentro la scarpa, ma m'e' venuto il dubbio di dover mettere anche la piastrina sottile, che dovrebbe servire per aumentare l'area di appoggio della tacchetta sulla suola.
Ammesso che quello che ho scritto sia comprensible, che dite? devo metterla la piastrina o posso fare senza? :nunsacci: :celopiùg:

metti la piastrina subito !!!!! come ti azzardi ? !!!!!

controlla il lato dove sono le svasature sulla piastrina per ospitare le teste delle viti e montala.......sarà meglio....

_merlinO_

Biker popularis
Oggi ho fatto i primi test con le scarpe nuove e le tacchette ed effettivamente lo sgancio e' molto facile. Non ci metto la mano sul fuoco che con la mente offuscata da una lunga saluta non possa lo stesso allungarmi per terra coi piedi bloccati, ma mi c'abituero'...

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ma sta piastrina dove va messa? io pensavo tra la tacchetta la la suola della scarpa (quindi lato esterno), li non sono ci teste delle viti...

http://www.gambacicli.it/componenti/shimano_sh52.jpg

quali piastrine dici?

quelle piatte che nella foto sono in alto a sinistra, vanno all'interno della scarpa (su queste fanno presa le viti)

quelle piccole ovali in basso a destra, vanno invece ad incastrarsi nelle tacchette (nella foto le tacchette sono rovesciate e non si vede la sede) e servono da battuta alle viti (come fossero rondelle)

_merlinO_

Biker popularis
http://www.gambacicli.it/componenti/shimano_sh52.jpg

quali piastrine dici?

quelle piatte che nella foto sono in alto a sinistra, vanno all'interno della scarpa (su queste fanno presa le viti)

quelle piccole ovali in basso a destra, vanno invece ad incastrarsi nelle tacchette (nella foto le tacchette sono rovesciate e non si vede la sede) e servono da battuta alle viti (come fossero rondelle)

Tutti i componenti che si vedono nella foto li ho montati correttamente, a parte la piastrina spessa che va dentro la scarpa che era fornita con le scarpe e non con le tacchette.

Oltre ai componenti che si vedono in foto c'era una piastrina sottile per ogni tacchetta, che probabilmente serviva solo come scontro per il cartone. Ancora oggi ho guardato meglio, ma mi pare che non abbia alcuna utilità pratica.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo