Che faccio li cambio?

_merlinO_

Biker popularis
La mia biga esce di serie con i pedali a sgancio rapido. Fin'ora li ho usati come flat perché non ho le scarpe. Io faccio escursioni in mtb, mi puo' capitare qualsiasi tipo di percorso e uso pure la bici per i piccoli spostamenti. In verità non sono neppure convinto che gli agganci mi siano veramente cosi' utili. Pesano parecchio, ho paura di dare delle facciate per terra nei punti difficili. Non so... Voi cosa avete scelto?

polcol

Biker superis
Dopo un indispensabile periodo di adattamento (penso una settimana) vedrai che non ne farai più a meno. Lo so, è difficile abituarsi all'idea di avere il piede legato alla pedivella, ma quando c'è bisogno non ti preoccupare che ti si sganciano.

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Io i miei shimano 545 non li cambierei con nient'altro (almeno per ora), con gli attacchi mi trovo benissimo, ma c'è da dire che sono anni ed anni che li uso; all'inizio ci si può trovare parecchio in difficoltà, specie se l'attacco è particolarmente di gamma moooolto economica; sulla questione peso direi che ci sono una valanga di pedali con gli "attacchi" che pesano moooolto meno dei più tanti pedali flat!
Ti sconsiglio la "pattina di plastica" come dice ncusatis perchè dura da oggi a domani, basta qualche piccolo urto per perderla per strada e facendo off-road.....
Comunque se cerchi sul forum ci sono una valanga di topic dove si parla di spd e derivati.
Ciao.

_merlinO_

Biker popularis
Io i miei shimano 545 non li cambierei con nient'altro (almeno per ora), con gli attacchi mi trovo benissimo, ma c'è da dire che sono anni ed anni che li uso; all'inizio ci si può trovare parecchio in difficoltà, specie se l'attacco è particolarmente di gamma moooolto economica; sulla questione peso direi che ci sono una valanga di pedali con gli "attacchi" che pesano moooolto meno dei più tanti pedali flat!
Ti sconsiglio la "pattina di plastica" come dice ncusatis perchè dura da oggi a domani, basta qualche piccolo urto per perderla per strada e facendo off-road.....
Comunque se cerchi sul forum ci sono una valanga di topic dove si parla di spd e derivati.
Ciao.

La pattina di plastica c'e' già, pero' e' un palliativo... Non so, non vorrei spendere un botto per le scarpe per poi non usarle. Non so se e' solo una questione d'abitudine, sulla bdc li uso, ma in mtb avere i piedi bloccati in certi percorsi temo sia un grosso impiccio.

dubbioso74

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Una volta presa l'abitudine dello sgancio rapido non ne farai più a meno, di scarpe ce ne sono tantissimi tipi, dalle più comode per passeggiate tranquille alle più tecniche, con 50 euri ne trovi già e sono simili a normali scarpe sportive quindi al limite tiri via i tacchetti e le usi senza. Oppure prendi un paio di pedali da un lato flat e sgancio dall'altra, sono economici ma non di ottima fattura io ora li uso su una vecchia biga di scorta diciamo che fanno il loro sporco lavoro.

Comunque secondo me è molto peggio perdere l'appoggio sul pedale e quasi sicuramente cadere che non il pedale che non si sgancia, il pedale si sgancia sempre c'è solo da fare un minimo di abitutine. Tutti gli amici che hanno iniziato con un po' di paura già al secondo giro erano disinvolti e non avevano più problemi.... e nessuno di loro è un drago posso garantire.

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
La pattina di plastica c'e' già, pero' e' un palliativo... Non so, non vorrei spendere un botto per le scarpe per poi non usarle. Non so se e' solo una questione d'abitudine, sulla bdc li uso, ma in mtb avere i piedi bloccati in certi percorsi temo sia un grosso impiccio.

dubbioso74

Ti capisco, ci sono alcuni miei amici che a distanza di due anni non si sentono ancora pronti per gli attacchi, come del resto c'è chi non li hai mai utilizzati perchè preferisce i flat; se usi la bdc allora ti puoi rendere conto di come la pedalata venga di gran lungo ottimizzata da un attacco, il piede resta sempre in posizione corretta, spesso ci si può aiutare "tirando" il pedale, ecc ecc
Io mi trovo molto bene con gli spd, certo specie in discesa nelle situazioni critiche alle volte sono un po' da "pelo sullo stomaco", ma io per esempio oramai mi conosco bene, e so quando posso "osare" e quando è meglio tenere almeno un piede sganciato; io se si parla di un pedale discreto lo consiglio (basta andare un po' per gradi i primi tempi), però potrebbe anche essere che uno non ci si trovi mai.... e comunque ci sono una marea di ottimi pedali flat che offrono una buonissima tenuta e hanno il vantaggio di poter avere il piede libero, é sempre un'altra ipotesi da considerare quella di prendere un buon pedale flat invece di avere un spd poco prestante con pattina di plastica che alla fine non è nè carne nè pesce.

Sui pedali esistono svariati topic. Al riguardo, ti consiglio di provare ancora con i pedali a sgancio rapido spd e tenendo la molla di regolazione al minimo. Vedrai che ce la farai come tutti. E' questione di tempo.
Personalmente ti consiglio, se proprio vuoi utilizzare scarpe da ginnastica normali di comprare gli appositi adattori : gli smpd 22 della shimano. sono ottimi e vedrai che non te ne pentirai. Per quanto riguarda le scarpe ho acquistato senza spendere tantissimo un paio di scarpe della Northwawe a sgancio rapido : il modello kaiman. Per l'utilizzo mio della mtb vanno piu' che bene.
Insomma, dai tempo al tempo e vedrai che anche tu ti troverai benissimo con le scarpe ed i pedali a sgancio rapido. in piu' vedrai pure che il grip aumenta tantissimo in velocità e rispermierai tantissima fatica nella pedalata.

Allegati

• smpd22.jpg
    smpd22.jpg
    4,7 KB · Visite: 164
  • prod_color_1200665212.jpg
    prod_color_1200665212.jpg
    38,3 KB · Visite: 5

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
Merlino è vero, hanno ragione!!! Oggi ho provato per la prima volta gli spd ed è anche la seconda volta che esco in mtb, abbiamo fatto un percorso molto tecnico e difficile di c.ca 20 km salendo fino a quota 600 mt, e grazie agli spd sono riuscito a superare salite per me impossibili grazie alla possibilità di tirare oltre che spingere. Ho regolato la molla al minimo (io ho gli shimano xt), più volte ho avuto bisogno di sganciare anche in occasioni di emergenza, si sono sganciati sempre non sono mai caduto. Alla fine mi sono talmente abituato che se non agganciavo mi pareva mi mancasse qualcosa.
E' solo questione di testa.

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
48
Brescia-Botticino
Visita sito
io ti consiglio per il primo periodo tienili molli!!!sviti la vite che precarica la molla con una chiave da 3mm su entrambi il lati!!!poi piu' sicurezza trovi piu' li precarichi fino ad arrivare alla durezza ideale!!!

almeno io ho fatto cosi' e adesso non ne posso fare a meno!!! anzi in discesa la mia paura è che mi si stacchi un piede involontariamente!!

:i-want-t:

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Merlino, non avere fretta.
Fidati di quanto dice gente più esperta.
>Prima di prendere una decisione del genere aspetta un pochino,
e tra un pò vedrai che dirai......
ma che diavolo mi passava x la mente?!?!?!?!?
Ciao R80

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.208
2.810
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
una volta usati provati e riprovati non potrari restare senza................anzi ma come fai a pedalare con le scarpe "normali"

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Ti conviene tenerli, provarli e vedrai che come ti hanno gia detto gli altri non potrai piu farne a meno.
E poi nei passagig tecnici puoi sempre staccare il piede e pedalare con un piede agganciato e l'altro no per sicurezza, cosi da avere un piede pronto immediatamente nel caso di sbilanciamento.
Io facevo cosi, poi col tempo impari meglio e non ti serve nemmeno piu questo trucchetto.

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
La mia biga esce di serie con i pedali a sgancio rapido. Fin'ora li ho usati come flat perché non ho le scarpe. Io faccio escursioni in mtb, mi puo' capitare qualsiasi tipo di percorso e uso pure la bici per i piccoli spostamenti. In verità non sono neppure convinto che gli agganci mi siano veramente cosi' utili. Pesano parecchio, ho paura di dare delle facciate per terra nei punti difficili. Non so... Voi cosa avete scelto?

Magari per provarli compra delle scarpe abbastanza economiche, così se non ti trovi bene alla fine non hai speso un botto.

Io uso tipo questi (modello Byte DF03 Pedali Doppia Funzione) e devo dire che mi ci trovo benissimo. In salita li sfrutti molto e nelle discese da pelo sullo stomaco ti sganci e ribalti il pedale così sei libero.Li ho suggeriti ad un mio compagno di uscite e dopo...ho lanciato la moda.
Ciao

Sembrano carini. Io personalmente stavo inizialmente pensando di acquistare un paio di pedali doppia funzione. Poi mi sono reso conto che la biga la utilizzo sempre e spesso con le scarpe a sgancio rapido, percio' ho evitato. Nel caso comunque ho sempre a disposizione gli adattatori della shimano (che tra l'altro sino ad oggi ho montato soltanto una volta).

Ripeto, è solo questione di TAT (tempo, abitudine, testa):il-saggi:

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Ciao, io la pensavo come te, ma da quando ho messo pedali a doppia funzione, perche uso la biga per andare al lavoro e uso le scarpe normali, mentre non posso fare a meno degli sganci quando esco per la girata o solo per l'allenamento.
Devi solo fare l'abitudine, io la prima volta sono caduto 3 volte, ma quasi da fermo perchè non ero ancora "sensibile" al pedale, e lo avevo regolato molto duro, se lo usi ti assicuro che non potrai farne a meno, specialmente in salita. :i-want-t:

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ciao. Anche io all inizio ero un po scettico, ma appena mi sono abituato ne sono rimasto contentissimo.
Poi c è anche una tecnica di pedalata : quando fai foraza con la destra verso il basso, con l altra gamba dovresti tirare verso l alto e viceversa, e ti assicuro che apeena ci fai l abitudine migliori anche l andatura...Ciao e buona pedalata.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo